Visualizza la versione completa : Ho un picco di nitrati e non capisco il perchè
Nn ho ne fondo sabbioso ne filtro, andava tutto bene fino a ieri stamani controllo e trovo nitrati a 40 !!!!
Di solito sono a 5
Non riesco a capire
La vasca è nata a luglio e l'ho popolata piano piano.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che quando ho preso la gorgonia mi è caduta un po' di acqua del sacchetto del negozio nell'acquario.
***dani***
23-10-2006, 12:59
Hai affrettato troppo la maturazione e la vasca non è stabile... quindi tutto rientra nella norma
i po4 a 0,1 sono altissimi
la luce è molto poca, temo per i tuoi invertebrati e soprattutto per l'anemone, oltre al fatto che hai una ossidazione pessima in vasca.
i po4 sono al minimo ovvero non misurabili.
Sono gli no3 ad essere troppo alti ma solo oggi.
oltre al fatto che hai una ossidazione pessima in vasca
puoi spiegarmi meglio per favore?
Cosa faresti tu?
Avro' questi picchi sempre?
ho aspettato 3 mesi perchè la vasca si stabilizzasse poi ho iniziato a popolare.
Che segnali mi darebbero i miei invertebrati se stessero male?
Grazie per la tua pazienza
P.s. per la luce sto provvedendo ad una plafoniera con 4 t5 in un vecchio mio post ho chiesto che invertebrati potessi mettere con le t8 e ho ricevuto molti post che mi davano l'ok sugli invertebrati che poi ho messo.
L'anemone invece l'ho scelta fra quelle che prediligono poca luce, cercando su internet però a questo punto se mi dici così temo per lei...
***dani***
23-10-2006, 16:19
puoi spiegarmi meglio per favore?
Cosa faresti tu?
la prima cosa è aumentare la luce... 4 tubi t5 sono improponibili?
Avro' questi picchi sempre?
no, diciamo che se le rocce vive sono buone nel giro di 3-4 mesi dovrebbe stabilizzarsi il tutto
ho aspettato 3 mesi perchè la vasca si stabilizzasse poi ho iniziato a popolare.
ok... ma se la vasca è di luglio... dopo tre mesi fa novembre... o al massimo inizio ottobre... quindi come hai fatto a popolarla lentamente?
Che segnali mi darebbero i miei invertebrati se stessero male?
hai mai visto gli stessi invertebrati stare bene in altre vasche?
per altro l'anemone invece è pericoloso... potrebbe non dare segnali, se non nell'imminenza della morte...
Grazie per la tua pazienza
P.s. per la luce sto provvedendo ad una plafoniera con 4 t5 in un vecchio mio post ho chiesto che invertebrati potessi mettere con le t8 e ho ricevuto molti post che mi davano l'ok sugli invertebrati che poi ho messo.
ho letto che hai pochi watt se non sbaglio... cmq 4 t5 per i molli sono perfette
L'anemone invece l'ho scelta fra quelle che prediligono poca luce, cercando su internet però a questo punto se mi dici così temo per lei...
si poca luce ok... ma tu secondo me sei un po' sotto al poca...
coraggio, per prima cosa cerca la luce, poi vedrai migliorare il tuo acquario a vista d'occhio, per ogni cosa sono qua
grazie mille
Per popolare lentamente intendo che oltre i pesci che ho inserito non appena gli no2 sono stati assenti, ho inserito a coppie i paguri che sono molto molto resistenti e poi i molli e l'anemone da poco .
Sbagliandomi evidentemente quindi ancora grazie mille ciao ciao!!!
potrebbe andare bene una plafoniera con 2 t5 da 39 watt?
***dani***
24-10-2006, 08:38
meglio 4... 2 t5 sono poca luce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |