PDA

Visualizza la versione completa : Cerco risposte...

Jenax77
24-10-2006, 00:17
Ciao,

dopo un mese dall'avvio, oggi ho cominciato a dare luce, ed ho visto nella parte posteriore della vasca (quella accanto al muro e dietro le roccie) un invertebrato che non so riconoscere, ma provo a descriverlo nella speranza di avere qualche nome per poter cercare una foto e riconoscerlo.
E' largo circa 4-5 cm, ha delle specie di tentacolini quasi trasparenti, arrotondati e gonfi con delle macchie verdi sulle "punte".
...come ho scritto, l'ho visto oggi per la prima volta(osservo la vasca varie volte nell'arco della giornata ed in un mese non l'avevo mai visto!)...e sembra che stasera si sia leggermente spostato (un pacio di cm) da dov'era oggi.
Il fatto strano e' che in vasca ho inserito soltanto due paguri ed un wurdemanni (+ un granchio che era nelle roccie che ho preso da un'utente del forum che ha smantellato la vasca).
Possibile che fosse nelle roccie (e se c'era era nascosto bene perche' non l'ho visto quando le ho maneggiate per inserirle)ed e' cresciuto cosi' in un mese quasi senza luce?

vi prego datemi qualche possibile ipotesi sul nme dell'ospite cosi' posso cercare delle immagini per identificarlo!

Grazie a tutti per le eventuali risposte! :-)

ALGRANATI
24-10-2006, 07:58
Senza foto ...potrebbe essere qualsiasi cosa #23 #23

Perry
24-10-2006, 08:23
#24 ..e poi mettere animali dopo un mese mi pare prestino..

Pfft
24-10-2006, 08:48
Senza foto è dura... dalla descrizione potrebbe essere un'anemone..

Jenax77
24-10-2006, 13:34
#24 ..e poi mettere animali dopo un mese mi pare prestino..

...infatti non l'ho messo, l'ho trovato li' dietro alle roccie!
...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini :-D )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.

---Per quanto riguarda le foto, non mi e' possibile farle perche' quel coso e' proprio dietro e riesco a vederlo solo se mi appoggio al muro a lato della vasca, o da sopra, ma in ogni caso non riesco a fargli una foto nella posizione in cui si trova. :-(

Lo so che e' difficile, ma se vi viene qualche nome ditelo, poi ci penso io a cercare le foto e confrontarle con il coso.

Grazie! :-)

ik2vov
24-10-2006, 17:33
Anemonia majano.

Ciao

Perry
24-10-2006, 18:02
...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.
ah, non sono animali?..mi pareva... -15

Jenax77
25-10-2006, 00:19
Citazione:
...io ho messo solo i due paguri e un wurdemanni (a fare gli spazzini )visto che ho valori stabili ed ho dato il via alle luci.

ah, non sono animali?..mi pareva...

----
Si, ok lo sono...
...ma ci sono animali e animali... ;-)

...i valori sono rimasti stabili fin dalla prima settimana, le roccie erano in una vasca matura, ed hanno svolto egregiamente il loro lavoro quasi da subito, e per quanto ne so, i paguri sono prevalentemente notturni, quindi stanno bene anche senza luce.
Il wurdemanni, e' piu' delicato, ed infatti avevo qualche perplessita' a riguardo, ma mi pare che se la passi proprio bene, anche perche' al momento nessuno gli rompe le scatole ed infatti non e' nemmeno tanto timido in vasca...
Poi visto che c'era gia un granchio, spirografi ecc... ed infine questo che non conosco ma che e' veramente bello e si ingrandisce di giorno e rimpicciolisce la notte(nuovo indizio, ma non so ancora cos'e'), non credo che i paguri ed il wurdemanni possano stare poi cosi' male...

Comunque se proprio ho sbagliato, ho avuto culo che stanno tutti bene, che devo di'... :-))

Grazie comunque per il commento, ...tutte le critiche sono ben accette e aiutano a capire gli eventuali errori.

Rinnovo l'invito a buttare li qualche possibile nome per l'ospite inatteso.

:-) :-) [/quote]

Jenax77
25-10-2006, 00:23
Anemonia majano.

Ciao

...Macche' :-)) :-))
..no no, non c'entra niente, ho anche quella ma e' piccolina e gira per la vasca ogni tanto, poi si ferma "si pianta", si gonfia, si sgonfia, si allunga, e poi riparte... :-D

ritenta, non hai vinto! :-D ...Grazie comunque. ;-)

Perry
25-10-2006, 00:44
a mio modestissimo parere li hai cmq messi troppo presto ;-)
Se non hai foto dell'altro ospite in questione mi sà che il premio non lo vincerà nessuno :-))

Jenax77
26-10-2006, 23:28
Ciao,

...Ho trovato qualcosa! :-)

Assomiglia moltissimo a queste nelle foto :
...Potrebbe essere ricordea?
...se cosi' fosse, e' possibile spostarla in qualche modo dalla parte posteriore della vasca(dove si trova adesso) e metterla in un punto piu' in vista e comunque piu' accessibile? ...e se si, come devo agire?

Grazie mille per le risposte! ;-)

Pfft
27-10-2006, 08:54
hmm ma l'ultima immagine è tua ? perchè quella è un'anemone..
Comunque se fosse Ricordea puoi pensare di spostarla dove c'è abbastanza luce e non troppa corrente .
Per il come fare dipende dove è attaccata.

Jenax77
27-10-2006, 13:51
...Le immagini le ho prese tutte da internet, io non riesco a fare una foto perche' e' nella parte posteriore della vasca e li dietro c'e il muro... :-(

...Comunque, da quel poco che si vede, mi pare proprio che sia attaccata alla roccia grande di fondo, e praticamente quando ci sono le luci accese, arriva quasi a toccare il vetro posteriore della vasca.

Detto questo... ...qual'e' la procedura corretta per spostarla senza fare il danno?

Grazie! :-)

Pfft
27-10-2006, 13:53
spostare la roccia...
oppure provi a staccarla delicatamente con qualcosa di tagliente tipo lametta o bisturi.. ma non te lo consiglio. lasciala lì e basta..

Jenax77
27-10-2006, 21:02
mmm... la roccia proprio non la posso spostare perche' e' quella dove poggiano quasi tutte le altre... :-( :-(

e a dire il vero, non potrei nemmeno arrivarci con un bisturi o lametta, perche' in pratica e' circondata dalle roccie ma potrei arrivarci pero' con le pinze lunghe.... posso provare in qualche modo con quelle, o non c'e' verso di staccarla proprio?
...mi dispiace lasciarla li dietro perche' e' proprio nascosta ed in un ppunto in cui la luce arriva, ma arriva poco....
...non so davvero che fare... #24

Uffi... :-))

Pfft
28-10-2006, 11:48
Jenax77, se per spostarla la devi massacrare lascia perdere...

Jenax77
01-11-2006, 19:22
Ciao,

Non so come, ma sono riuscito a fare qualche foto abbastanza visibile.
Eccole: http://www.acquariofilia.biz/allegati/image4_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image3_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image2_616.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/image1_290.jpg

Jenax77
01-11-2006, 19:30
...Su alcune foto sembrano due perche' si vede il riflesso del vetro posteriore, dato che quando si allunga va a toccare proprio li.

...I colori non sono proprio precisi, ma forse riuscite a capire cosa puo' essere..
Attendo le vostre risposte!

Grazie!!! :-))