PDA

Visualizza la versione completa : Gli ancistrus mangiano i guppy?


Giomasi
23-10-2006, 11:01
Da qualche mese ho introdotto in vasca (220 litri netti) due giovani ancistrus (8-9 cm) da allora mi sembra di aver notato un minor numero di avannotti di guppy e platy arrivare ad essere grandi. Sicuramente molti se li pappano i poecilidi adulti, ma può essere che i due ancistrus gli diano una mano?
Chedo questo perchè ho notato che a volte i due rincorrono i poecilidi, e anche se non li ho mai visti catturarne uno, mi sa che ci potrebbero riuscire...
Secondo voi può essere che riescano a catturarne qualcuno, ucciderlo e poi succhiarselo con calma? #19
Esperienze in tal senso?

grazie in anticipo

newgollum
23-10-2006, 12:29
per quanto ne so io no: se li pappano solo se già morti.

balantio
23-10-2006, 22:12
no gli ancy non sono predatori o almeno la mia ancy quando era in vita non si mangiava gli avannotti solo i pesci morti #24

Kimala
24-10-2006, 01:59
direi che è praticamente da escludere....

balabam
24-10-2006, 02:03
magari appena nati, quando ancora non nuotano e sono appoggiati sul fondo, ne possono agguantare qualcuno... ma non conosco molto i guppy e le loro caratteristiche da neonati...

Giomasi
24-10-2006, 07:54
Più che altro è la femmina che è una gran ztr...a, quando arriva lei è un fuggi fuggi generale, scaccia pure il maschio.
Sinceramente non ho capito se i guppy li scaccia e basta, o tenta di afferrrarli....
C'è da dire che sicuramente non esagero col cibo buttato in vasca. Può essere la competizione alimentare la causa di questa "violenza"?

newgollum
24-10-2006, 16:59
Può essere la competizione alimentare la causa di questa "violenza"?

non ho mai avuto ancy, mi baso solo su quello che ho letto, ma più probabilmente sta solo difendendo il suo territorio.