Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO guppy maschio senza coda

bieg80
25-10-2006, 11:53
Cosa gli è successo?
Ho un acquario da 120l cn:
4 platy(1m+3f)
4 guppy (1m+3f)
coppia di portaspada
4 caridine
2 ancistrus

Il guppy maschio stamattina era con pochi "filetti" di cosa posteriore??!?!
Non riescie a stare a galla, infatti adesso è apoggiato sul termometro.
Ho anche notato che nessuno gli fa nulla e nessuno lo ha mai rincorso per mordergli la cosa.
Cosa posso fare per aiutarlo?Cosa posso mettergli per curarlo?
Sembra che non ha + alcun colore la seconda parte del corpo.
AIUTO

Jalapeno
25-10-2006, 12:00
Direi che è una infezione batterica e/o micotica se hai prodotti a base di blu di metilene o verde di malachite potresti iniziare una cura, in ogni caso fatti postare in malattie e se riesci fai una foto.

bieg80
25-10-2006, 12:09
Ho il costawert...ma lui nn ce la farà vero :-( ?

bieg80
25-10-2006, 12:09
ed ho anche bactowert

bieg80
25-10-2006, 12:10
e poi com'è possibile solo a lui :-( ?

Jalapeno
25-10-2006, 12:11
Da come lo descrivi sembra essere messo male, bisogna stare sempre all'occhio e intervenire il prima possibile....

bieg80
25-10-2006, 12:21
ma cosa uso dei due? Baktowert, Costawert o entrambi?

bieg80
25-10-2006, 12:39
Morto mentre ne stavamo parlando #07
Adesso temo per l'incolumità degli altri cosa faccio??
Bactowert, costawert o entrambi?

Jalapeno
25-10-2006, 13:01
Come quali usare? perchè li hai comprati? leggi le indicazioni, partendo dal presupposto che la mia diagnosi sia corretta....

newgollum
25-10-2006, 17:34
se la cosa è avvenuta improvvisamente è più probabile che l'abbiano attaccato altri pesci, guppy o non guppy, il che è piuttosto frequente: o meglio può capitare ma non è così frequente nella stessa vasca da preoccuparsi per gli altri. i poecilidi hanno queste 'difficoltà' di comportamento. può essere stato così anche se non li hai visti attaccarlo. il rapporto tra maschi e femmine è corretto? se il motivo di un eventuale attacco è stato questo devi provvedere, ma è sempre meglionon inserire subitissimo altri pesci: vanno prima tenuti sotto osservazione per essere sicuri che non si tratti di malattie.
il mio consiglio è di non inserire ora medicinali ma di osservare attentamente gli altri e fare una cura preventiva di peggiori danni non appena notassi uno sfilacciamento delle code o altro. se invece noti che si beccano separa per il momento alcuni maschi o femmine in modo da lasciare il giusto rapporto e tienili comunque sotto osservazione. qualora sarà ragionevole pensare che non ci sia alcuna malattia o carenza in vasca, allora inserisci nuovi esemplari per riequilibrare.

Jalapeno
25-10-2006, 17:40
A me la frase "Sembra che non ha + alcun colore la seconda parte del corpo" fa proprio pensare a una malattia.

bieg80
25-10-2006, 19:01
oramai è morto ragazzi :-(
Adesso spero che nn facciano la stessa fine gli altri...ne ho messo un altro di guppy maschi e li stò osservando da un bel pò...nessuno si rincorre o si massacra...mhà aspetterò ancora...

Italicus
25-10-2006, 19:06
scusa morto uno e ne compri un'altro
secondo me avresti dovuto aspettare

Jalapeno
25-10-2006, 19:10
Si era meglio aspettare e nel frattempo capire cosa era successo.

bieg80
26-10-2006, 17:15
e come faccio a capire se erano le guppy femmine che lo malmenavano?
Ma cmq ancora nulla..tutto è perfetto, anche il nuovo maschietto.

newgollum
26-10-2006, 22:30
come ti abbiamo detto, dovevi aspettare un periodo di osservazione per vedere se si manifestassero negli altri pesci dei sintomi di malattia. se non si manifestavano, che fosse stato un problema di pizzicamento o altro faceva poca differenza. ora invece se ti si manifesta ci sarà un guppy in più pronto a morire -28d# questo è il motivo....