Visualizza la versione completa : Profilati di alluminio: di che materiale sono i Vs giunti?
frankino_dj
24-10-2006, 08:53
Ho una domanda sulle strutture porta-acquari che vengono fatte con i profilati d'alluminio: di che materiale sono i giunti che tengono uniti i profilati?
Ve lo chiedo in quanto mi devo far fare la struttura, e preferisco non prender fregature...
Ah, a proposito: la vasca sarà 100x50x60h..i profilati da 3x3 saranno sufficienti??
i miei sono in plastica dura con l'animo in acciaio, si vede spuntare da una delle due punte l'anima, quinsi non puoi sbagliare, quando le infili devi fare molta forza, con un martello e vedrai che si staccheranno dei trucioli della plastica dura, di solito due paralleli per lato.
frankino_dj
24-10-2006, 19:51
i miei sono in plastica dura con l'animo in acciaio, si vede spuntare da una delle due punte l'anima, quinsi non puoi sbagliare, quando le infili devi fare molta forza, con un martello e vedrai che si staccheranno dei trucioli della plastica dura, di solito due paralleli per lato.
grazie :-)
frankino_dj
24-10-2006, 20:05
Scusate, i profilati da quanto li prendo di sezione?
3x3??
di solito sono 25x25, poi dipende dalla vasca e da quanti piedi vuoi
frankino_dj
25-10-2006, 08:57
di solito sono 25x25, poi dipende dalla vasca e da quanti piedi vuoi
ok, grazie
dove si possono reperire?
I giunti che ho sempre utilizzato io sono in ghisa.
Mkel77, se ti serve ti do il nome di quello che conosco io.
Ciao
ALGRANATI
25-10-2006, 15:44
io li ho appena ordinati.
alluminio 25x 25 giunti in plastica con anima in acciaio ;-)
frankino_dj
25-10-2006, 16:20
Gilberto, Algranati, Modder, sapete se questi giunti (in ghisa, o in plastica/metallo) si trovano senza problemi in commercio?
Cioè: io ho intenzione di farmi fare la struttura...vorrei precisare al tizio (a cui commissionerò il lavoro) di utilizzare questo tipo di giunti, e vorrei esser sicuro di chiedergli qualcosa che si trovino senza particolari problemi..
Grazie ancora x le risposte :-)
ALGRANATI
25-10-2006, 16:25
frankino_dj, io sè vuoi ti sò dire dove recuperare sia quelli in acciaio che quelli in plastica.
x quelli in ghisa chiedi a Gilberto ;-)
frankino_dj
25-10-2006, 16:35
frankino_dj, io sè vuoi ti sò dire dove recuperare sia quelli in acciaio che quelli in plastica.
x quelli in ghisa chiedi a Gilberto ;-)
siamo un po' distanti...io sto a Roma.. :-))
ALGRANATI
25-10-2006, 16:42
frankino_dj, quelli in acciaio li spediscono ;-)
Io li prendo dalle parti di casa mia.......
Ciao
ALGRANATI
25-10-2006, 16:46
ik2vov, mà quelli in ghisa reggono di più di quelli in acciaio??
Boh.... teoricamente si.... praticamente a me hanno detto che sono in ghisa, poi possono essere anche in acciaio inox come in ferraccio..... certo non li ho mai visti arrugginire.... e sono quelli che ho sempre visto utilizzare nei negozi etc.....
Ciao
frankino_dj
25-10-2006, 16:58
Appena posso (cioè appena mi son tolto dalle scatole gli esami dell'università) vado dal tizio che lavora i metalli e gli chiedo se può farmi il lavoro con i giunti che mi avete consigliato...
Se proprio il tipo dovesse farmi dei problemi, secondo voi ci sono troppi casini nel farmeli spedire??
(voi siete gentilissimi, e non vorrei abusare troppo della vostra pazienza...) #13
ALGRANATI
25-10-2006, 17:02
frankino_dj, mandaci 1 mp quando sei pronto che vediamo di risolvere :-)) ;-)
frankino_dj
25-10-2006, 17:09
frankino_dj, mandaci 1 mp quando sei pronto che vediamo di risolvere :-)) ;-)
Appena arriverà la vasca.....tenetevi pronti anche voi, che ho bisogno di consigli... :-))
cmq, per la cronaca, come base di partenza ci dovremmo essere: vasca 300 litri aperta + sump da 80 litri; skimmer deltec APF600; pompa di risalita Eheim 1250; poi dovrò prendere le rocce (ne ho già 20kg), e farmi una plafo (se non la trovo usata a un buon prezzo) coi T5 (mia madre mi uccide se metto una 2x250 o 2x150 HQI)...
Penso che il passaggio dal vecchio acquario (200 litri chiuso col biologico) al nuovo sarà talmente radicale, che il primo topic lo aprirò in "il mio primo acquario marino" :-))
frankzap
25-10-2006, 17:27
buona sera algranati.......ed al resto dei forumisti
anche io ho da ordinare i profilati in alluminio ed i giunti in acciaio rivestiti di plastica per fare il supporto per una vasca 100x60x60.........
puoi indicarmi dove e se hai un link ancora meglio.
grazie a tutti e scusate dell' intrusione.
ALGRANATI
25-10-2006, 17:34
frankzap, risposto in mp ;-)
ik2vov, ma in alluminio ghisa o acciaio?
se puoi darmi il nome o il sito su cui ordinare mi faresti un favore....... ;-)
Non e' un sito.... e' un posto, un capannone.... gli dai le misure e te lo fanno..... ritiri i pezzi da assiemare o gia' assiemati.....
Ciao
I più usati sono questi: http://www.porsaitaly.com/kubus.htm
Io riengo che comunque per strutture come quelli delle vasche vanno bene anche quelli in plastica dura.
ciauuuuuuuuuu
I più usati sono questi: http://www.porsaitaly.com/kubus.htm
Io riengo che comunque per strutture come quelli delle vasche vanno bene anche quelli in plastica dura.
ciauuuuuuuuuu
bell'azienda! ma servono direttamente o tramite una rete di rivenditori? non ho trovato i prezzi on-line...
ALGRANATI
27-10-2006, 08:01
vento76, in teoria tramite venditori, mà sè gli mandi 1 fax con le misure ...riesci ugualmente a prenderli ;-)
frankino_dj
27-10-2006, 22:01
ufff....mio fratello mi sta facendo 2 scatole per fare il mobile in muratura piuttosto che di alluminio...ha paura che la struttura in alluminio non tenga -11 ...
mmicciox
27-10-2006, 22:17
i porsa reggerebbero anche un elefante -b09
i porsa reggerebbero anche un elefante -b09
Seduto :-D
frankzap
28-10-2006, 03:59
a proposito di giunti.........
io mi stò autocostruendo il supporto e ho ordinato i giunti in acciaio rivestiti in plastica.
sulla parte che poggia sul pavimento vanno messi dei piedini? se si di che materiale e dove si trovano?
io pensavo di far poggiare tutto il supporto senza mettere niente .....sbaglio?
c'è qualche altra soluzione o và bene così senza niente?
grazie a tutti
frankino_dj
28-10-2006, 09:18
a proposito di giunti.........
io mi stò autocostruendo il supporto e ho ordinato i giunti in acciaio rivestiti in plastica.
sulla parte che poggia sul pavimento vanno messi dei piedini? se si di che materiale e dove si trovano?
io pensavo di far poggiare tutto il supporto senza mettere niente .....sbaglio?
c'è qualche altra soluzione o và bene così senza niente?
grazie a tutti
anche io avrei fatto così per distribuire meglio il peso...ma visto che non ho ancora fatto nulla, forse è meglio sentire chi ha già esperienza in materia.. :-))
(e cmq non credo cambi molto in termini di distribuzione del peso)
...cmq...piedini sì, o piedini no??
Sapete dove posso trovare dei giunti per laminati alluminio 30x30 2mm di spessore, avete già fatto strutture utilizzando questi laminati con vasche superiori a 120 cm.
Grazie
frankzap
12-12-2006, 19:20
miky io li ho ordinati qui:
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78_94
però ho fatto un supporto 25x25......vasca 100x60
prova a chiamrli e senti un pò se ti soddisfano.
ciao
grazie provo a sentirli , ma nessuno ha esperienze con 30X30 e relativi giunti? Se non sbaglio lo vendono su http://www.reeftrading.com , nessuno ha usato roba simile?
Ciao
frankzap
13-12-2006, 20:18
miky ora non sò se ti riferisci a queti
http://www.reeftrading.com/shop/index.php?cPath=45_43
quelli che dico io son in allumunio pieno e verniciato.......
questi su reef trading mi sembrano di plastica e non sò se la tenuta è la stessa.
ciao
frankino_dj
14-12-2006, 21:17
miky ora non sò se ti riferisci a queti
http://www.reeftrading.com/shop/index.php?cPath=45_43
quelli che dico io son in allumunio pieno e verniciato.......
questi su reef trading mi sembrano di plastica e non sò se la tenuta è la stessa.
ciao
frankzap, come ti trovi con questi giunti??
ho visto su acquariumconcept che i giunti sono in alluminio...me lo confermi anche tu?
