Entra

Visualizza la versione completa : problemi col ph

Papā Luca
10-05-2005, 14:58
ho avviato da una decina di giorni l'acquario e il ph dopo essere partito da un livello bassissimo, ora si č stabilizzato a 6.20.
come devo fare?
ho un impianto co2 con l'elettrovalvola, il fondo in akadama e la vasca č aperta. credo che dipenda da uno di questi fattori, perō...

anche se ho tarato l'elettrovalvola a 6.8, esce lo stesso un po' di co2.
devo regolare la pressione di uscita dalla bombola o č rotta?
ciao
Luca

esox
10-05-2005, 16:13
dovresti misurare il kh, l'akadama tende a mangiarselo e quindi a far venir meno l'effetto tampone sul ph.
per l'elettrovavola , se dopo un po' non smette l'erogazione (all'inizio il tubo č in pessione e un po' č normale che esca) prova ad abbassare leggermente la pressione di esercizio (stai sui 1.5 / 2 bar), altrimenti č un problema dell'elettrovalvola

Papā Luca
10-05-2005, 16:25
grazie esox, ti ho visto on line e stavo per scriverti, ma hai fatto prima tu.
ora controllo l'elettrovalvola, poi vediamo.
intanto mi dici che test devo comprare, e come compensare quello che si mangia l'akadama?
ciao e grazie
Luca

esox
10-05-2005, 16:28
un test per il kh della tetra (o di un'altra marca conosciuta) va benissimo, poi posta i risultati e vediamo ...
dovesse essere bassissimo esistono cmq degli integratori facili da usare

Papā Luca
10-05-2005, 16:35
va bene ora vado a vedere se il negozietto in paese ce l'ha se no locompro domani.
ciao
credo che queste cose si possano testare anche con altri test.
mi dici a che corrisponde kh, gh, no2 ecc
scusa l'ignoranza

neofit
10-05-2005, 17:54
gh = durezza totale o permanente
kh = durezza temporanea o carbonatica
ph = peso degli idrogenioni (ti rimanderei ad un libro di chimica per l'acquario) ;-)
no2= nitriti (veleno per i pesci)
no3=nitrati(cibo per le alghe) ;-)
po4=fosfati (come sopra)
fe= ferro
spiegare uno per uno questi elementi (a cui si aggiungono anche altri, ti ho messo solo i piu' importanti) la correlazione che c'č tra loro e tutto il resto in un topic č un po' difficile, io ti do' questi elementi per tua conoscenza, poi vediamo se qualcuno piu' esperto di me si prendera' quest'onere.
probabilmente con un piccolo libro sulla chimica in acquario un po' di frequentazione su AP potranno fare di te presto un piccolo chimico.
sul tuo problema a risposto molto bene esox ,aspetta a mettere i pesci il tuo kh e ph balleranno per un po' aspetta che il tutto si stabilizzi cosi' da nn mettere a dura prova la resistenza dei tuoi futuri pinnuti
ciao
neofit

neofit
10-05-2005, 17:57
dimenticavo, nn prendere i test a strisce (quelli di carta ) multitest, prendi quelli a reagente.tetra jbl elos dupla seachem ecc... eviterei la marca sera.
ciao
neofit

Papā Luca
10-05-2005, 19:00
ma porca p..., io non li sopporto pių.
ma č possibile far pagare a un ognorante come me 25 euri una scatoletta di test?
maledetti negozianti, sono sicuro che se li chiedevo a uno qualsiasi alla facoltā di biologia me li trovava a due soldi.

comunque, sfogo a parte, ecco i risultati( forse perchč non ci si capisce niente):

no3= 100
no2= sembra ok
kh = 3° (sono 3 quadretti tutti dello stesso verde)
gh = non sono riuscito a capirlo
ph = 6.2

che mi dite? che ho da fa'?

ciao e grazie
Luca

Papā Luca
10-05-2005, 19:05
per neofit,
non č che non mi sono fidato di te, č che li ho comprati prima di leggere il messaggio.

neofit
11-05-2005, 11:13
papa' :-)) lo avevo immaginato che il negoziante te li aveva appioppati prima di leggere, nn ti lamentare del prezzo io 25€ li spendo per 2 di quei test.
no3 a 100 ?
la vasca gira da poco percui penso sia normale, aspetta ancora io personalmente nn farei dei cambi d'acqua . ma hai pesci piante in vasca? fertilizzi? dacci dei dati (tutti),poi ti avverto che il mio nick indica che nn sono un guru dell'acquariofilia.ma vedrai che presto uno migliore di me interverra'
ciao neofit

Papā Luca
11-05-2005, 11:19
la vasca ha il fondo in akadama, una decina di piante, il pių a crescita veloce, 4 tronchetti e un solo pesce perchč mio figlio insisteva :-) , un betta maschio.
come mai spendi tutti quei soldi? su anquaingross.it ne ho trovati a molto meno.
ciao
Luca

esox
11-05-2005, 15:33
dovesse essere veramente a 3° il kh (purtroppo con le strisce non si č mai sicuri..), diminuisci leggermente la co2 per portarti sui 6.8, che per la maggior parte dei pesci va bene.
i nitrati sono molto alti , ma fa parte del processo di maturazione

per l'allestimentohai messo acqua del rubinetto?
se sė misura anche quella per sapere i valori di durezza, e usa eventualmente quella per reintegrare il kh che tenderā per un bel po' a scendere a causa dell'akadama.
non fare scendere il kh sotto i 3°

lucilla74
11-05-2005, 15:39
Credo che il KH sia da intendersi intorno ai 16 (dice 3 quadretti verdi nei test a strisce). Se sono gli stessi 5in1 che avevo io il valore dovrebbe essere 16.
no3= 100
no2= sembra ok
kh = 3° (sono 3 quadretti tutti dello stesso verde)
gh = non sono riuscito a capirlo
ph = 6.2

esox
11-05-2005, 16:06
se il kh č veramente a 16° quanta co2 stai mettendo???
vuoi fare l'acqua minerale??

Papā Luca
11-05-2005, 16:30
la co2 č spenta, l'ho chiusa perchč l'elettrovalvola mi sembra difettosa.
a ph 6.2 continua a farla uscire nonostante l'avessi tarata a 6.8

P.s: si aggiusta un'elettrovalvola o devo comprarla nuova?

Papā Luca
11-05-2005, 16:37
-05 scusate, mi sono dimenticato di dirvi una cosa, anzi un paio.
primo: nel filtro esterno ho lasciato uno strato di una specie di ghiaietto che veniva usato per il marino :-))
Secondo: non ho usato quei prodotti strani che dicono di mettere all'inizio (aquatan, forse)

non mi picchiate #13 , ma la mia difidenza verso i negozianti sale vertiginosamente.
mi fido solo di voi :-))

neofit
11-05-2005, 17:56
il ghiaietto bisognerebbe sapere cose' (ma se e' stato usato col marino dubito possa andar bene) nel filtro ci vanno i cannolicchi che servono da dimora per i batteri. spendo tanto per i test perche' uso test elos e seachem (quest'ultimi comprati in germania :-)) )
e sono tra i piu' costosi. anche prendendoli sul web.
dici che hai tarato la chiusura dell'eletrovalvola del ph hai un controller con una sonda? se si che tipo? sei sicuro che hai tarato il controller? nn l'ho mai avuto ma so' che alcuni bisogna tararli. per questo e' meglio che posti su "tecnica dolce"
ciao
neofit

Papā Luca
11-05-2005, 19:29
:-) #36# #36# #36# :-)) finalmente sembra che tutto giri per il verso giusto.
ho levato la sabbietta strana dal filtro e ci ho messo il carbone attivo;
ho sistemato il controller: l'elettrovalvola funziona benissimo, erano gli elettrodi del controller un po' rincoglioniti.
ho aggiunto 5 cucchiai di jbl aqua-dur plus, per aumentare gh e kh, e il ph č schizzato subito a 6.93 (anzi a 7.22 ma il controller lo ha domato subito #36# )

#22 ora sono pių rilassato e se riesco io a domare il tutto fra un paio di settimane metto i pessiettini. ed č meglio che sia cosė, oppure devo fare i conti con il boss di casa #21 , mio figlio

ciao e grazie a tutti

neofit
11-05-2005, 21:54
papa' ;-) stai andando un po' a naso, il carbone attivo nn serve, hai i cannolicchi e le spugne nel filtro?
ciao
neofit
di al boss che fine farebbero i pessi se li metti e poi il ph ti si alza in 5h da 6.2 a 7.2 sai cosa vuol dire? hai un acqua 10VOLTE PIU' ACIDA #23 #23 #23 #23
il ph si alza PIANO PIANO e cosi' tutti gli altri valori temperatura kh gh ecc... ecc....
fai con calma e parla col boss (quanti anni ha?) vedrai c'e' il modo per farglielo capire,la mia piccola ha pazientato e adesso si gode 2 ramirezi fantastici.
ariciaoooooooooo

Papā Luca
12-05-2005, 10:13
perchč il carbone attivo non serve? ce lo mettono in parecchi
il boss ha 8 anni e tra un paio di settimane sarā giā un mese che gira, non credi sia abbastanza?

neofit
12-05-2005, 10:29
beh il carbone e' controverso sul forum ma diciamo che la maggioranza lo mette dopo l'impiego dei medicinali o trattamenti vari per assorbire le sostanze immesse, se tu ad esempio fertilizzi il carbone assorbe i fertilizzanti annullandone l'azione.in piu' dopo al massimo 15gg il carbone rilascia quello che ha assorbito e quindi andrebbe cambiato.
3/4 settimane dovrebbero essere abbasta per un inserimento GRADUALE dei pesci (nn metterne 10 in un sol colpo) ma molto dipende dai valori dell'acqua e dalla loro stabilita'
ciao
neofit
p.s. che pesci vorresti mettere?

Papā Luca
12-05-2005, 10:35
scalari, neon o cardinali, pulitori vari(ancistrus, panaque, botia, caridine, lumache)
pių qualcuno singolo se mi piace.
quanti ne dovrei mettere secondo te?

neofit
12-05-2005, 10:53
dovresti dire le caratteristiche della vasca (lt o misure LxHxP) a me nn piacciono i botia ne le lumache, attento agli scalari piacciono molto i neon ho letto che andrebbero inseriti da piccoli insieme.il panaque hai presente quanto cresce? #24 #24 #24
ciao
neofit

Papā Luca
12-05-2005, 11:14
per i neon o cardinati che siano č come dici tu, infatti mi stavo preoccupando quando hia detto di non inserirli 10 tutti insieme.
la vasca č 120l*50p*50a(+da 10a 20cm di fondo)
alcuni panaque non vengono grandissimi, come o poco pių degli ancistrus.
avevo pensato a una decina di scalari e una ventina di cardinali, piųuna decina in tutto degli altri, lumache e caridine escluse

neofit
12-05-2005, 15:38
10 scalari ? io eviterei, papi prenditi 2altum se li trovi fanno da soli l'acquario, poi 10/20 neon, 30caridine e poi vari pulitori. calcola 1cm di pesce ogni lt di acqua, ma con gli altum nn vale.
se decidi per gli altum informati a modo ci sono delle sole in giro.
ciao
neofit

Papā Luca
12-05-2005, 15:45
ho cercato imm di altum su google, ma sembrano scalari.
dov'č la differenza?
no 30 caridine, solo qualcuna.
comunque sono quasi 300lt netti

neofit
12-05-2005, 17:31
fidati 30 caridine in 300lt sono anche poche se giri dovresti trovare quelle bicolore (nn mi ricordo come si chiamano) puoi arrivare anche fino a 50 #36# #36# #36#
l'altum e' lo scalare selvatico una volta cresciuto un po' e' veramente regale vederlo in vasca.
qui ti puoi leggere qualcosa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=2841&highlight=altum
e qui il vedi
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=714
http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=517
ciao
p.s. ma tu vivi col pc incollato addosso o ci lavori ?
ariciao

Papā Luca
12-05-2005, 18:27
:-D mi occupo di rigenerazione di cartucce etoner per stampanti e ci sto spesso per contattare i clienti, fatture ecc. e quando non ci sto proprio davanti, sto a fianco perchč le stazioni di ricarica stanno qui vicino
ciao
Luca

Papā Luca
12-05-2005, 18:48
-28d# ho riletto sopra, avevo capito che tu avessi capito #13 che io volevo metterci 30 caridine #23
#24 ora ho capito che tu avevi capito bene e che mi volevi dare un consiglio #19
bene :-))
grazie

P.s: ma lo sai quanto costano 30caridine? :-D

neofit
12-05-2005, 20:18
lo so loso ma come lavorano loro nn lavora nessuno fai 10 al mese #21 #21 #21 #21

Papā Luca
12-05-2005, 21:30
mi piacciono le crystal red, ma qui non si riesce a trovarle

neofit
12-05-2005, 22:13
mi piacciono le crystal red, ma qui non si riesce a trovarle
vai da abissi!! se nn le trovi posta sul forum vedrai che a roma le trovi.
ciao neofit

Papā Luca
12-05-2005, 22:25
dove sta abissi?

neofit
13-05-2005, 02:30
qui!

Dove siamo:
In Via Federico Ozanam 34 - 00152 ROMA
Tel.06.58.20.58.23
Ci troviamo in una zona commerciale di facile raggiungimento, collegata con le maggiori arterie cittadine, come la Via Olimpica, Via Aurelia e il Grande Raccordo Anulare.

0 qui!
http://www.abissiweb.it/

telefona prima sei sei lontano
poi vai in sweetbar e posti "crystal red a roma: dove?"
#21 #21 #21
ciao
neofit

Papā Luca
13-05-2005, 10:21
bene!
grazie ora vedo
ciao neofit

Papā Luca
13-05-2005, 15:28
triste scoperta ragazzi -20
l'acqua del mio rubinetto č pessima per l'acquario,
questi i valori:
no2 e no3 perfetti
gh inferiore a 6
kh inferiore a 3
ph 6.2

che cavolo posso fare?

neofit
13-05-2005, 18:04
papa' secondo me ti sbagli se abiti a roma nn puoi avere quei valori, si raggiungono a malapena in valtelina!
a parte che vanno benissimo bisognerebbe controllare i silicati e fosfati io avanzerei di comprare acqua di ro.
ma per kh3 intendi 3quadratini della striscia?
ciao
neofit

Papā Luca
13-05-2005, 18:53
no neofit, abito fuori roma.
e l'acqua la prendo da un pozzo privato.
-28d# come sarebbe a dire vanno benissimo,
il gh, va beh, facesse come vuole.
ma avevo capito che se il kh č inferiore a 4 non tampona pių il ph e quello sbalza che č una meraviglia.
poi il ph non dovrebbe stare a 7 per un dolce tropicale?
comunque mi sono accorto che mi si sta riempendo di alghe,
che dici se ci metto dentro la prima decine di caridine le ritrovo stecchite a causa dei valori dell'acqua?
ciao
Luca

Papā Luca
13-05-2005, 19:32
ecco le fotoč quella roba nerastra lė sotto le branchie http://www.acquariofilia.biz/allegati/legolas_ammalato_001._565.jpg

neofit
13-05-2005, 19:35
le caridine so' toste penso si possa fare (ammazza che responsabilita' che me sto' a pja' moderatoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-)) :-)) :-)) :-)) )
allora il kh lo puoi alzare con il bicarbonato, vacci sempre piano mi raccomando, poi secondo me l'akadama nn ti fa' stabilizzare il tutto prima di 2mesi , le alghe quali sono?
no2 e po4 come stanno?
allora io ho avuto caridine con fondo ada (tipo akadama) con un kh2 e gh2 e nn sono morte, ma bisogna sapere che alghe hai e perche'.
ciao
neofit

neofit
13-05-2005, 19:38
azz mi stai dicendo che il tuo pesce ha attaccato alle branchie delle specie di alghe? ma sei sicuro dalla foto nn si riesce a capire.
ciao
neofit

Papā Luca
13-05-2005, 19:45
neofit hai una gran pazienza ma credo che sia ora di fare un po' di esperienza per me.
non ho la minima idea di che alghe siano e nemmeno se sono alghe, ma sta cambiando colore la terra e dalle piante dondolano dei filette verdi.
vediamo che sanno fare ste caridine

#07 ma porca miseria, nemmeno con la foto :-))
le alghe stanno attaccate alle piante.
il pesce ha una membranetta scura (dentro l'ovale, in alto a destra e sotto il pesce quello che sembra un bozzetto scuro) che gli esce fuori e mi sembra pure che respiri un po' troppo velocemente

neofit
13-05-2005, 20:00
allora se e' come hai detto all'inzio hai 3 quadretti del kh che come ti hanno risposto nn e' un kh3 ma kh16 e' cosi'?
per il pesce nn so' dirti posta in "malattie dolce" fai una foto migliore e aggiungi tutti i valori della vasca (quelli giusti) .
per le malattie:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp
per le alghe:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
piu' in generale:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
sta cambiando il colore della terra? ma l'akadama dove l'hai presa? che marca e'?
ciao
neofit

Papā Luca
13-05-2005, 20:10
i tre quadretti verdi sono del gh ed č come dici tu, mi sbaglio sempre
ma il kh ha un solo quadretto e il colore mi dice che č sotto a 3

neofit
13-05-2005, 20:13
ok vatti a vedere quegli articoli cosi' capisci che alghe hai, posta per la malattia del tuo pesce come ti ho detto, aspetta per le caridine, leggiti tutta la sezione
http://www.acquaportal.it/Dolce/ #21 #21 #21 #21 #21
ciao
neofit
p.s. per alzare il kh o usi il bicarbonato o compri dei prodoti appositi

Papā Luca
13-05-2005, 20:41
il bicarbonato di sodio, quello che si usa quando hai magnato come un porco pe' stappatte? :-D

neofit
13-05-2005, 22:46
ies, precipita in fretta ovviamente, ma funzia.
ciao
neofit

neofit
13-05-2005, 23:13
papa' sul tuo profilo sei settato come "holiday" cioe' in vacanza desettalo perche' altrimenti nn ti si puo' mandare mp(msg privati).
ascolta quel consiglio prendi un biocondizionatore (il GAN DELLA DUPLA e' ottimo) per i sali prova quelli della seachem (anche quelli formidabili) ma ne esistono di diverse marche , ma muoviti sempre con molta calma, se aggiungi i sali controlla sia il ph che il kh gh alzalo di +1 al giorno e' meglio metterci di piu' che meno se fai un cambio di acqua usa il biocondizionatore. dai retta a polimarzio e' una persona molto competente.
ciao e auguri
neofit

neofit
13-05-2005, 23:14
compra il test per il po4 (fosfati a reagente liquido prepara la carta di credito) e quando posti di che la vasca gira da 2settimane.
ciao
neofit

Reddar
14-05-2005, 00:30
Scusate se mi intrometto...ma le caridinie a che servono? Ma sono pesci? Dove sta una foto? Grazie :)

NPS Messina
14-05-2005, 02:30
Scusate se mi intrometto...ma le caridinie a che servono? Ma sono pesci? Dove sta una foto? Grazie :)

Reddar.....fai il buono ;-)
c'č una intera sezione dedicata agli invertebrati......
non intervenire sempre a sproposito in argomenti non attinenti.....(č la seconda volta che te lo dico)
:-)

Reddar
14-05-2005, 03:06
Si' č che non sapevo nemmeno che fossero invertebrati. :-(

neofit
14-05-2005, 09:06
eheheh il nostro nps veglia su di noi. ti prego di intervenire se dico delle ca****e grosse,
ciao
neofit

Papā Luca
14-05-2005, 10:44
ho comprato i sali della jbl, se la qualitā va con il prezzo sono tra i migliori, ma non mi sembra che siano un granchč. quando erano ancora in giro nell'acqua, i valori sembravano ok ma dopo un po' č come se fossero spariti.
se č stata l'akadama e se ci vogliono due mesi perchč si saturi, quando posso mettere i pesci?

il bicardonato invece č una bomba, non costa un cavolo, il betta non va a nascondersi quando lo butto dentro, e mi sembra che alzi i valori in maniera pių omogenea (l'aquadur-plus della jbl mi sembra che alzi molto pių il gh rispetto al kh e ph, mentro il bicarbonato ha alzato tutti +o- nella stessa maniera)
nps veglia su di noi. vale anche per me

ciao
Luca

neofit
14-05-2005, 16:55
mi raccomando sciogli i sali in acqua e poi aggiungili. ricorda che un cambio d'acqua deve essere fatto moooolto lentamente. se trovi meglio il bicarbonato usa quello ma alza il kh di 1° al giorno e tieni sotto controllo il ph e gh.
per i pesci aspetta il boss si lagnera' ma sara' meno scioccante che vedere uno scalare morto (esperienza personale :-( :-( ) fatti picchiare ma aspetta. :-)) :-)) :-))
ciao
neofit