PDA

Visualizza la versione completa : 2 timer su plafoniera (2x20Wat)

acquolino
24-10-2006, 15:55
Ciao ragazzi,
ho una plafoniera, sul mio acquario aperto, con 2 neon x 20 wat.
ogni Neon ha un suo interruttore indipendente dall'altro che risultano integrati nella plancia della plafoniera stessa.
dalla plafoniera parte un unico cavo di alimentazione che io ho collegato ad un timer che attualmente gestisce l'accensione e lo spegnimento contemporaneo di entrambi i neon.
mi piacerebbe poter accendere i 2 neon in modo indipendente collegati quindi a 2 timer, secondo voi è possibile? (so che non è facile darmi una risposta al volo, ma appena riesco Vi spedisco delle foto.)
grazie, ciao :-))

albiz_1999
24-10-2006, 16:39
Se vuoi che tutto rimanga così com'è, è praticamente impossibile accendere due neon con due timer quando il filo dell'alimentazione è uno solo.
Puoi raddoppiare i fili di alimentazione e mettere due timer separati alle prese, oppure puoi mantenere il filo unico e mettere due timer direttamente in plafoniera; TUTTO dipende da quello che sei disposto a modificare .

acquolino
24-10-2006, 17:01
sicuramente voglio fare delle modifiche e possibilmente la meno complicata vista la mia totale ignoranza in materia. :-(
sulla carta secondo te come è meglio procedere ? (meglio se apro la plafoniera e faccio 2 foto di come si presenta attualmente? grazie

albiz_1999
24-10-2006, 17:25
(meglio se apro la plafoniera e faccio 2 foto di come si presenta attualmente? grazie

se nella plafoniera c'è posto due timer compatti (io ne avevo due ricavati da dei riscaldatori da bagno) potrebbero essere la soluzione.
manda la foto :-)

acquolino
24-10-2006, 17:53
ok, metto in moto la digitale e poi posto le foto.
grazie mille :-)