(scusa la raffica di domande, ma mia madre mi uccide se si ritrova 300 litri di acqua in giro per il salone appena ristrutturato.. :-)) )
frankzap
14-12-2006, 21:35
cinfermo frankino_dj.....
tutto un blocco in alluminio verniciato.....
ho dovuto "battere" un bel pò, ma il supporto è iperstabile.
insieme ti mandano anche una guarnizione in plastica che devi mettere tra giunto e profilato ed una volta che arriva in fondo alla sede, a son di martellate, fà dei trucioli ed il tutto si assembla perfettamente.
ciao
frankino_dj
14-12-2006, 22:32
cinfermo frankino_dj.....
tutto un blocco in alluminio verniciato.....
ho dovuto "battere" un bel pò, ma il supporto è iperstabile.
insieme ti mandano anche una guarnizione in plastica che devi mettere tra giunto e profilato ed una volta che arriva in fondo alla sede, a son di martellate, fà dei trucioli ed il tutto si assembla perfettamente.
ciao
..e i profilati che hai utilizzato sono profilati generici del tipo che trovo da chiunque lavori il metallo? Oppure hai preso anch'essi da acquariumconcept?
(te lo chiedo in quanto su questo LINK (http://www.acquariodiscount.it/Porsa/) i profilati Porsa all'interno mi sembra abbiano una sorta di scanalatura..idem sul sito di acquariumconcept)
E poi tu hai utilizzato dei piedini? Io dovrò metterne 6 per via del pavimento non in piano...solo che sul sito di acquariumconcept c'è solo un prodotto chiamato "PIEDINO REGOLABILE 88", di cui però non c'è nè foto, nè descrizione...per cui penso che domani chiamerò acquariumconcept per ulteriori info..
PS: ma le guarnizioni non le vendono a parte?
PPS: Grazie mille x le info!!!
frankzap
14-12-2006, 22:57
frankino_dj io ho utilizzato profilati 25x25 presi da un ferramenta qualsiasi.
in sincerita (penso per lo spessore dell' alluminio del profilato stesso) ho faticato un pò a fare andare a fine battuta tutti i giunti; magari quelli di aquariumconcept sono un pò più fini nella parte centrale.
per quanto riguarda i piedini io non li ho messi, in quanto me lo sconsigliarono proprio qui sul forum per far così che il peso si scaricasse su tutta la base del supporto.
per metterlo in piano ho utilizzato delle strisce di neoprene adesivo 25x3 mm. ed è tutto a livello ora......bisogna vedere anche quanto dislivello hai te.
per quanto riguarda le guarnizioni a me le hanno inserite nell' ordine, in quanto fanno da spessore e da "legante tra profilati e giunti".
prego, ci mancherebbe......
ciao
frankino_dj
15-12-2006, 09:41
frankino_dj io ho utilizzato profilati 25x25 presi da un ferramenta qualsiasi.
in sincerita (penso per lo spessore dell' alluminio del profilato stesso) ho faticato un pò a fare andare a fine battuta tutti i giunti; magari quelli di aquariumconcept sono un pò più fini nella parte centrale.
per quanto riguarda i piedini io non li ho messi, in quanto me lo sconsigliarono proprio qui sul forum per far così che il peso si scaricasse su tutta la base del supporto.
per metterlo in piano ho utilizzato delle strisce di neoprene adesivo 25x3 mm. ed è tutto a livello ora......bisogna vedere anche quanto dislivello hai te.
per quanto riguarda le guarnizioni a me le hanno inserite nell' ordine, in quanto fanno da spessore e da "legante tra profilati e giunti".
prego, ci mancherebbe......
ciao
...mmm io credo che dovrò x forza ricorrere ai piedini (od occhio, perlomeno, il dislivello mi sembra significativo)...cmq ora provo a sentire che mi dicono sia Porsa, che Acquariumconcept...
Se ho bisogno ti richiedo...non immagini neanche quanto le tue info mi siano utili al momento.. ;-) ..grazie ancora!!
frankzap
15-12-2006, 13:51
frankino_dj contento di esserti stato d' aiuto......quando feci il supporto fecero la stessa cosa altri utenti di questo bel forum.
a disposizione per altri eventuali necessità....se posso più che volentieri.
ciao
buona sera algranati.......ed al resto dei forumisti
anche io ho da ordinare i profilati in alluminio ed i giunti in acciaio rivestiti di plastica per fare il supporto per una vasca 100x60x60.........
puoi indicarmi dove e se hai un link ancora meglio.
grazie a tutti e scusate dell' intrusione.
mi consigliate anche a me dove prendere il tubolare e i giunti?
grazie ciao
frankzap
26-02-2007, 15:49
Billi io li ho acquistato da aquariumconcept....
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78_94
questo dovrebbe soddisfare la tua richiesta.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |