PDA

Visualizza la versione completa : Come conciliare ramirezi e fosfati

maxtomli
24-10-2006, 12:24
Possiedo un acquario 60x30x40 e negli ultimi tempi ho notato una crescita notevole di alghe pelose nel mio acquario. tutto è iniziato da quando ho inserito una coppia di ramirezi che si è andata ad aggiungere a 5 neon e 3 otonciclus. Ho fatto analizzare l'acqua ed i valori risultanti sono questi:

PO4 0,75
NO2 0
NO3 0
PH 6,4
KH 3-4
GH 3-4

l'illuminazione è fornita da 2 lampade da 36w che tengo accese per 8 ore al giorno

Come potete vedere i fosfati sono alti, il che è dato dalla quantità di cibo che sono costretto a dare al ram, visto che mangiano 7-8 volte al giorno e che si deposita sul fondo.

ora, non posso far morire di fame la mia coppia ma non posso nemeno veder ridotto il mioa acquario ad una palude per la loro voracità.

come posso fare per mantenere i valori nella norma?

Grazie

Massimo

TuKo
24-10-2006, 12:37
Come potete vedere i fosfati sono alti, il che è dato dalla quantità di cibo che sono costretto a dare al ram, visto che mangiano 7-8 volte al giorno e che si deposita sul fondo.

Scusa ma questa frequenza di somministrazione da chi ti è stata detta???oppure hai gli avanotti e ti riferisci alla somministrazione di cibo per loro?
Sinceramente il valore che trovo più strano sono gli No3 a 0

maxtomli
24-10-2006, 12:57
L'ho letto in uno degli articoli di acquaportal se non ricordo male. C'era scritto che sono pesci che hanno lo stomaco molto corto e che quindi devono mangiare molte volte al giorno. anche a me sembrava strano però sono alla mia prima esperienza con i ram e non sapevo come comportarmi.

Per gli no3 le mie striscette dicevano così. perche dici che è strano?

Massimo

TuKo
24-10-2006, 13:44
ma anche i Po4 sono stati titolati con le cartine tornasole???
ecco perche gli no3 sono a 0.
Le cartine tornasole i famosi 5+1 nn sono attendibili perche danno un'indicazione di massima,per titolare i singoli valori con precisione servono test a reagente liquido.
In merito alla somministrazione del cibo(7-8 volte al giorno sono troppe anche per i ram) la quantità deve essere tale che nell'arco di 1min deve essere consumata.

maxtomli
24-10-2006, 14:24
No no, i po4 li ho testato con il reagente liquido, gli altri con le cartine tornasole.... #12 cavolo le ho appena prese per ben 18€ e mi scoccia buttarle via!

Ho messo un post sui ciclidi e mi hanno detto che 3-4 volte al giorno è già troppo. quindi diminuirò il cibo sicuramente.

Il mio acquarista mi ha consigliato di fare un sostanzioso cambio d'acqua e di mettere fostati stop della askoll, che ne dici?o meglio delle resine?

Le luci possone favorire la crescita delle alghe?

Le caridine possono ovviare al problema del cibo che rimane sul fondo?

Massimo

TuKo
24-10-2006, 15:04
No no, i po4 li ho testato con il reagente liquido, gli altri con le cartine tornasole.... cavolo le ho appena prese per ben 18€ e mi scoccia buttarle via!

nn le devi buttare, ma sarebbe meglio affiancargli i test a reagente liquido.

Il mio acquarista mi ha consigliato di fare un sostanzioso cambio d'acqua e di mettere fostati stop della askoll, che ne dici?o meglio delle resine?

nada resine decisamente meglio qualche rametto di Ceratophyllum demersum o egeria densa(anche galleggianti) ottime ciuccia nitrati e fosfati. ;-)

Le luci possone favorire la crescita delle alghe?

Certo che possono!!! le alghe(se troppe) prolificano quando in vasca c'e un eccesso o una carenza,purtroppo il difficile sta nel trovareli.

Le caridine possono ovviare al problema del cibo che rimane sul fondo?

sono ottime.

maxtomli
24-10-2006, 15:13
Andrò a comprare i reagenti degli NO2 ed No3.Farò u sostanzioso cambio dell'acqua, metterò le 2 piante che dici, sempre che le trovi e comprerò 5-6 caridine.

Tra qualche giorno ti posterò i nuovi valori e ti farò sapere come va

Ti ringrazio

Massimo

maxtomli
03-11-2006, 12:23
dopo aver fatto tutto quello che mi avete indicato ho raggiunto la seguente situazione:
1) NO2 assenti
2)NO3 poco sopra 10
3)PO4 misurati con askoll, 0,1

le piante crescono a vista d'occhio soprattutto la ceratophillum.

Le caridine sono state divorate dai miei ram, un pranzetto da 15€.... -04

il mangime è stato molto ridimensionato

ho iniziato ad utilizzare un prodotta della SUPER HI a base di enzimi per evitare la proliferazione delle alghe in acquario.

Ora mi sorge una domanda, perchè le alghe non regrediscono ma anzi ogni giorno son più folte?

Massimo

TuKo
03-11-2006, 13:23
Le caridine sono state divorate dai miei ram, un pranzetto da 15€....

se erano japoniche dovevano essere molto piccole per essere state mangiate dai ram,oppure erano neocaridine.
sinceramente nn conosco il prodotto che stai usando,per cui nn posso esprimermi su eventuali benefici o se ha delle controindicazioni particolari.Quello che ti posso dire è che con rimedi naturali(piante,somministrazione parsimoniosa del cibo,cambi d'acqua,ect..,ect...) il tempo per debellarle e/o tenere sotto controllo nn è breve.
Per esperienza diretta ti posso dire che quel tipo di alghe,io le ho debellate con l'excel,che è uno dei prodotti che compongono la linea di fertilizzazione della seachem,che ho adottato da un pò di tempo.Ma nn avendo ram in vasca, attualmente, nn so se può creargli qualche problema,in quanto come sicuramente sai è un pesce molto delicato.