PDA

Visualizza la versione completa : Mangrovie in marino tolgono i nitrati e i fosfati?

Ninan
24-10-2006, 16:19
Ciao a tutti!!!! :-)
Gironzolando su ebay ho letto un'offerta riguardante piantine di mangrovie, che a detta del venditore, tolgono i nitrati perchè sono il loro cibo. Ma secondo voi è possibile? Dicono che su 100 lt. bastano 4 piantine. Oh è solo una curiosità ;-) , ma secondo voi è vero? E se si, in un nano che comporterebbe?
Ciao a tutti

SuonareIlLiuto
24-10-2006, 17:11
non lo so..ma non ho mai visto una mangrovia in una barriera.. :-D :-D

firstbit
24-10-2006, 17:58
qualcuno qui sul forum le tiene in vasca ma, sinceramente, non so quali siano realmente i benefici... se non sbaglio zefiro ne aveva alcune! prova a sentire lui magari ;-)

bardock
25-10-2006, 08:52
Io ho però sentito che ciucciano sale che è un picere... nel senso che assorbono l'acqua e poi espellono il sale dalle foglie, diminuendo molto la salinità dell'acqua

zefiro
25-10-2006, 10:55
bardakssj, mai avuto problemi di salinità da questo punto di vista..magari assorbono un pò più magnesio...
io uno studio serio sulla loro reale efficacia non l'ho mai letto, nè fatto anche perchè nella mia vasca problemi reali di fosfati o no3 non ne ho..che loro contribuiscano allo smaltimento dei nutrienti credo sia un dato di fatto, quanto non saprei dirlo con certezza.
nella mia vasca ne ho due erano dei semi e sono germogliati crescendo...devi però garantirgli un substrato adeguato su cui crescere..credo che l'ideale sia un refugium con dsb annesso ad una vasca con dentro piantati semi di mangrovia..