Visualizza la versione completa : Nano acquario dolce!!!!
Vorrei porre una domanda a cui cerco una risposta da un pò: ma esiste per gli acquari dolci un analogo del nano reef per i marini?... intendo dire se posso allestire un acquarietto da basso litraggio con l'inserimento di pesci piccoli che possono adattarsi ad esso.. grazie....
Non esiste una vera e propria sezione tipo il nano reef, puoi però creare acquari da 20 litri o 30 e allestire un microsistema.......però non con pesci, ma puoi metterci le caridine......
forse in questa sezione(relativamente nuova) puoi travare quello che cerchi:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=118
Federico Sibona
23-10-2006, 14:55
Sicuramente sì, è una moda galoppante (acquari da scrivania) in voga specie in Giappone. Fatti conto che ne esistono già allestiti da poco più di un litro con sabbia, pianta ed una neocaridina, ma non arriverei a tanto. Credo invece che con 30l si possa fare qualcosa di buono con una scelta oculata di piante e pesci. Ti prego, non mettere i soliti guppies, esistono pesci piccoli e colorati fantastici per piccoli acquari (tipo la Boraras brigittae). Ho letto su "Il mio acquario" (Nr. 87 Dicembre 2005) un articolo in proposito che si potrebbe prendere come spunto.
Ciao
Fede
ti ringrazio.... il mio problema sta proprio nello spazio x' ho già un acquario da 100 lt lordi e, vivendo ancora con i miei, devo lottare ogni giorno contro ogni loro repulsione per le mie attenzioni per l'acquario.. Ora ne vorrei fare un altro e capite bene che se propongo un altro da 100 lt mi diseredano... magari con uno piccolo potrei avere qualche occasione in più, ma giustamente vale la pena di documentarsi per bene x capire cosa potrebbe starci.. si accettano quindi più idee possibili... grazie...
Jackrock
23-10-2006, 20:58
Ho letto di persone che hanno acquari a basso litraggio anche fino a 10l io anche piu in la vorrei farmene un secondo da una trentina di litri per tenere una coppia di pesci. Pero ovviamente non farei mai un acquarietto con soli guppy dentro.. si trova anche di meglio #36#
Bioacqua
23-10-2006, 23:28
invece per me un 20 l con coppia di gruppy da riproduzione è una favola!!
StEaLtH³
23-10-2006, 23:36
peccato che una coppia di guppy non regge! mi spiego la femmina morirà di stress a causa delle continue avance -ciuf ciuf- del guppy maschio!
Bioacqua ha scritto:
peccato che una coppia di guppy non regge! mi spiego la femmina morirà di stress a causa delle continue avance del guppy maschio!
#25 #25 #25 #25 #25 #25
acquario 30lt per la riproduzione di ciclidi nani mooooooooooolto tranquilli come ad esempio trifasciata o borelli.. e vai alla grande ;-)
anche un 30l per cardina e un gruppettino di neon o rasbore
qualcuno che ha già avuto la mia stessa idea e ha allestito un 20#30 lt riesce a postarmi le sue immagini così mi faccio un'idea di cosa potrei fare.....
grazie
Jackrock
25-10-2006, 18:57
io ho gia deciso da un po, appena sistemato il primo acquario parto col secondo acquario. Un 30/35 litri con 2 begli apistogrammi e basta. sono pesci territoriali li metto in coppia e tento la riproduzione! ;-)
raga, ho deciso cosa fare.... una decina di neon o cardinale (si vedrà) e per pulire un pò di caridine.... con tante piante... forse per le alghe non ci vorrebbe una piccola ampullaria?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |