Entra

Visualizza la versione completa : quale specie?

tchaddo
25-10-2006, 07:57
oggi andrò a prendere l'acquario, quindi di tempo per sceglere quali pesciozzi allevare ne ho parecchio (tra allestimento vasca e maturazione filtro..). L'acquario è un ambiente 60 (60x35x44 - 75 lt) e ci vorrei allevare qualche ciclide nano.. voi quale specie mi consigliereste?? i ram nn mi dispiacciono ma da quel che ho capito sono molto delicati e cmq essendo una specie monogama ne potrei mettere solo 2.. invece mi orienterei su una specie un po' più libertina in modo da poter inserire un maschio e magari 2 femmine..

ah, e quali pesci affiancargli per dare un po' di vita all'acquario??

Raul3
25-10-2006, 09:39
Ciao, io ti consigliererei un trio di Apistogramma cacatuoides (2 femmine e un maschio) sono molto belli, si riproducono facilmente e sono facili da trovare
Qua trovi foto e informazioni sul loro allevamento e riproduzione.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/cacatuoides06.asp
Ciao ;-)

tchaddo
25-10-2006, 13:00
Ciao, io ti consigliererei un trio di Apistogramma cacatuoides (2 femmine e un maschio) sono molto belli, si riproducono facilmente e sono facili da trovare
Qua trovi foto e informazioni sul loro allevamento e riproduzione.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/cacatuoides06.asp
Ciao ;-)

ecco.. pensavo proprio a qualcosa di questo tipo.. grazie! e come compagni di vasca cosa è consigliato per i caca?

orfeosoldati
25-10-2006, 13:20
prendi pure in considerazione la Nannacara Anomala e gli Ap. Agassizii.
Assieme puoi mettere un bel branchetto di Hypessobricon od Hemigrammus o Nannostomus trifasciatus.
Nota bene che i Cacatuoides vivono bene in acqua dura e (quasi) alcalina di rubinetto, le altre specie che ho citato vorrebbero acqua tenera (GH 5-8)e pH da 6,5 a 7,2

malawi
25-10-2006, 13:21
e come compagni di vasca cosa è consigliato per i caca?

Con 60 cm. di lunghezza io non prenderei dei caca ma dei borelli. Come compagni di vasca nannostomus marginatus.

Ciao Enrico

esox
25-10-2006, 14:47
sicuramente non un trio...una coppia ci sta..

tchaddo
25-10-2006, 15:39
sicuramente non un trio...una coppia ci sta..

-05

non mi pare che un trio stia stretto in un acquario così.. non voglio fare un fritto misto, ok.. però addirittura nn mettere un trio mi pare esagerato.. no?

belli i borelli.. anche le caratteristiche "umorali" non mi dispiacciono, dev'essere interessante da osservare. e tra i vari co-abitanti i nannostomus forse sono quelli che mi attirano di più..

dovrei inserire anche qualche pulitore?? tipo 3/4 otocinclus?

malawi
25-10-2006, 16:06
non mi pare che un trio stia stretto in un acquario così.. non voglio fare un fritto misto, ok.. però addirittura nn mettere un trio mi pare esagerato.. no?

Forse non hai idea dell'aggressivita' delle femmine di caca. Puoi inserire anche 2 o 3 oto se i valori dell'acqua non sono troppo alti.

Ciao Enrico

tchaddo
25-10-2006, 18:49

Forse non hai idea dell'aggressivita' delle femmine di caca. Puoi inserire anche 2 o 3 oto se i valori dell'acqua non sono troppo alti.

Ciao Enrico

beh in effetti non ne ho idea.. mi fiderò ed eviterò i caca.. grazie per i consigli ;-)

malawi
25-10-2006, 22:11
beh in effetti non ne ho idea.. mi fiderò ed eviterò i caca.. grazie per i consigli ;-)

La coppia, come dice Esox e' possibile. Il trio no perche' troppo aggressivi.

Ciao Enrico

tchaddo
26-10-2006, 00:16
ok ok ho capito grazie.. mi riferivo cmq al fatto di mettere specie in cui sia possibile la poligamia.. solo questo.. poi nn so quali specie siano adatte o meno, per questo chiedo a voi ;-)

malawi
26-10-2006, 07:49
ok ok ho capito grazie.. mi riferivo cmq al fatto di mettere specie in cui sia possibile la poligamia.. solo questo.. poi nn so quali specie siano adatte o meno, per questo chiedo a voi ;-)

Con borelli o trifasciata in 60 cm. riesci a tenere 2 femmine con territorio.

Ciao Enrico