Visualizza la versione completa : filtro prime 20 com'è ?? come va ???paragono con altri?
ciao a tutti ho acquistato un filtro esterno prime 20, e mi chiedevo , posso svuotare il mio filtro interno e mettere i canolicchi spugna lana in quello nuovo????(aggiungendo canolicchi se necessario o altro materiale per riempirlo).però mi sorge un dubbio non è che i mie pescilini in questo modo soffrono a causa di nuovi materiali da colonizare???
ha un ultima domando in che posizione mettere canolicchi spugne e peltron???
grazie
Massimo Suardi
24-10-2006, 16:33
il materiale vecchio, se riesci a riutilizzarlo è sicuramente meglio, se invece usi tutto nuovo ti consiglio di affiancare i due filtri per una quindicina di giorni e poi usi solo quello nuovo.
Il riempimento non so consigliartelo in quanto non ho mai avuto quel filtro, ma utilizzerei il sistema eheim, dall'ingresso dell'acqua metterei prima cannolicchi,spugna, altro materiale per il biologico ed infine la lana....
il materiale vecchio, se riesci a riutilizzarlo è sicuramente meglio, se invece usi tutto nuovo ti consiglio di affiancare i due filtri per una quindicina di giorni e poi usi solo quello nuovo.
Il riempimento non so consigliartelo in quanto non ho mai avuto quel filtro, ma utilizzerei il sistema eheim, dall'ingresso dell'acqua metterei prima cannolicchi,spugna, altro materiale per il biologico ed infine la lana....
ok grazie del consiglio
ragazzi ho acquistato questo filtro per il mio 120l che ne dite .. la qualità è buona??
come lo rienbio??nello scatolo del filtro vi sono solo spugne,ma i canolicchi dove limetto ??
prime 20 se dovessi acquistare una vasca da 230 l dite che andrebbe lo stesso bene o dovrei cambiarlo con uno di portata maggiore???
poi un ultima cosa come posiziono i tubi???
l'uscita dellacqua la posso mettere sul vetro anteriore e l'escita dellacqua sotto ???grazie
ahhh dimenticavo secondo voi che quantità di canolicchi devo inserire in litri??
luca2772
25-10-2006, 13:36
Ciao,
io ho un Prime 20 con un 110 litri, attivo da circa quattro mesi, e devo dire che sono molto soddisfatto.
Per il riempimento devi inserire, dal basso verso l'alto, lo spugnone nero a grana grossa, poi una reticella in cui mettere i cannolicchi, e per ultimo il disco di lana di perlon.
Per l'innesco c'è scritto sulle istruzioni che basta un bicchiere: non è vero, devi riempire completamente il filtro e poi avvitare il tappo.
Quando faccio la pulizia (in base all'intasamento, circa ogni 5-6 settimane nel mio caso) butto la lana di perlon, inserisco in vasca la rete coi cannolicchi e sciacquo lo spugnone. Poi rimonto tutto con perlon nuovo.
Ciao,
io ho un Prime 20 con un 110 litri, attivo da circa quattro mesi, e devo dire che sono molto soddisfatto.
Per il riempimento devi inserire, dal basso verso l'alto, lo spugnone nero a grana grossa, poi una reticella in cui mettere i cannolicchi, e per ultimo il disco di lana di perlon.
perche devo inserire i materiali in questo ordine???
non è più comodo inserire dal basso in alto canolicchi spugnone e perlon, in modo da poter pulive velocemente tuttto???
comumque i canollicchi in che tipo di rete li metti dove la trovo ??
nessun ltro che ha questo filtro
che giustificazione dovrebbe avere il primo strato di cannolicchi?
averli come primo strato significa sottoporli ad intasamento precoce, dovuto ad esempio a pezzi di foglia e simili.
io comunque con il prime 20 mi son trovato da schifo.
piu' rumoroso del pratiko, piu' scomodo da aprire e da fargli manutenzione.. non lo comprerei di nuovo.
luca2772
26-10-2006, 16:55
perche devo inserire i materiali in questo ordine???
Perchè c'è scritto sul manuale #13
Scherzi a parte, l'acqua scende fra la parete del "barattolo" e quella del cestello, poi risale all'interno di quest'ultimo, quindi incontra prima lo spugnone, poi i cannolicchi e per ultimo il perlon, che ferma le ultime particelle prima che vengano frullate dalla pompa.
non è più comodo inserire dal basso in alto canolicchi spugnone e perlon, in modo da poter pulive velocemente tuttto???
Vedi risposta di ale.com
comumque i canollicchi in che tipo di rete li metti dove la trovo ??
La rete apposita, che trovi in negozio. Di solito ce ne sono di diverse misure
Per ale.com Il mio è silenziosissimo! #19
beh.. forse il mio e' semplicemente usurato..
..ma in fondo anche il pratiko 300 ha 3 anni di vita ed e' notevolmente piu' silenzioso. :-)
sapete dirmi quanti canolichi ci stanno all'incirca???
(questo ve lo chiedo poichè il filtro arriverà tra qualche giono comprato su internet,e volevo sapere all'incica la quantità di materiale che serve) grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |