Entra

Visualizza la versione completa : i guppy sono un buon cibo?

arrakis
24-10-2006, 17:42
Premetto, non ho ancora fatta partire la prima vasca, ma nell'attesa che l'acqua maturi leggo tutti i topic del forum, nella stragrandissima maggioranza di quelli dedicati ai poecilidi si legge che i guppy sono prolifici e che le vasche si riempiono in pochi mesi, poi è una lotta darli via salvo poi trovarsi con l'acquario super affollato e con tutti i problemi che ne derivano. Quindi mi chiedo come mai nessuno ha pensato di "usare" questi avannotti in soprannumero per alimentare qualche altro pesce, con l'artemia viva si fa senza problemi, forse non è un "cibo" nutriente? c'è qualche controindicazione? mi piacerebbe confrontarmi su questo tema, ciao a tutti.C.

Italicus
24-10-2006, 17:57
caro arrakis,
anche se le tue affermazioni hanno un senso, dirle apertamente in questo forum equivale al linciaggio, spero che te ne sia reso conto

arrakis
24-10-2006, 18:17
me ne rendo conto, però mi sembra per questo un argomento interessante e già le parole che usi: "...dirle apertamente in questo forum..." lasciano immaginare che questa pratica non sia poi ignota, allora perchè non trattarla, gli ignoranti in materia come me avranno molto da imparare, gli altri potranno confrontarsi toccando un argomento che coinvolge anche il lato "morale" dell'hobby. Non vorrei comunque farla troppo profonda, ma un argomento un pò forte non credo che guasti, poi ricordiamoci che la natura è crudele: i pesci sono natura, noi siamo natura, l'acquario con tutti i limiti che vuoi è natura. anche la tua firma Italicus è natura. ciao.

cri
24-10-2006, 19:08
arrakis, l'uso di avanotti di poecilide come cibo vivo è diffusissimo, più di quanto si pensi... oltretutto anche noi lo facciamo quando decidiamo di lasciar fare alla natura e cioè far partorire le guppe in vasca...

Contewolf
24-10-2006, 19:11
Quoto cri #36#

Italicus
24-10-2006, 20:07
pesce piccolo mangia pesce grande é una legge ed ecco perché almeno una volta al mese i miei pesci non hanno fame #18 #18

Giomasi
24-10-2006, 21:45
pesce piccolo mangia pesce grande é una legge ed ecco perché almeno una volta al mese i miei pesci non hanno fame #18 #18
forse volevi dire "pesce GRANDE mangia pesce PICCOLO" :-D :-D :-D

arrakis
24-10-2006, 22:03
mmm...mi sa che ho scoperto l'acqua calda
veramente speravo in qualche risposta inorridita tanto per scambiare due opinioni calienti e non le solite disquisizioni sulla compatibilità tra il pesce caio e il pesce tizio o sui valori dell'acqua. bhe ciao

atiranna
24-10-2006, 22:14
arrakis, ma non ti senti un pò criminale? Li allevi, li aspetti per poi trattarli come mangime? anch'io come te sono nuova ma accidenti un pensiero così cinico non mi era proprio passato per la testa, però ci scommetto che al primo parto in vasca ti calerai le braghe. ciao, scherzavi vero? -84 -84 -84 A.[/b]

Kimala
25-10-2006, 02:36
cmq quoto cri, anche per l'acqua marina, visto che i giovani guppy sono molto adattabili da questo punto di vista...

poi, per quel che mi riguarda preferisco allevare pulci d'acqua :-)

ciao ciao

Kimala

Jalapeno
25-10-2006, 12:04
Se sapessi che un utente alleva pesci per darli in pasto eviterei di intervenire alle sue richieste di aiuto....

marco87
25-10-2006, 12:19
il discorso effettivamente è un pò cinico ma la differenza nel dare un artemia o una dafnia viva o un avanotto sta solo nella nostra mente...

newgollum
25-10-2006, 17:24
se davvero ti interessa, c'è stato pochissime mesi fa un lungo thread su questo argomento, se vuoi lo puoi ricercare. se volevi solo generare un flame spero tu rimanga a bocca asciutta. ;-)

Contewolf
25-10-2006, 17:42
speravo in qualche risposta inorridita tanto per scambiare due opinioni calienti e non le solite disquisizioni sulla compatibilità tra il pesce caio e il pesce tizio o sui valori dell'acqua.
Quoto newgollum, flame fallito... ;-)

Italicus
25-10-2006, 18:52
forse volevi dire "pesce GRANDE mangia pesce PICCOLO" :-D :-D :-D
gia #23
peró se i piccoli in questione sono molti e mooolto affamati #18

arrakis
26-10-2006, 17:31
no, non è così,
sono entrato in questo mondo da pochi giorni e sono assatanatissimo, vorrei sapere di tutto e di più, ho letto moltissimo sul forum e ho visto che molta dell'esperienza dei più "vecchi" ed esperti frequentatori viene sprecata sempre sugli stessi argomenti. La domanda che ho formulato l'ho fatta perchè mi è venuta in mente come "soluzione" logica ad un problema di sovraffollamento che tutti lamentano e se anche contiene un briciolo di provocazione è veramente interessata, e sono sicuro che affrontando questo argomento scabroso ognuno, specialmente i più esperti, si troverà ad esporre esperienze e pensieri propri che faranno più ricchi tutti. non pensiate che sia un cinico allevatore di cibo vivo, tra l'altro la mia prima vasca è ancora vuota. Come dice Atiranna probabilmente alla prima nascita me la farò sotto dall'emozione, ciò nonostante sono curioso di affrontare questo argomento. alla prossima. C.

p.s. cos'è un thread, ed un flame?

Italicus
26-10-2006, 18:09
thread

argomento

flame

non sono sicuro ma credo provocazione, rissa

newgollum
26-10-2006, 22:35
esatto. i thread (traduzione letterale 'fili') o, praticamente sinonimo, topic, sono gli argomenti che tu 'apri' e a cui ti rispondono. quello col titolo "i guppy sono un buon cibo?" aperto da te, per capirci.

un flame (fiamma) è una discussione che si 'accende' troppo, spesso... di natura dolosa ;-)

per quanto mi riguarda come detto ti rimando a quel lunghissimo e recente topic che puoi trovare con la funzione 'cerca'... non credo ci sia altro da dire che non sia stato già detto lì ;-) imho dunque si può chiudere qui

arrakis
26-10-2006, 23:21
ok, possiamo chiuderla qui. ma secondo te quali sono le parole chiave da inserire nella funzione "cerca" per ritrovare quel thread, grazie, ciao ;-) C.