Visualizza la versione completa : platy in cinta
Ho una femmina di platy in cinta... Come mi devo comportare? Da quello che ho letto i platy depongono le uova o mi sbaglio? Mi conviene prendere una sala parto o lasciare che la nature abbia il suo corso... Grazie
Ti conviene soprattutto postare nella sezione corretta ... ;-)
i platy [glow=red:8bbffaae3f]NON[/glow:8bbffaae3f] depongono le uova!!! sono tra i pochi ovovivipari, ossia espellono le uova al momento della schiusa, quindi i piccoli quando vengono espulsi dalla madre sono già [glow=red:8bbffaae3f]fuori[/glow:8bbffaae3f] dalle uova e già completamente formati e in grado di nuotare. ti conviene lasciarla partorire in vasca e poi pescare gli avannotti col retino per poi metterli in sala parto o in un'altra vasca!!!! ;-)
Stefano1963
17-03-2005, 22:29
Se ci sono molte piante, qualche avannotto riuscirai a salvarlo, altrimenti gli adulti potrebbero mangiarseli tutti.
Spesso, poi, gli avannotti vengono risucchiati dai filtri. Per evitare manovre che potrebbero pregiudicare lo stato di maturazione del filtro, se ci riesci, blocca l'ingresso del filtro con una retina tipo quella dei confetti oppure, se puoi, abbassa la potenza della pompa.
se vuoi avere più piccoli è meglio una sala parto #36# #36# #36#
Se la si sa usare correttamente però #24 ..... non è così scontato che la sala PARTO risolva le cose #24 ...
Il mio consiglio è quello di lasciare la platy libera di partorire in vasca, così se tu sei fortunato e riesci a coglierla sul fatto (con i platy è difficile capirlo anche per uno che ha già qualche mese di esperienza #36# ) capirai come vengono al mondo i piccoli, e se sono fortunati, assieme alla vegetazione rigogliosa, qualcuno se ne salverà.... Poi con l'esperienza potrai anche usare sale parto e nursery....
Certo che la tentazione di salvare quei piccoli impauriti inseguiti dai genitori sarà forte, vedi tu -28d# ...
Solo ti ricordo che la sala parto serve solo ed esclusivamente per far partorire la femmina e per i primi eventuali giorni di svezzamento dei piccoli, poi bisogna trovar loro una sistemazione più adeguata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |