PDA

Visualizza la versione completa : UN PO' DI INFO

davide ari
23-10-2006, 11:22
Ciao,
ho appena comprato il sistema aquatronica.... e avevo qualche dubbio..

1)volevo sapere gentilmente i parametri dell'impostazione della temperatura.
Conviene inserire due temperature diverse, magari fra giorno e notte?...
Se non ho capito male si può fare

2)Volevo capire bene cosè il redox, cosa serve, che manutenzione ha

3)Volevo anche capire la manutenzione delle sonde densità e ph

Grazie mille in anticipo per il prezioso aiuto
Davide

***dani***
23-10-2006, 12:42

Io ho inserito una temperatura minima per il riscaldatore, fissa tutto il giorno, e regolo la ventola per il raffreddamento secondo una curva.
Cmq puoi fare come vuoi, scegli la regolazione tramite curva, ed imposti un valore per la giornata ed una per la notte

è una sonda, serve, in pratica a monitorare l'andamento della vasca tramite la misurazione dell'ossidoriduzione presente. Sostanzialmente è IL parametro che ti permette di sapere se la vasca giri bene o non giri bene, ottimo soprattutto per poter fare un check in da remoto... se il redox va bene, la vasca va bene

ogni quattro mesi vanno tarate, e dopo un anno, un anno e mezzo andrebbero cambiate o tarate continuamente. Almeno una volta al mese sarebbe meglio pulirle dalle incrostazioni e/o dalle eventuali alghe

davide ari
23-10-2006, 13:00
ti ringrazio, sei stao molto gentile,
io abito fra milano e pavia, sai percaso dove posso comprare gli accessori, magari anche online

grazie ancora
Davide

Io ho inserito una temperatura minima per il riscaldatore, fissa tutto il giorno, e regolo la ventola per il raffreddamento secondo una curva.
Cmq puoi fare come vuoi, scegli la regolazione tramite curva, ed imposti un valore per la giornata ed una per la notte

è una sonda, serve, in pratica a monitorare l'andamento della vasca tramite la misurazione dell'ossidoriduzione presente. Sostanzialmente è IL parametro che ti permette di sapere se la vasca giri bene o non giri bene, ottimo soprattutto per poter fare un check in da remoto... se il redox va bene, la vasca va bene

ogni quattro mesi vanno tarate, e dopo un anno, un anno e mezzo andrebbero cambiate o tarate continuamente. Almeno una volta al mese sarebbe meglio pulirle dalle incrostazioni e/o dalle eventuali alghe

***dani***
23-10-2006, 13:03
aquatronica ha lo stesso prezzo ovunque, quindi qualsiasi store online va bene... cerca fra gli sponsor di ap...

davide ari
23-10-2006, 13:06
grazie, proverò via internet
un'altra domanda ...
ho letto di un liquido, cosa serve?
forse per la pulizia o per la taratura?

aquatronica ha lo stesso prezzo ovunque, quindi qualsiasi store online va bene... cerca fra gli sponsor di ap...

ik2vov
23-10-2006, 13:10
Riguardo le tarature io la penso un po' differentemente rispetto a Danilo, per me ogni due mesi una sonda pH e' da ritarare, una Conducibilita'/Densita' ogni mese, la Redox ogni sei mesi si verifica la lettura.

Ciao

***dani***
23-10-2006, 13:14
Si Gilberto, è più corretto come dici tu... io riportavo quello che vi è scritto nei manuali...

per altro ho verificato che la prima lettura è precisa fino alla soglia dei 4 mesi... poi decade e la taratura andrebbe fatta molto più spesso

davide ari
23-10-2006, 13:22
ti ringrazio,
ma volevo sapere come si taravano le sonde,
ho letto da qualche parte di liquidi...

Riguardo le tarature io la penso un po' differentemente rispetto a Danilo, per me ogni due mesi una sonda pH e' da ritarare, una Conducibilita'/Densita' ogni mese, la Redox ogni sei mesi si verifica la lettura.

Ciao

ik2vov
23-10-2006, 17:25
Come tarare le sonde dipende da quale sonda e nel caso della sonda pH dipende se per il dolce o marino o da utilizzare nel reattore di calcio.....
I liquidi sono le soluzioni a valore certificato che si utilizzano come riferimento per le tarature, ad esempio soluzione pH 7, pH 4, pH 10.... Densita' a 52 Ms, salinita' a 1,4Ms e via discorrendo....

Ciao