Visualizza la versione completa : Info illuminazione
biscotto84
25-10-2006, 11:55
Ciao a tutti,
sto per acquistare una vasca di dimensioni 62 x 32 x 35 di altezza (70 litri circa) la quale non è provvista di nulla nemmeno del coperchio.
A questo punto vorrei capire che tipo di illuminazione dovrei utilizzare (sono dei neon particolari o sono i normali neon che si utilizzano anche nelle abitazioni?)? ed approssimativamente quanto potrebbe costare questo?
Tenendo presente che la vasca verrà chiusa e mi interessa allevare pesci non piante.
Mi scuso per eventuali sciocchezze ma sono alle prime armi
Grazie anticipatamente ;-)
sardinianguy88
25-10-2006, 12:03
assolutamente non i neon da abitazione, le case produttrici di acquari producono neon fatti apposta per gli acquari, di vari tipi, per i colori dei pesci, per le piente ecc. però per i neon ci vuole anche l attacco per attaccarli. devi procurarti un coperchio per l acquario con posto per i neon. oppure buttati se ne sei capace sul fai da te e ti costruisci una plafoniera per i neon e te la gestisci come vuoi, ma dato ch non hai sperienza prendine una gia pronta per evitare rischi, un neon all incirca costa sulle 10 euro, ricorda, SOLO neon per acquari. comunque, una vasca solo pesci senza piante è uno strazio da vedere, metti almeno qualche pianta che non necessita di tanta luce.
biscotto84
25-10-2006, 12:09
sardinianguy88 ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, ora ho le idee un pò più chiare.
Fortunatamente me la cavo col "fai da te" infatti era proprio per lo sfizio di costruirmi tutto da solo.
Comunque quando ho detto che volevo allevare solo pesci era per dire che non si tratta di un acquario completamente dedicato alle piante. Ci saranno entrambi col giusto equilibrio :-)
Grazie ancora
prima di ringraziare leggi qualche altro topic di questa sezione, magari qualche link segnato negli annunci.
..perche' se uno scrive "assolutamente non quelli per le abitazioni" di come si illumina un acquario non sa praticamente nulla (non me ne volere sardinian, ma e' palesemente cosi').
alcuni neon vanno benissimo, altri benino, altri fan schifo, tanto tra quelli per abitazioni che tra quelli per acquari.
dipende da che vuoi fare in quella vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |