Entra

Visualizza la versione completa : 160lt ... iniziamo, consiglio su tutto (filtro, fondo, etc)

littlesea
23-10-2006, 12:44
Ciao a tutti,

bon dopo un pò di anni ho deciso di rimettere in piedi un marino nel mio studio...

premetto che non ho ancora letto tutti gli infiniti topic, e i vari link consigliati... ma pian piano li leggerò.. .. tendenzialmente in ap una sezione che non consideravo(leggasi leggevo..) molto era proprio quella sul marino

allora son riuscito a rubare l'askoll che avevo appena regalato alla donna (100*40*40) ehmm le misure sono dell'acquario non della donna ...

materiale a disposizione:
acquario, mobiletto, coperchio (quellocon i due neon da cambiare..), filtro praticko 200 stop, e sabba coralinna granu 3-5mm (credo) un 15/20 kg.. residuo dei vecchi marini allestiti..

idea di base, acquario con un pomacanthus juv, qualche minutaglia, magari un paio di cheatodon, caulerpa in abbondanza che la adoro un pò di lismata qua e la, niente coralli duri, un paio di sinularia, un sarco, una xena e ua tridacne con 60w non credo resisterebbero, boh nient'altro

volevo muovermi iniziando prendendo un impiantino d'osmosi (era da un pò che volevo farlo)

poi il sale (instant ocean va bene)? dai che il pescivendolo ha solo questo e non c'ho voglia di ordinarlo su internet (vorrei iniziare subito)

e iniziamo con lo schiumatoio
avrei voluto metterlo direttamente in acquario, ma poi da dove esce il bicchiere (dato che NON ho intenzione di fare un acquario aperto, e il coperchio deve assolutamente rimanere!)

vabbè nello sportellino del mobiletto ci ficcherò dentro lo schiumatoio, dentro una vaschetta che mi farò fare appositamente ... (si ma qualcosa grande 38*36cm..) attenzione però che non ho intenzione di mettere una sump!

l'ideale sarebbe qualcosa a cui posso far pescare l'acqua direttametnte dalla vasca e fargliela ributtare.. però boh mi servirebbe la sump, oppure qualcuno di quelli che si appendono di lato.. (prizm??) a me piaceva molto come prezzo il Tunze DOC Skimmer 9002, ma non credo vada bene per quello che mi serve

ovviamente si accettano altri consigli (senza spendere troppo)

bon immagino che la mia idea di buttare dentro il sottosabbia (solo le griglie) poi 6 o 7 cm di sabbia corallina (dovrebbero essere un 20kg) con una pompa che spara l'acqua nel sottosabbia non si usi da un pò (almeno l'ultimo che avevo fatto era così)

altro.. il praticko.. sinceramente non vorrei metterlo, ma credo servirà, quindi cosa ci ficco dentro? aragonite?

un 20kg di rocce vive in 4 trance (dopo ogni settimana)

e poi le luci... che saranno due neon da 30watt (ma questo ve lo chiedo tra 3 settimane)

per ora è tutto, probabilmente non si capirà nulla.. ma non è facile scriver i msg tra una riunione/telefonate e un 'altra riunione...

byeZ

P.S. ma devo andare a presentarmi anche in reefcafè?

P.P.S ovviamente non sono proprio un neofita del marino.. diciamo che sono rimasto un pò indietro, l'ultimo, 4 anni fa m'ero fatto un berlinese (o perlomeno ci sembrava)

littlesea
23-10-2006, 12:47
dimenticavo come schiumatoio avevo pensato a questo:
Aquarium Systems SeaClone

magari è una ciofeca, magari va bene, mi si può appendere fuori.. ovviamente se ce ne è qualcuno con le stesse caratteristiche (appeso fuori) a prezzo minore che fa bene il suo lavoro (o meglio) avvisate pure ;)

grassie

giangi1970
23-10-2006, 16:49
Mi dispiace per te ma non ci siamo proprio......
Sei mooooltooo a digiuno....
L'acquario e' poco profondo e poco alto;
Se lo fai chiuso preparati a mettere un climatizzatore per la vasca altrimenti ti si lessa tutto.
Con 30W ci metti solo i pesci niente invertebrati.
La sabbia buttala non ti serve.
L'unica cosa giusta sono le rocce 20Kg vanno bene.ti mancano anche le pompe di movimento.
Dici che non vuoi la sump ma quella che hai descritto cosa credi che sia.
Se hai fretta lascia stare solo di maturazione sono tre mesi....
Per non parlare dei soldi anche se trovi tutto usato sul mercatino ti vanno via almeno 600 EURO fai tu....
Sea cloe e Prizn sono poco piu' che giocattoli fidati

littlesea
23-10-2006, 17:06
Ciao,

Mi dispiace per te ma non ci siamo proprio......
Sei mooooltooo a digiuno....

in effetti.. lo avevo scritto.. non neofita... ma sicuramente a digiuno..

Se hai fretta lascia stare solo di maturazione sono tre mesi....

nel senso... ho fretta di partire.. ma tanto poi dovrò aspettare.. un concetto un pò assurdo..

L'acquario e' poco profondo e poco alto;

azz.. ok.. lo sò sarebbe stato meglio 80*50*50 o 100*50*50 ma cmq era stato preso per tutt'altro scopo..

Se lo fai chiuso preparati a mettere un climatizzatore per la vasca altrimenti ti si lessa tutto.

beh.. questo vediamo a luglio...

Con 30W ci metti solo i pesci niente invertebrati.

ehmm 60.. 2 da 30.. ma magari non ci metto niente lo stesso..

La sabbia buttala non ti serve.

come niente sabbia?? e che ci metto sul fondo.. ??

L'unica cosa giusta sono le rocce 20Kg vanno bene.ti mancano anche le pompe di movimento.

ah si, non le avevo menzionato.. mi manca il termoriscaldatore se è per questo... volevo prender 2 oscillanti cmq.. o magari una tunze..

Dici che non vuoi la sump ma quella che hai descritto cosa credi che sia.

si ma infatti poi c'ho ripensato..

praticko nel mobiletto e schiumaoio appeso alla vasca

Per non parlare dei soldi anche se trovi tutto usato sul mercatino ti vanno via almeno 600 EURO fai tu....

non toccare questo tasto che già me ne stò pentendo.. cmq lo sò..

Sea cloe e Prizn sono poco piu' che giocattoli fidati
ok.. quindi uno esterno, da appendere decente?

byeZ

P.S. o proprio proprio è meglio fermarsi (tanto la vasca è ancora vuota... e di accessori non ho preso ancora nulla) ?

Perry
23-10-2006, 17:10
littlesea,
20 kg di rocce per 160 litri sono poche, devi metterne 30/35
come dice giustamente giangi le misure non sono il max, ma se quello hai.. (anche il mio ha misure stupide, ma quello avevo ;-) ).
Togli il coperchio e metti più luce, possibilmente t5, se no dovrai limitarti ai pesci (la tridacna te la scordi).
Io ho avuto il seaclone per un giorno poi l'ho ridato indietro, il prizm per il tuo litraggio è poco, se vuoi mettere uno schiumatoio esterno (e non fare la sump) metti un deltec mce600 od un aquamedic turboflotor 1000 multi, altrimenti da mettere in sump ci sono altre marche. A meno del seaclone non trovi niente..
Il pratiko non metterlo, al massimo tienilo vuoto per mettere eventuali resine e/o carbone, ma cerca di non metterlo.
Niente sabbia, sicuramente non ora ma al max a fine maturazione. Dopo aver fatto girare l'acqua metti le rocce, ma tutte insieme, perchè in 4 tempi?
Calcola che nella tua lista mancano le pompe di movimento..molto importanti per un marino.

Abra
23-10-2006, 17:18
giangi1970,ma ciaooooo come và???.littlesea quello che ti ha detto giangi1970 è vero xrò se fai un bel fondo di 10cm e lasci maturare x 5-6 mesi potrai mettere meno roccie,certo pesci niente ameno di quelli piccolini (non quelli che dopo crescono!!!!) se riesci con il fai da tè di solito il posto x un altro neon si riesce a fare cosi avresti 90w in 25 cm di acqua,io farei bucare da un vetraio la vasca dove collegherai la sump (vaschetta)e ci posizioni dentro schiumatoio riscaldatore carbone ecc ecc.munisci il coperchio di ventole quelle da pc per non surriscaldare l'acqua e le pompe di movimento circa 2000l a pompa da fare andare alternate ogni 6 ore dovrebbe saltare fuori una cosa carina certo senza pretese.ciao

littlesea
23-10-2006, 17:23
Ciao,

thanks per le risposte ad entrambi ..

20 kg di rocce per 160 litri sono poche, devi metterne 30/35

ok ci posso arrivare... poi chiedo un paio di robe anche su queste

come dice giustamente giangi le misure non sono il max, ma se quello hai.. (anche il mio ha misure stupide, ma quello avevo ;-) ).

ma veramente ne avevo cercato uno un pò più grande (questo era per la mia ragazza..) ma non l'ho trovato..

Togli il coperchio e metti più luce, possibilmente t5, se no dovrai limitarti ai pesci (la tridacna te la scordi).

azz.. la tridacne mi piace.. ma non posso assolutamtne togliere il coperchio.. è nel mio studio.. e per una serie di fattori non posso mettere vasche aperte.. (eppoi non mi piacciono!)

Io ho avuto il seaclone per un giorno poi l'ho ridato indietro, il prizm per il tuo litraggio è poco,

ok.. grassie

se vuoi mettere uno schiumatoio esterno (e non fare la sump) metti un deltec mce600 od un aquamedic turboflotor 1000 multi,

ok.. il deltec mi sembra sia sui 300€ l'altro non ho cercato.. ma sarà sullo stesso immagino.. thx

altrimenti da mettere in sump ci sono altre marche. A meno del seaclone non trovi niente..

ok.. ma tanto il seaclone a questo punto è stato bocciato! e niente sump...

Il pratiko non metterlo, al massimo tienilo vuoto per mettere eventuali resine e/o carbone, ma cerca di non metterlo.

ok.. ai tempi avevo inserito una pompa con spugnetta, giusto per un leggero filtro meccanico, ma a stò punto niente .. solo movimento..

Niente sabbia, sicuramente non ora ma al max a fine maturazione.

ok

Dopo aver fatto girare l'acqua metti le rocce, ma tutte insieme, perchè in 4 tempi?

ho letto sui vari articoli in un paio di trance.. andrò tutte insieme (miii che botta sul portafoglio.. vabbè..)

Calcola che nella tua lista mancano le pompe di movimento..molto importanti per un marino.
come sopra.. mi ero dimenticato di segnalarle ;) cmq mi piacciono le Tunze
Turbelle Stream 6060 ..

grassie
byeZ

littlesea
23-10-2006, 17:31
Ciao,

è vero xrò se fai un bel fondo di 10cm e lasci maturare x 5-6 mesi potrai mettere meno roccie,

ecco questo mi sembra già una cosa piacevole.. però 10cm di fondo miii se son tanti... magari facendolo startare con sabbia viva?

certo pesci niente ameno di quelli piccolini (non quelli che dopo crescono!!!!)

enno! io vorrei fare un acquario di pesci.. e mi ritrovo cn 2 synchiropus e due gramma loreto... no no...

se riesci con il fai da tè di solito il posto x un altro neon si riesce a fare cosi avresti 90w in 25 cm di acqua,

io non sono pratico con il faidate ma ho un amico abbastanza in gamba.. vediamo se riesco a ficcarcene un altro, o addirittura 2.. (nel mio di taannti anni fa.. (sarà stato 96.. avevo 4neon da 18w su un 80litri.. )

io farei bucare (cut)

sorry niente buchi..

ecc.munisci il coperchio di ventole quelle da pc per non surriscaldare l'acqua

questo si può fare senza problemi..

e le pompe di movimento circa 2000l a pompa da fare andare alternate ogni 6 ore

dovrebbe saltare fuori una cosa carina certo senza pretese.ciao
beh se per senza pretese riesco a fare questo:
idea di base, acquario con un pomacanthus juv, qualche minutaglia, magari un paio di cheatodon, caulerpa in abbondanza che la adoro un pò di lismata qua e la, niente coralli duri, un paio di sinularia, un sarco, una xena e ua tridacne
ovviamente senza tridacne.. mi va mooolto più che bene..

Abra
23-10-2006, 17:37
littlesea, lascia stare la mia idea con i tuoi pesci morirebbero presto vuoi mettere pesci che hanno bisogno di spazio e le 2 cose non combaciano :-)

littlesea
23-10-2006, 17:41
littlesea, lascia stare la mia idea con i tuoi pesci morirebbero presto vuoi mettere pesci che hanno bisogno di spazio e le 2 cose non combaciano :-)
ok.. il parere finale è: vasca troppo piccola...

vabbè .. allora accantono per un pò l'idea e lascio l'acqaurio li nello studio vuoto.. magari riesco a fare uno scambio con qualcuno...

grassie a tutti

byeZ

alessio123
23-10-2006, 17:48
per me tutti que pesci in 160l ci stanno molto molto stretti, io al massimo ci metterei due pesci pagliaccio un centropyge e tre cromis

littlesea
23-10-2006, 17:50
Ciao,

per me tutti que pesci in 160l ci stanno molto molto stretti, io al massimo ci metterei due pesci pagliaccio un centropyge e tre cromis

beh.. per questi 3 sinceramente .. preferisco dividere la vasca in 5 e buttarci dentro i miei guppy show.. senza nulla voler togliere ... ma o lo si fa bene o non lo si fa.. e dato che così piccolo non lo si può fare...

byeZ

giangi1970
23-10-2006, 20:00
Non e' che cosi piccolo non si puo' fare ma sei molto limitato....
Pesci grandi scordateli io ora ho il tuo stesso acquario(presumo sia l'ambiente 100)e con un po' di pazienza sono riuscito a metterci 4 t5 e lasciarlo chiuso.
Ma gia' a maggio mi si stava lessando tutto e ho dovuto scoperchiarlo e mettere delle ventole.
Le Tunze 6060 sono decisamente troppo per il tuo acquario ti bastano delle Marea 3200 o 4400 o le nuove Hidor o le Nanostream sempre della Tunze.
Per il Deltec mce 600 io c'e' l'ho e' mi trovo benissimo.
Se guardi sul mercatino puoi trovare delle ottime offerte anche di vasche.
Se invece non ti fidi e ti vuoi appoggiare a un negozio preparati a dei salassi imponenti.

littlesea
23-10-2006, 20:05
Ciao,

Non e' che cosi piccolo non si puo' fare ma sei molto limitato....
ok, allora entro in fase riflessiva...

Pesci grandi scordateli io ora ho il tuo stesso acquario(presumo sia l'ambiente 100)

esattamente.. preso nel mercatino ;)

Le Tunze 6060 sono decisamente troppo per il tuo acquario ti bastano delle Marea 3200 o 4400 o le nuove Hidor o le Nanostream sempre della Tunze.
Per il Deltec mce 600 io c'e' l'ho e' mi trovo benissimo.

grassie per le info..

Se guardi sul mercatino puoi trovare delle ottime offerte anche di vasche.
Se invece non ti fidi e ti vuoi appoggiare a un negozio preparati a dei salassi imponenti.
ho intenzione di mediare mercatino/pescivendolo/sitiinternetdivenditaonline

il primo è l'ultimo per i prezzi, il secondo perchè cmq ho un buon rapporto con lo stesso. . e a volte per pochi eurozzi in più preferisco farlo contento (tanto lo sa anche lui che prendo robe a destra e amanca)

poi per le rocce vive, forse ho l'opportunità di importarle direttametne .. ma ho paura per la stabulazione etc.. cmq ora mi informo ben benino anche su questo..

grassie
byeZ

littlesea
31-10-2006, 02:24
Ciao a tutti,

la vasca è partita un paio di giorni fa..

1° gg osmosi e via alle danze (termoriscaldatore, movimetno..)

2° gg
sale 140lt.. quando ha raggiunto poco più di 1020 ho aggiunto 40litri di acqua di una vasca di acropore del mio pescivendolo

movimento in vasca(non troppo epr la verità.. solo 2000lt/h (ma tra un pò prendo due marea 2400) ,
il praticko che gira mezzo meccanico/mezzo biologico (deciderò più avanti cosa fare)

nessun fondo, nessuna illuminazione (a parte qualche minuto che accendo per controlalre che tutto sia ok)

non ho ancora fatto partire lo schiumatoio (e ancora in bagno con il muriatico a pulirsi) ma conto di inserirlo giovedi (devo fargli una modifichetta con il tangit (spero che basti 1gg per asciugarsi)

cmq se qualcuno vuol darmi una mano avrei bisogno di un pò di caulerpa prolifera, stò allestando il refugium (anche se è un pò lontanuccio dalla vasca) e cmq vorrei inserirne in vasca

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86865

grassie
byeZ