PDA

Visualizza la versione completa : quarta deposizione scalari

Vincenzo84
23-10-2006, 17:06
ieri hanno fatto la quarta deposizione ma ogni volta le mangiano come posso fare?
la vasca è 120*55*60
6 cory
1 pleco 12 cm
12 ampullarie
2 mangialghe (non ricordo il nome)

ilthomas
23-10-2006, 23:19
se le mangiano quando si spegne la luce, prova ad illuminarle con una luce lunare...mi sembra di aver letto anche un topic su come farsela artigianale.....

se le mangiano di giorno... beh, sarà una coppia giovane...immagino...basta avere pazienza...

4Angel
24-10-2006, 16:17
Ciao, puoi postare i valori dell'acqua? Così a occhio direi che hai l'acqua un pò troppo dura... ;-) Senza contare che un pleco da 12 cm sicuramente non fa sentire tranquilla la coppia. Quando le mangiano?

Vincenzo84
24-10-2006, 17:01
le mangiano appena spengo le luci pero prima le difendono da tutti i pesci non fanno avvicinare nessuno anche il pleco che sta sempre per fatti suoi

ph 6.5
gh 8
kh 9
a dimenticavo il mio acquario ha la sump e non posso modificape il ph con la co2

NPS Messina
24-10-2006, 17:13
anche il pleco che sta sempre per fatti suoi

Per me a luci spente il pleco va a disturbarli.
La prossima volta dagli un'occhiata.

Vincenzo84
24-10-2006, 17:39
ma nell'acquario ci sono solo questi pochi pescetti, non vi dimenticate che è 120*55*60

comunque sono loro che le mangiano (la coppia di scalari).

ma non è che non hanno più l'istinto all'allevamento naturale???

4Angel
25-10-2006, 08:19
comunque sono loro che le mangiano (la coppia di scalari).
Questo è normale... Nel senso che, se sentono le uova minacciate, preferiscono mangiarle loro che farle mangiare ad altri.

ma non è che non hanno più l'istinto all'allevamento naturale???
Visto che son loro a mangiarle direi proprio di no. Abbassa il Kh a 3, e fatti una luce notturna con un led, puntato sul sito dove depongono, così saranno molto più tranquilli anche a luci spente.

Vincenzo84
25-10-2006, 19:33
ho comprato la luce da mettere però e bianca, blu non l'ho trovata(ho preso una fluorescente da 1w)
comunque dopo quanto tempo posso togliere le uova??

grazie a tutti!!!!!!!!!!!

daniele.t.
26-10-2006, 19:02
ciao, penso che l'idea della luce lunare sia l'ideale...calcola che anche io avevo una coppia di scalari (ora è rimasta solo la femmina #07 ) e mi hanno deposto diverse volte...erano genitori molto attenti ma di notte l'ancistrus si pappava le uova sulla foglia dove avevano deposto...pensa che i genitori a furia di difendere la uova dai neon(del tutto disinteressati) si erano rovinate le pinne...una volta misi la foglia con le uova in una vasca più piccola (7-8-lt)con l'acqua dell'acquario madre e vicino alla foglia l'areatore moderato...le uova si sono schiuse dopo un paio di giorni...ma i pesciolini sono comunque morti ancor prima di riassorbire il sacco vitellino...penso che la prox volta, appena iuscirò a formare un'altra coppi, li sposterò direttamente in un'acquarietto di 4olt, soli soletti e li faccio deporre là..prima o poi ci riuscirò...spero...

4Angel
27-10-2006, 15:48
ho comprato la luce da mettere però e bianca, blu non l'ho trovata(ho preso una fluorescente da 1w)
comunque dopo quanto tempo posso togliere le uova??

grazie a tutti!!!!!!!!!!!

Non ho capito la domanda.... Dopo quanto tempo puoi toglierle per cosa? Cioè, hai un'altra vasca per farle schiudere?

Vincenzo84
28-10-2006, 17:44
si dopo quanto tempo le posso togliere le uova???

ilthomas
29-10-2006, 13:41
dopo quanto tempo le posso togliere le uova

le uova dovrebbero restare nell'acquario con la coppia (il maschio dovrebbe arearle per portarle alla schiusa nonchè difendere) o se le vuoi spostare in una sala parto, senza genitori, gli dovresti comunque garantire una areazione tramite movimento dell'acqua altrimenti ammuffiscono... comunque ti consiglierei di lasciarle in acquario con i genitori anche perchè, oltre a proteggerle e ad arearle provvedono alla pulizia di quelle che potrebbero ammuffire evitando che succeda la stessa cosa anche alle altre...

4Angel
29-10-2006, 14:43
le uova dovrebbero restare nell'acquario con la coppia (il maschio dovrebbe arearle per portarle alla schiusa nonchè difendere) o se le vuoi spostare in una sala parto, senza genitori, gli dovresti comunque garantire una areazione tramite movimento dell'acqua altrimenti ammuffiscono... comunque ti consiglierei di lasciarle in acquario con i genitori anche perchè, oltre a proteggerle e ad arearle provvedono alla pulizia di quelle che potrebbero ammuffire evitando che succeda la stessa cosa anche alle altre...
Anche io la penso così, ma se vuoi dedicarti alla ripro artificiale... puoi toglierle dopo un paio d'ore dalla deposizione, dopo quel termine se son state fecondate bene, altrimenti è comunque impossibile da parte del maschio fecondarle.

Vincenzo84
29-10-2006, 16:32
#36# #36# #36# ok grazie per i vosti consigli,
comunque verso la fine della settimana dovrebbero deporre di nuovo visto che lo fanno ogni quindici giorni.

vi farò sapere -28

4Angel
30-10-2006, 10:08
Ok, tienici informati... ;-)