Visualizza la versione completa : impianto co2
gianfranco costa
24-10-2006, 10:41
ho costruito un impianto di co2 a lievitomescolando un litro di acqua 300 grammi di zucchero e 1/3 di panetto di lievto e regolando il numero di bolle attraverso un deflussore per flebo e una pietra porosa. tuttavia non riesco a ottenere il numero di bolle voluto dato che la pressione della bottiglia in plastica aumenta e anche il numero di bolle che esce dalla porosa. mi hanno detto che per un acquario da 54 litri bastano 4/5 bolle al minuto..secondo voi è esatto..e come faccio a regolare meglio le bolle??
xmrdieselx
24-10-2006, 13:21
dipende da che valori hai in vasca...poi con il deflussore non e' tanto semplice regolarla devi avere occhio...
gianfranco costa
24-10-2006, 17:17
e allora quali sono altri strumenti artigianali per regolare le bolle?
tognamax
28-10-2006, 02:02
io per ovviare al problema mi sono comprato un lettore permanente di co2 (che si mette nella vasca, askoll circa 9 euro) ed in base al colore del lettore stringo il deflussore
e allora quali sono altri strumenti artigianali per regolare le bolle?
E' comunque difficile regolare il flusso della CO2 fatta in casa xchè la pressione che si crea nella bottiglia non è mai stabile. Comunque ti posso consigliare l'uso di "valvole a spillo". Io ho provato con un regolatore di flusso http://www.smceu.com/Prod/NEW_EBP/Level2IT.jsp?id=9890&ctry=5&pos=%20Regolatori%20di%20flusso%20con%20raccordi%2 0istantanei o, in alternativa vedi se riesci a trovare una valvola per regolare il vapore delle macchinette da caffè espresso casalinghe, è molto più performante, hai una regolazione più fine. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |