Visualizza la versione completa : 15000 K
Ciao, secondo voi, un neon 18 w da 15000 K può essere una scelta ottimale? ho un acquario 80 litri netti, oppure ne aggiungereste un altra magari sui 5000 k?
Grazie.
se dai ai pesci anche un paio di occhiali da sole nessun problema!!!logicamente scherzo è una gradazione troppo alta.
Massimo Suardi
23-10-2006, 17:23
Mi sembra una gradazione poco ottimale per un acquario dolce, sopratutto come unico neon.
Allora che gradazione mi consigli?
Che lampade?
faccio veramente fatica a capire perche' prima di postare uno non investa 5 minuti 5 a leggere topic precedenti.. dato che almeno nella meta' di quelli presenti in questa sezione del forum si fa e si risponde sempre alla stessa domanda.. :-/
come unica lampada un 6500K e' quello che da soddisfazioni maggiori nella maggior parte dei casi.
carissimo, io non leggo 5 minuti ma ci passo parecchie ore qui dentro, quindi prima di fare commenti sterili, e trallaltro inutili, pensaci.
Quella lampada mi ha ritirato su le piante!! pensa un po... volevo solo un parere perchè leggendo qui ho trovato delle discussioni abbastanza complicate che il piu delle volte andavano a fare "politica" sulla marca da utilizzare, quando invece so tutte uguali!
VABBE IO ASPETTO SEMPRE QUALCUNO CHE MI DICA QUALE ACCOPPIATA é LA MIGLIORE, (vorrei aggiungere un ulteriore lampada)
Una 15000 nn ti ritira su solo le piante;cmq ho compreso male il tuo topic io ero convinto che chiedessi consiglio su un eventuale montaggio, nn che questo era già stato eseguito.
Mi associo a ale.com, leggendo(nn guardando,cosa nettamente differente) negli altri topic puoi farti un idea su pro e contro di un eventuale scelta,infatti rimango sorpreso dal fatto che tu dici di averlo fatto e hai fatto una scelta di una 15000,quando molte volte si sconsiglia anche l'uso di una 10000.
Scusa io LEGGO che si parla di 1 W/l e poi di problemi di alghe... non verrei fare l'antipatico, non lo sono, solo che a volte non tutte le scelte devono essere uguali per tutti, quando in un ambiente si raggiunge un certo equilibrio, perchè modificarlo? e soprattutto perchè criticarlo? cos'altro mi alza la 15000 K ? non è mica na luce blu eh :-)) l'hai capita la battuta? vabbe dai. PACE! #17
C'è chi sostiene che le lampade sopra ai 6500K portino solo alghe, io uso due 10000K ed un 4000K e mi trovo bene.
15000K mi sembrano tantini però :-)
OK ERA QUELLO CHE AVREI FATTO, SOLO CHE IL MIO ACQUARIO è PREDISPOSTO PER UN SOLO NEON E FRANCAMENTE, MI STO SISTEMANDO CASA E NON HO DAVVERO TEMPO PER IL FAI DA TE, QUINDI HO OPTATO PER QUESTO TIPO DI LAMPADA. SE PORTERA ALGHE, VERRA SOSTITUITA. PER ORA TUTTO OK COMUNQUE.
La comparsa di alghe nn è mai rilegata esclusivamente ad un fattore,l'illuminazione può essere uno dei tanti fattori ma nn l'unico.Piccolo esempio se ad un acquario spinto come illuminazione(nn solo in termini di watt,ma anche di bilaciamento di k°), nn faccio corrispondere un appropriato protocollo di fertilizzazione, e relativa somministrazione di co2, si verificheranno inevitabilmente delle carenze(le alghe escono in forma copiosa quando in vasca ci sono carenze o eccessi), in questo caso la colpa nn è dell'impianto d'illuminazione ma del nn adeguatamento di tutto il resto.
luca2772
26-10-2006, 13:17
Io ho una 10,000 ed una 15,000 K di pari potenza, e mi trovo bene (anzi, le piante crescono un po' troppo in fretta...) #19
Certo, ho le alghe, ma mi associo a quella scuola di pensiero per cui rendono più naturale il sistema :-)) , e comunque ho le lumachine che le tengono sotto controllo :-D
carissimo, io non leggo 5 minuti ma ci passo parecchie ore qui dentro,
come ti han detto altri, evidentemente le spendi male.
controlla quanti topic ci sono con la stessa domanda.. perche' a distanza di una settimana (o un giorno) le risposte dovrebbero essere diverse?
Quella lampada mi ha ritirato su le piante!!
..e allora che vuoi?
volevo solo un parere perchè leggendo qui ho trovato delle discussioni abbastanza complicate che il piu delle volte andavano a fare "politica" sulla marca da utilizzare, quando invece so tutte uguali!
se sonb tutte uguali non ti serve nessun parere, metti quella che costa meno.
VABBE IO ASPETTO SEMPRE QUALCUNO CHE MI DICA QUALE ACCOPPIATA é LA MIGLIORE, (vorrei aggiungere un ulteriore lampada)
ma non sono tutte uguali?
Massimo Suardi
26-10-2006, 16:35
carissimo, io non leggo 5 minuti ma ci passo parecchie ore qui dentro,
come ti han detto altri, evidentemente le spendi male.
controlla quanti topic ci sono con la stessa domanda.. perche' a distanza di una settimana (o un giorno) le risposte dovrebbero essere diverse?
Quella lampada mi ha ritirato su le piante!!
..e allora che vuoi?
volevo solo un parere perchè leggendo qui ho trovato delle discussioni abbastanza complicate che il piu delle volte andavano a fare "politica" sulla marca da utilizzare, quando invece so tutte uguali!
se sonb tutte uguali non ti serve nessun parere, metti quella che costa meno.
ma non sono tutte uguali? :-)
Per tutte uguali intendevo LE MARCHE, naturalmente parlando delle migliori, (le devo elencare ??) sono tutte uguali perchè da casa a casa cambiano solo i codici, addrittura i pezzi sono gli stessi, vedi fabbriche -04 osram=philips -04 ( -04 ecco scatenato il finimondo -04 ) cmq... non deve diventare una cosa personale, non è carino fare l'analisi del periodo alle persone, a volte i concetti sono espressi nella completezza del discorso, cmq mi sono dilungato pure troppo. PER ORA é TUTTO OK, grazie per l'interessamento, a chi si è interessato.
#36#
a ulteriore dimostrazione del fatto che guardi i post invece che leggere, osram e philips non sono uguali.
GE, Osram e Philips sono i tre maggiori produttori di lampade al mondo, probabilmetne non avresti potuto trovare esempio piu' sbagliato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |