Entra

Visualizza la versione completa : Formazione pesci ufficiali ...

straker
24-10-2006, 20:35
Salve,
dopo aver preso il virus dell'acquariofilia sono giunto in questi luoghi di perdizione ...
Mi presento un'attimo per far capire la mia situazione:

· vasca Juwell da 240 Lt, 183 Lt netti
· Filtro interno originale
· N° 2 Neon da 38 Watt con riflettori ( Arcadia Tropical plant zona posteriore e un Triton - luce bianca 6000 kelvin - consigliato dal mio si vende )

· Fondo JBL aquaplus + ghiaino al quarzo di 2 mm
· Protocollo Dennerle
· Impianto Co2 con elettrovalvola
· Acqua osmosi con 1/3 acqua di rubinetto decantata con biocondizionatore

Valori acqua:

· PH 7
· No3 5
· No2 0
· Gh 6
· Kh 5
· PO4 0
Misurati con reagenti Tetra

Piante:

· N° 2 Anubias
· N° 2 Cryptocoryne
· N° 3 mazzetti di Cabomba Caroliniana
· N° 4 mazzetti di Bacoba Caroliniana
· N° 1 ALTERNANTHERA
· N° 2 Echinodorus
· N° 3 mazzetti di Egeria densa
· N° 3 mazzetti di Limnophila
· N° 2 mazzetti di Micranthemum
· N° 1 Ninfea

Ore giornaliere di luce:
iniziato con 8 ore, nel corso di 4 settimane sono arrivato a 10 ore

Pesci:

· N° 2 Ototiclus
· N° 3 Corydoras
· N° 2 Caridina Japonica

Vasca in opera da N° 4 settimane picco nitriti già passato.
Immesso nell'ultima settimana i gruppi di pesci, cadenzati a due giorni tra loro.
I pesci sembrano vispi e a loro agio ( gli Otociclus ovviamente più attivi quando si spengono le luci dell'acquario ), piante in crescita lenta ma in forma e sembrano adattarsi all'assenza di un'impianto luci a DOC. Con mio stupore verso la 6 ora di luce vedo alcune piante che producono bollicine, che spettacolo !

Quindi veniamo al nocciolo della mia domanda, il prossimo problema che mi pongo è l'inserimento dei pesci " ufficiali ",
Insomma devo cercare un gruppo che ben si adatti alle caratteristiche dell'acqua ( eventualmente si può modificare ? ), e che non si diano fastidio in vasca.

Pensavo a scalari con ...?
Oppure dei trichogaster con ... ?
Oppure dei Guppy con ... ?
Oppure dei betta con ... ?
Oppure dei neon con ... ?

Sono tutti belli ma non vorrei sbagliarmi e far un fritto misto !

Ho letto sul forum di varie combinazioni ma onestamente non ho ancora le idee chiari ( ed è per questo che chiedo aiuto ) perché ci sono moltissime variabili, ho comprato un libro ma più di tanto non si è sbilanciato.

Chi può darmi una mano ?
Grazie

Andrea

milly
24-10-2006, 20:59
ciao Andrea, fino ad ora complimenti sei stato attento e non hai fatto gli errori più comuni :-)) la luce è un pò scarsa più che altro per cabomba e alternanthera.
con i pesci che hai già inserito vanno benissimo altre specie del biotopo amazzonico quindi scalari, caracidi, ciclidi nani. se decidi per gli scalari prendi almeno 5 - 6 esemplari molto giovani in modo che col tempo possa formarsi almeno una coppia, dopo dovresti restituire al negoziante gli altri perchè da adulti avrebbero problemi di convivenza in 183 litri :-))

Giomasi
24-10-2006, 22:06
hai messo un impianto di CO2? ti consiglio la CO2 in Gel che trovi nella sezione fai da te, in modo di portare il ph un pochino più in basso (6.5)
Sicuramente non poecilidi con quei valori di acqua
credo ma potrei sbagliarmi no betta con cardina
per gusto personale metterei una coppia di trichogaster con un branco di rasbore
ricordati che con gli anabantidi l'acquario deve restare chiuso