Visualizza la versione completa : consigli per ordine online di gamberetti...
newgollum
23-10-2006, 15:54
vi posto la mia corrispondenza con cri per approfondire questo argomento sul forum. le opinioni di chiunque sono ben accette, grazie!
newgollum ha scritto:
ti posso chiedere intanto un favore? vorrei tentare l'ordine sul sito tedesco dei gamberetti blu... vorrei un tuo parere:
da quanto ho capito, le neocaridine sono meno efficienti pulitrici delle caridine: le preferirei, perché se resta qualceh alga per gli otocinclus è meglio. le vorrei più che altro perché sono belle ;-) d'altra parte ho capito che le neo non predano gli avannotti, le caridine sì e forse invece un controllo nascite ci starebbe bene ;-) ma non è fondamentale. ora, ho visto nel sito le neocaridine blu e le caridine blu (tigre). avevo capito che in genere le neo costano più delle car. invece lì è il contrario: le tiger sono molto più costose (ma pure più belle)... la questione è anche questa: mi paicerebbe certo di pèiù avere gamberetti pèregiati, ma potrei permettermene 2 o 3, col rischio che non ci sia almeno 1 m e 1 f e non riprodurle sarebbe un peccato. però pensando di prendere le neoc. blu e di farle riprodurre credo troverei comunque qualcuno interessato poi a prendermi i piccoli, ma per non avere troppa ansia per questo, preferirei le neoc. che mi pare che si riproducano meno facilmente delle car. a questo punto ho una confusione pressoché totale nella mia testa!! :-D
porei ad esempio prenderle entrambe? ho letto che è meglio di no, ma non so perché :-% se non fosse consigliato, c'è comunque la scelta tra neoc blu e car verdi (anch'esse economiche e molto belle), volendo ;-D
ricapitolando quanto è il mio ideale: pochi figli, poco efficienti ma abbastanza con le alghe, meglio se predatori di avannotti ma non importa, possibilmente car e neoc insieme, che siano blu e verdi oppure blu e blu tigrate o tutte e tre ;-)
cri ha risposto:
per le neocaridine attento a non confondere le CARDINA JAPONICA con le caridine "minori", queste ultime sono grandi come le neocaridine e si comportano come riproduzione e comportamento sociale esattamente come le neocaridine, infatti di solito per semplicità le si chiama "neocaridine"...
le japonica divorano letteralmente le alghe, le altre (neocaridine e altre caridine "piccole") invece le mangiucchiano ma in maniera poco efficiente... come ripro le japonica non si riproducono in vasca, tutte le altre invece sì e con modalità molto molto simili, anzi molte caridine danno alla luce dei gamberetti più formati di molte neocaridine, contrariamente alle japonica che pur essendo caridine danno alla luce delle semplici LARVE...
io NON le mischierei, il prezzo dipende da molte cose, non dipende dalla classificazione scientifica! sia che siano caridine che neocaridine non avresti problemia venderle, non farti menate sulla prolificità, dato che spero per te che si riproducano, il vero problema sarebbe infatti che non lo facciano, e di imprevisti ne possono sempre capitare...
se vuoi ne parliamo meglio o sul forum
newgollum
23-10-2006, 16:07
quindi se ho capito bene abbiamo da un lato le caridina japonica (che escludiamo e non ci interessano) e dall'altra le altre caridine minori e le neocaridine che sono praticamente allo stesso livello riguardo il mio interesse... per cui non le distinguo come comportamento e on mi facci oproblemi a riguardo.
quelle sul sito tedesco, sia car. che neoc., sono indicate come 'dwarf shrimp' (leggo dalla traduzione in inglese fatta con google language tool perché di tedesco non ci capisco niente), cioè gamberetto nano, perché tutti raggiungono a dir loro max 4 cm.
i tre su cui rifletto sono:
1)caridina blu tiger
http://s165859244.online.de/eshop/index.php?main_page=product_info&cPath=104&products_id=440&zenid=b4bae1635d6d05073a739665125ed49d
2)neocaridina blu pearl
http://s165859244.online.de/eshop/index.php?main_page=product_info&cPath=104&products_id=385&zenid=b4bae1635d6d05073a739665125ed49d
3)caridina verde
http://s165859244.online.de/eshop/index.php?main_page=product_info&cPath=104&products_id=357&zenid=b4bae1635d6d05073a739665125ed49d
ce ne sono anche di altre belle e in offerta, ma almeno a un tipo di queste non vorrei rinunciare. resta la curiosità sul perché non mischiarle, quali sono i problemi che si posono incontrare, a parte naturalmente l'ampliarsi delle variabili e la relativa difficoltà di tenere sotto controllo la vasca? quali tra loro si accoppierebbero (quindi da non abbinare)?
la 1 costa moolto di più, le altre due sono quasi al pari e piuttosto economiche. la 1 è anche più bella, ma non me ne potrei permettere più di 3 (v. post precedente).
la 2 è quella su cui cade il mio orientamento da appena l'ho vista :-)) ma anche la 3 è veramente bella. se si potesse mischiare la 2 con la 3 sarebbe il massimo, o al minimo la 3 con la 1..
da quello che ho capito la 2 è lo stesso di una red cherry però blu, quindi anche se le red cherry sono in offerta non sarebbero da prendere insieme. la 3 è una babaulti.
quante seghe mentali...
In genere non si mischia perchè altrimenti avreti una predominanza di una specie rispetto all'altra, senza contare possibili ibridazioni e nascita di individui dai colori poco accesi e magari sterili.
COme secondo consiglio non ti fare prendere troppo dalle "fregole", compra un gamberetto da principiante e lascia stare red crystal, tyger blu eccetera, che sono notoriamente piu difficili da allevare rispetto alle altre....
Il mio consiglio è acquari separati, io sto allestendo un caridinaio con vasche da 22 litri ciascuna separate, ogni vasca una specie: ovviamente fai queesto se ti interessa una certa purezza nelle riproduzioni; se poi vuoi i mischioni buttale pure 3 o 4 specie dentro, al sicuro pero' non le rivendi se ti si ibridano..
Immagino tu sia nuovo del mondo dei caridinomani, io comincere su specie semplici semplici, un po come accade per i guppy, quindi al massimo le blu pearl, ma vanno bene anche le cherry o le white!
ciao!
quante seghe mentali...
Da che pulpito! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ciao Enrico
ehehehehhhe!!!:))
Apparte cgesembra che la foto di gollum trovata su quel sito sia un fake (a detta di molti caridinofioi ammeregani).
Inoltre sembra che le tiger blu siano ancora"non tabili" nel senso che le nascite non è detto che siano tigrate blu come in foto ma siano delle semplici tiger
Ad ogni modo, secpondo me per un principiante partire conspecie "difficili" è rischioso, per cui meglio cherry, white o al piu' le nuove blu pearl (anche se ancora non c'è un riscontro sul loro allevamento, almeno qui in italia)...
Io mi faccio le seghe mentali perchè ho in mente una cosa un po piu' "ad hoc":)) e volgio fare una cosina bellina bellina, a partire dalle vasche chiuse concoperchio che ho trovato a poco e da 22 litri..:))))
Vediamo sa vuole fare il nostro amico gollum :)
newgollum
24-10-2006, 16:19
AAA cercasi risposte al post iniziale, grazie :-D
mattegm mi hai addirittura 'creato' delle seghe in più, cioè hai aggiunto nel tuo post addirittura delle 'red crystal' che non ho mai nominato!! :-D
come puoi leggere dal mio post non ho alcuna pretesa di 'allevamento' per cui la difficoltà della ripro delle tiger blue non mi tocca affatto....come ho scritto infatti sto cercando dei gamberetti non per motivi funzionali né tanto meno per far soldi con i filgi, ma per motivi estetici della mia vasca, cioè per godermeli. se non fosse chiaro :-D questo per non significa prender sotto gamba le questioni di convivenza ecc su cui invece ritengo doveroso farsi tutte le seghe mentali possibili, PRIMA dell'acquisto ;-) per questo ho letto molto sull'argomento, ma mi restano i dubbi esposti, per cui gradirei opinioni e suggerimenti in merito.
inutile invece il tuo intervento sul tenere insieme due specie: ti riscrivo qui quanto avevo chiesto nel primo post:
resta la curiosità sul perché non mischiarle, quali sono i problemi che si posono incontrare, a parte naturalmente l'ampliarsi delle variabili e la relativa difficoltà di tenere sotto controllo la vasca? quali tra loro si accoppierebbero (quindi da non abbinare)?
tu mi hai risposto:
In genere non si mischia perchè altrimenti avreti una predominanza di una specie rispetto all'altra, senza contare possibili ibridazioni e nascita di individui dai colori poco accesi e magari sterili.
quindi in realtà non mi hai dato alcuna risposta alle mie domande! ;-)
dato che mi pare di capire che tu non sia un neofita di caridine, attendo con impazienza da parte tua preziosi consigli, mirati alle mie domande grazie! ;-)
newgollum, a meno che non ne compri una valanga, non te li godi perchè con i pesci si nasconderebbero tutto il giorno... o fai in modo che si moltiplicano, oppure spariscono alla vista
:-)
newgollum
24-10-2006, 19:56
newgollum, a meno che non ne compri una valanga, non te li godi perchè con i pesci si nasconderebbero tutto il giorno... o fai in modo che si moltiplicano, oppure spariscono alla vista
:-)
sì anche di questo sono consapevole ed anche del fatto che comunque per farle moltiplicare dovrei farle partorire in una vaschetta separata per evitare che i poecilidi si pappino le larve #e39
questi però sono problemi di che, anche se è importante essere consapevoli -e lo sono-, affronterò man mano...
ora la mia attenzione sta sulla scelta dei gamberetti... non sapete rispondere alle mie domande? in aprticolare quali tra le citate (o le altre in offerta sul sito) sono si accoppierebbero, ibridandosi? quali motivi oltre quelli detti motivano il fatto di non far convivere ad esempio la neocaridina blue pearl con la caridina verde?
come non ti ho risposto!!!ti ho scritto che facendo convivere due specie tra di loro, sia che si ibridino o meno, comporta:
-ibridazione (nel caso incui si ibridino)
-predominanza di una specie rispetto all'altra (vuol dire che dopo x mesi avrai 10 di una specie e 1 dell'altra, inteso come rapporto)..
Per quantoriguarda gli accoppiamenti fattibili basta che non mischi ad esempio il gruppo red cherry/white/blu pearl insieme oppure il gruppo bee/crystal/tiger insieme.
le babaulti mi sembra che tu le possa tenere con entrambi i gruppi,cmq se cerchi nei vecchi post c'è anche una tabellina postata da mesugli accoppiamenti possibili!!!
Il cmio consiglio, te lo ripeto, è cercare una specie bella a vedersi e semplice daallevare e riprodurre, come le cherry-white-blu (anche se queste non le conosco bene). Evita se puoi specie piu difficili e in teoria acidofile (red crystal, bee, tiger), anche se ad es Enrico le riproduceva tute con acqua di rubinetto.
CmqEnrico fa caso a se eprchè lui è esperto piu d tutti e sa come agire, io a un principiante non le darei mai imn mano le crystal, per quanto belle siano. Io stesso tenendole in acuqa di rubinetto le ho viste sparire ad una ad una mentre le altre caridina che erano con loro hanno prolificato a bestia,per giunta in una vasca con i guppy!!!
ciao
mattegm, le blu sono una selezione cromatica delle zhang, esattamente come le white, per cui comportamento ecc è identico alle zhang, comprese le zhang white pearl! :-)
un guppy azzurro ed uno rosso hanno le stesse esigenze, sono della stessa specie! idem qui! ;-)
newgollum
24-10-2006, 22:15
oh yeah :-)) ho trovato la tabella facendo una ricerca, grazie mattegm!
è qui
http://www.gerdvoss.de/Wirbellose/Garnelenaquarium/FAQ3/faq3.html
e la si può tradurre in inglese da qui
http://www.google.com/language_tools?hl=en
dice che le blue pearl (se sono zhangjiajiensis, anche se sul sito tedesco dove le vendono dice che non hanno a che fare con le white pearl) e le babaulti stanno con tutti e volendo anche le tiger stanno con entrambe anche se non con tutti in generale.
la tabella dice che anche le red cherry stanno con tutti.
continuo a non capire il motivo per cui avrei dopo 'x mesi' un rapporto '10 a 1' facendo convivere diverse specie. non che non ci voglia credere, capiamoci, ma è che vorrei capire. faccio un esempio che non c'entra niente ma per far capire il mio punto di vista: ho 4 otocinclus che convivono con i miei pecilidi. gli oto hanno alta mortalità nel primo mese di ingresso in vasca specilamente perché, da quanto ho letto in più fonti sul web, essendo poco competitivi nell'alimentazione specilamente con pesci voraci come i poeciidi, spesso non riescono a nutrirsi adeguatamente e muoiono. sapendo questo quando li ho inseriti ho preso delle abitudini (come lasciargli spesso a disposizione una bella rondella di zucchina) che permettono loro di ingrassarsi adeguatamente ;-) ed infatti ormai è passato da un po' il primo mese e i mie oto hanno una bella poancetta e godono di buona salute... conoscendo il problema, ho posto attenzione a non incapparci. certo se fosse con i gamberetti una difficoltà come che le une attaccano le altre, non le metterei mai insieme, ma se il problema è ad esempio il procacciarsi cibo, basterebbe nutrirle con un cibo specifico, mentre se fosse che le une si riproducono e le altre no mi andrebbe bene lo stesso perché cercando di far vivere bene e a lungo quelle che ho, se anche no si riproducessero me le godrei comunque. tutti esempi per farvi capire... naturalmente quanto mi sapete dire è relativo alla vostra esperienza e/o a quanto avete letto: non è che pretendo che mi sappiate rispondere per forza ;-)
allora, il discorso è questo:
Se tu mischi due o piu specie di caridina nella stessa vasca, specialmente se piccola, poichè in genere le diverse specie hanno tassi di riproduzione diversi ti troverai sempre una diversità nel numero di nuovi nati.
Ad es, se mischi red cherry con red crystal, valori d'acqua permettendo, avrai quasi sicuramente una preponderanza delle prime rispetto alle seconde, percheè le cherry si riproducono piu velocemente..
Un caso pratico: un mio amico tiene in un 100 litrired cherry-palmata-biene-white-ed altre ignote.. (le white solo da poco); ad ogni modo in poco meno di un anno ha visto che soltanto le palmata si riproducevano a manetta mentre le altre setentavano; inoltre le biene si sono praticamente estinte e non si sono riprodotte.
Cmq tutto questo discorso vale a lungo termine, se cmq ti interessa solo avere le caridina senza troppi problemi mischia puire come fa il mio amico, che ha un acquario godibilissimo da un pdv estetico. Io, da parte mia, preferisco fare tante vaschete piccole piuttosto che una grande, ma parlo per esperenza personale!!In questo modo posso avere sempre sotto cntrollo le riproduzioni, morti eccetera...
Cmq la tabella di wirbellose è sbaglaita, dice che possono stare insieme le red cherry o le white, cosa non vera perchè si ibridano (almeno cosi' si legge su molti siti)-; cosi come si ibridano le white e le blu e le red e le blu...
p.s. quello che devi vedere è come ti dicevo anche i parametri dell'acqua; tralasciando l'esperienza di enrico che come detto è una eccezione vista l'enorme padronanza del mondo acquariologico sua #19 #19 #19 :)); su molti siti che trattano solo di caridina si legge che sostanzialmente esistono due grandi gruppi:
-le acid lovers (red crystal, biene, tiger)
-le alcaline lovers (cherry, white, blu)
Su questi siti si legge praticamente che teoricamente tutte le caridina stanno bene in acqua moderatamente basica e dura, pero' ci sono alcune specie che stanno meglio e riproducono meglio in acque acide e tenere. Qualè la verità?Beh uno prova e vede, io mi affido a quanto leggo....
Sullo stesso wirbellose si danno i valori medi di acqua da utilizzare
ciao!
ciao
newgollum
25-10-2006, 11:43
hai ragione, mi avevi già accennato a questo discorso dell'acidità e dato che io uso acqua di rubinetto dovrei portarmi sul secondo gruppo delle 'alcaline lovers'. ritengo che questo sia un discorso importante, più che per la riproduzione, per far vivr al più e al meglio i gamberetti.
le babaulti a quale edi due gruppi apparengono?
per il discorso ripro ti ringrazio molto della tua spiegazione, che stavolta è stata molto chiara e completa, per cui mi sono fatta finalmente un'idea :-)
non mi importa di riprodurle, le acquisterei per me: naturalmente mi farà piacere se lo faranno e di sicuro mi ci appassionerò, ma mi creerà anche un po' d'ansia perché già sono costantemente in azione per sbolognare gli avannotti di guppy e platy :-D
a questo punto il mio orientamaento sta deviando su blue pearl (tipo 6 individui) e green babaulti (tipo 4 indiidui).
Secondo voi come statistica 6 sono sufficienti per avere una buona speranza che ci sia almeno 1 maschio e 1 femmina? altrimenti ci sarebbe un mio amico che forse si unisce a me nell'ordine e lui eventualmente ne prenderebbe un po' di più, per cui la possibilità aumenterebbe (ma lo devo finire di convincere ;-) ).
Nella mia vasca, se voleste dare un'occhiata al mio profilo, non credo ce ne potrebbero andare tante di più (sperando di farle anche riprodurre, poi), anche se praticamente tutti gli avannotti di guppy e platy e anche 1 o 2 guppy adulti mi andrebbero via prima dell'eventuale arrivo della neoc. perché mi sono stati già prenotati. Vanno aggiunte delle altre lumache (ampullarie e forse qualche neritina) che ordinerei insieme ai gamberetti...
A questo punto un'altra domanda è: con le caridine in acquario di comunità la bilamncia pesa più dal lato cacca o da quello 'pulizia'? :-))
Jalapeno
25-10-2006, 11:52
Quel che viene pulito viene poi cagato....
ok newgollum, ottime scelte direi!Le babbaulti se non ricordo male non appartengono ne al primo ne al secondo, ma non ci giurerei, ci vorrebbe enrico
Mi dici un po, di dove sei tu?CHe forse le blu pearl potrei prenderle insieme a te...
Per quanto riguarda le popolazioni massime, io dico che in 30 litri ce ne stanno comodamente una 50-60ina da sole, ovviamente con un sistema di filtraggio adeguato...
Ovviamente tu hai anche altri pesci e 50 litri, per cuidevi stare attenta...Cmq il carico organico fornito dalle caridina, sebbene caghino anche loro come cavalli (:)) è basso rispetto ad esempio ai pesci...
ok?Fammi sapere di dove sei, nel caso prenderei volentieri qualcosa anche io..
ciao
newgollum
25-10-2006, 14:02
grazie mille!
se passa enrico (intendi malawi?) chiediamo conferma..
sono di perugia
newgollum
25-10-2006, 19:06
ORRORE!!!!!! sul sito tedesco non hanno più le blue pearl, sono scomparse!!!
-20 -20 -20 -20 -20 -20
come farò a sopravvivere?!
-20 -20 -20 -20 -20 -20
Italicus
25-10-2006, 19:18
come farò a sopravvivere?!
-20 -20 -20 -20 -20 -20
aspetti che gli arrivino di nuovo?! :-))
nn mi hai detto di dove sei!!:(
newgollum
25-10-2006, 20:13
sì te l'ho scritto sul primo post di questa pag ;-) sono di pg
oggi pomeriggio improvvisamente hanno messo come finite (nella trad inglese è 'sold off') parecchie lumachine e gamberetti, ma le blue pearl proprio non compaiono più, non c'è neanche più la realtiva pagina con foto ecc, per cui non so se torneranno o se le hanno levate del tutto! -20 -20
azz..peccato!!!!!vedrai che hanno avuto super-richieste per cui hanno finito tutto!!!!
ahaha è vero sono io rincoglionito scusa...
via teniamoci aggiornati lo stesso...
newgollum
26-10-2006, 13:47
ok io ci andrò alemno due volte al giorno a vedere se tornano ;-)
oggi pomeriggio se ce lafaccio mi faccio un giretto in auqlche negozio dei dintorni per vedere che hanno...
tu di dove sei?
newgollum
27-10-2006, 10:31
ho un'altra domanda da farvi: so che le noec e caridine sono 'sensibili' alle sostanze tipo farmaci ecc. che possono arrivare ad ucciderle. ho letto che anche alcuni fertilizzanti possono essere nocivi: sapete dirmi quali? io ho edi fetilizzanti in pasticca da fondo e liquidi da immettere in vasca al cambio d'acqua, entrambi della Aquili, ma non li uso quasi mai perché le mie piante crescono comunque a dismisura (ho sotto il ghiaino un fondo fertile). Sapete dirmi in generale quali non vanno usati e in particolare tra quelli che già ho?
grazie mille
newgollum
29-10-2006, 13:12
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |