Visualizza la versione completa : filtro amburgo su vaschetta da 20 litri
ciao a tutti, sono alle prese con il caridinaio (vaschette 40x23x25) e sto pensando di utilizzare come filtraggio il filtro di amburgo. (leggendo anche i vecchi post).
La vaschetta è circa 22 litri lordi.
Fermo restando che vorrei fare qualcosa tipo questo:
http://www.aquarien-info.de/include.php?path=content/articles.php&contentid=36&PHPKITSID=11bf4873b4f91017f12e926e136cbecd
DIte che vanno bene le spugne del tetratec 1200?Le dimensioni delle spugne sono circa 20x20 e spesse 2.5 cm, ma avrei il vantaggio che sono nere e pertanto invisibili in acquario...
Inoltre, contando lo spessore del ghiano, sarebbe una altezza giusta..
COsa ne pensate?CI sono maggiori vantaggi rispetto a un eden 501?
ciao
Avete idee per la scelta della pompetta?
Mattè per il fitro d'amburgo potresti parlare con bettatyson lui l'adotta nella sua vasca,anche perchè se nn ricordo male va strutturato con particolari parametri(dimensioni spugne e flusso d'acqua che dovrebbe essere molto lento).
Ma una soluzione di usare il fondo come filtro????
Detto brutalemente un pompa che con un tubo a 90° sul fondo(la parte che poggia sul fondo forata come uno scolapasta) ricopri i tutto con connolicchi formando un fondo di 3cm circa, e ricopri il tutto con un qualsiasi altro fondo che più ti piace.Dal lato estetico vedresti solo il tubo che sale e la pompa alla fine.
si lo sapevo, infatti ora lo contatto....
il fondo come filtro?No, sull'acquarietto che usero' nn lo posso fare, mi ruba troppo spazio...Piuttosto allora metto l'eden come avevo in mente..
La cosa che mi attirava dell'amburgo era che aveva una efficienza biologica elevata, forniva substrato per la crescita di animaletti come cibo vivo per caridina e semplificava la manutenzione...
Resta il problema di trovare una pompetta da 30 litri/h, perchè è di questa portata che mi serve!!!
ciao
cardanico
24-10-2006, 22:00
Una pompetta da 30 litri credo che non la trovi.......ma perchè 30 lt/h?
Hai detto di voler usare una spugna 20X20 o questa è la misura che trovi e poi la devi tagliare?
Per dimensionare devi conoscere prima le misure esatte.........
cardanico
24-10-2006, 22:02
Non ti conviene usare un filtro ad aria(che è la stessa cosa di un Amburgo)....magari con doppia spugna?
si infatti avevo pensato anche a quella....devo solo vedere se ci sta nelle vaschette che sto allestendo..sono 40x23x25 (h vetro): ma in italia chi cacchio li vende i filtri ad aria come questo?Io per ora ho trovato solo un amico mio che ha una serra e lo conosco tramite forum e di persona..
Lui ha questi:
http://www.tarotbymia.com/images/e/2sponge.jpg
c'entreranno nella mia vasca?Magari anche con una sola spugna..
ciao
cardanico
24-10-2006, 22:46
Guarda questo della foto è identico al mio,tutto chiuso misura in altezza 22cm e in larghezza 14cm.Io l'ho comprato nel negozio vicino casa a 7 euro!
Nei siti di vendita on-line si trovano anche di note marche.
Se non lo trovi io posso vedere dove l'ho comprato io e spedirtelo a meno che tu non sia di Roma......
;-)
ah beh allora...il fatto è che io nei negozi nn vado piu visti i costi elevati, per cui nn li contemplavo e avevo paura che mi sparassero cifre tipo 15 euro!
Io credo che per un 20 litri basti anche il modello con una sola spugna, no?
Mi dici il sito online dove ce l'hanno?Forse cerco male io ma su AI, abissi e petingros nn ce l'hanno(anche se l'ultimo devo sempre controllarlo)..
COme ti sei trovato tu?in che vasca lo tieni e con chi??
ciao! e grazie
e aggiungo: mi consigli un aeratore che possa fare funzionare 4 o 5 filtri di questo tipo (4 o 5 vasche) che sia silenzioso??:)))
Non ho idea di che portata serva per un filtro, figuriamoci per 4!
ciao
cardanico
24-10-2006, 23:09
ah beh allora...il fatto è che io nei negozi nn vado piu visti i costi elevati, per cui nn li contemplavo e avevo paura che mi sparassero cifre tipo 15 euro!
Io credo che per un 20 litri basti anche il modello con una sola spugna, no?
Mi dici il sito online dove ce l'hanno?Forse cerco male io ma su AI, abissi e petingros nn ce l'hanno(anche se l'ultimo devo sempre controllarlo)..
COme ti sei trovato tu?in che vasca lo tieni e con chi??
ciao! e grazie
Ti ho mandato mp.
Mi trovo bene.L'ho usato per riprodurre Discus.
cardanico
24-10-2006, 23:10
e aggiungo: mi consigli un aeratore che possa fare funzionare 4 o 5 filtri di questo tipo (4 o 5 vasche) che sia silenzioso??:)))
Non ho idea di che portata serva per un filtro, figuriamoci per 4!
ciao
Non ne ho idea.Io comprerei un bell'aereatore e se la portata è troppa metterei dei rubinetti.
uhm..ora provo a mettere un post sempre qui in tecnica, magari si vede di piu'!
grazie cmq...ciao:)))
Allora vada per i filtri ad aria..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |