Visualizza la versione completa : AVVIAMENTO VASCA A NAPOLI
*tristano85
23-10-2006, 16:22
Ciao a tutti, da circa 6 mesi ho avviato una vasca di circa 55 litri illuminata con un neon da 11W, all'interno della quale ho allevato con successo guppy e portaspada.
Da premettereche come acqua uso quella di rubinetto e mediamente cambio circa 5 litri ogni 30gg, e il mio filtro è composto da cannolikki e lana di .
Volevo kiedevi alcuni consigli visto ke ho intenzione di svuotare la mia vasca per ricominciare da zero.
Le mie domande sono le seguenti:
Ke tipo di fondo devo utilizzare se voglio coltivare in modo ottimale parekkie piante?????
Oltre al terriccio fertilizzato devo aggiungervi altri integratori, batteri ecc???
Devo cambiare la composizione de mio filtro biologico????
GRAZIE 1000..............
AlexCasa
23-10-2006, 18:29
Allora con calma....
per parecchie piante prima che del fondo devi preoccuparti della luce, 11W in 55 litri sono davvero pochi, almeno 30W per tenere delle piante un minimo esigenti.
5 litri ogni 30gg sono davvero pochi...come stai a NO3 e PO4?
Per il fondo ci va un fondo fertilizzato, ce ne sono molti, di più o meno costosi e più o meno efficaci.
INtegratori...beh batteri per le maturazione del filtro e poi dovrai fertilizzare se vorrai molte piante.
IL filtro lana+cannolicchi va bene
Ah...non ho capito il titolo...avviarla a Napoli non penso sia diverso che avviarla in altri luoghi... :-)) :-))
quoto AlexCasa. e poi visto che hai allevato con "successo" Guppy e Portaspada perchè riavvii l'acquario? Aggiungi prima di tutto qualche plafoniera e per questo vai sul Fai da te. Lì ci sono parecchie idee da prendere in considerazione. Calcola che il rapporto per l'illuminazione al fine di far crescere piante è almeno 0.50Watt/litro. Poi sotto la ghiaia metti un buon fondo fertilizzato (SEACHEM, DENNERLE, ecc.).
*tristano85
24-10-2006, 08:40
Per quanto riguarda l'illuminazione monterò delle lampade.
Per il fondo mi hanno consigliato una marca usata x i bonsay AKADAMA, mi hanno detto ke è ottimo come prodotto.
Non so sono molto confuso potreste darmi delle indicazioni precise sulle marke e sui prezzi del fondo...................
:-D :-D :-D :-D :-D ho paura ke mi facciano qualke pakko cm quando comprai l'acquarioooooooooooo.....heheheheheheheheh :-D :-D :-D
bluangel82
24-10-2006, 11:35
Per quanto riguarda l'illuminazione monterò delle lampade.
Per il fondo mi hanno consigliato una marca usata x i bonsay AKADAMA, mi hanno detto ke è ottimo come prodotto.
Non so sono molto confuso potreste darmi delle indicazioni precise sulle marke e sui prezzi del fondo...................
:-D :-D :-D :-D :-D ho paura ke mi facciano qualke pakko cm quando comprai l'acquarioooooooooooo.....heheheheheheheheh :-D :-D :-D
c'è un negoziante a napoli mooolto mooolto preparato, e ogni volta che vado nn mi fa spendere mai niente.Credo sia affidabile, anche io sono si napoli e credo che sia il migliore..........
AlexCasa
24-10-2006, 11:47
L'akadame è un tipo di terra per bonsai che viene usata con discreto successo anche in acquario.
Ha l'unico inconveniente che appena messa in acqua assorba moltissimi carbonati quindi all'inizio avrai durezza Kh quasi a 0.Sarà necessario fare dei cambi con acqua di rubinetto frequenti fino alla stabilizzazione.
Stesso "problema" hanno i fondi della linea ADA, tra l'altro molto costosi ma anche molto efficaci.
Tra i migliori la Flourite Seachem, che però costa veramente tanto!!!
Poi i vari fondi Dennerle, Sera ecc...che hanno prezzi e valenze ovviamente diversi.
*tristano85
24-10-2006, 12:08
c'è un negoziante a napoli mooolto mooolto preparato, e ogni volta che vado nn mi fa spendere mai niente.Credo sia affidabile, anche io sono si napoli e credo che sia il migliore..........
dove si trova questo negoziante??????magari se posso vado a farmi un giro stasera........................................... ....... :-)) :-)) :-)) :-))
ragazzi ma se metto il terriccio nn è ke poi l'acuqwa< mi diventa torbida??????
io sn un amante dell'acqua limpida.......ke ne dite???????
AlexCasa
24-10-2006, 12:10
Terriccio?Beh se con terriccio intendi fondo fertilizzato non ti preoccupare, all'inizio sarà un po' torbida come è normale...ma in un giorno o 2 si risolverà...
bluangel82
24-10-2006, 12:23
dove si trova questo negoziante??????magari se posso vado a farmi un giro stasera........................................... ....... :-)) :-)) :-)) :-))
ragazzi ma se metto il terriccio nn è ke poi l'acuqwa< mi diventa torbida??????
io sn un amante dell'acqua limpida.......ke ne dite???????
che zona di napoli sei??? cmq il negoziante si trova sulla strada x andare sopra capodimonte subito dopo il museo affianco ad una farmacia!!!!
bluangel82
24-10-2006, 12:53
*tristano85, non voglio fare pubblicità ma si chiama MONDONATURA.......
*tristano85
24-10-2006, 12:57
io vivo a Frattamaggiore.........................ma lavoro a Pomigliano D'arco....se conoscete negozi da copnsigliarmi in queste zone...............dite pure..............
ma + o - quando posso spedere e di quanti kili dev'essere il fondo fertilizzato ke dv comprare x un'acquario di circa 50 lt?????????????? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
bluangel82
24-10-2006, 13:04
io vivo a Frattamaggiore.........................ma lavoro a Pomigliano D'arco....se conoscete negozi da copnsigliarmi in queste zone...............dite pure..............
ma + o - quando posso spedere e di quanti kili dev'essere il fondo fertilizzato ke dv comprare x un'acquario di circa 50 lt?????????????? :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
se compri quello della tetra credo una decina di euro, e 6/7 euro x la ghiaia!!
*tristano85
24-10-2006, 13:21
tutto qua?????io ho letto 35€,38€......................................... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
bluangel82
24-10-2006, 13:46
tutto qua?????io ho letto 35€,38€......................................... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
a NAPOLI sono tutti piu' economici!!!!!!! SCHERZO, non è x niente cosi' anzi, spendo di piu' a napoli che a Milano quando ci vado!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |