Entra

Visualizza la versione completa : brutte notizie ragazzi

mucci
23-10-2006, 08:36
ciao ragazzi, ieri guardando l'acquario la mia guppa aveva gia' partorito durante la notte e mi sa che si li e' mangiati tutti! cavolo
ciao ciao

Raul3
23-10-2006, 08:44
Ciao, se il tuo acquario ha molte piante o nascondigli e facile che qualche piccolo si sia salvato.
Ciao ;-)

Giomasi
23-10-2006, 10:52
Quoto, sicuramente i miei guppy si mangiano un po' di avannotti, ma tanti si salvano... anzi troppi!
Se non li vedi probabilmente ce ne sarà qualcuno ben nascosto che comincierà a girottolare tra una settimana o due (se hai nascondigli, come dice Raul)
Ti consiglio di non usare mai la sala parto, io non l'ho mai usata e ho la vasca piena di pesci (ero partito con otto)

mucci
23-10-2006, 11:02
al pomerigio cerchero di postarvi una foto del mio acquario, un 120 litri arredato con 12 piante tra medie e grandi e sassi di roccia lavica e due bellisimi leghi di media dimensione. dite che si siano nascosti, lospero tanto.
grazie mille.

newgollum
23-10-2006, 12:45
direi di sì, con moooooooooooooolta probabilità te ne scapperà fuori qualcuno al max tra una settimana. ma se anche non fosse così, stai tranquillo erché man mano che partoriscono le f si cominciano ad abituare ai piccoli che gironzolano: ai primi parti dunque ne sopravviveranno pochi, ma dopo qualche mese si papperanno i piccoli solo al momento della nascita e tutti quelli che riescono a nascondersi poi avranno la facoltà di girare indisturbati per tutto l'acquario, garantendoti una certa invasione ;-)

Giomasi
23-10-2006, 13:27
se vuoi aiutarli ulteriormente puoi introdurre qualche pianta galleggiante
comunque abbi fede: tra qualche mese non saprai più dove metterli

mucci
23-10-2006, 14:39
grazie mille a tutti, vi terro' informati.
ciao

mucci
25-10-2006, 08:16
fino ad oggi niente ragazzi.nessuna anima viva.
ciao

mucci
30-10-2006, 11:33
niente ragazzi, sara' per una altra volta.
ciao ciao

mucci
30-10-2006, 14:57
ragazzi oggi ho messo il carbone attivo nel filtro esterno, per pulire l'acqua dalla cura di puntini binachi, e chi ci trovo,due guppini!!!
ora ragazzi che faccio,li ho messi in una vaschetta stile sala parto, sono gia' di 8 mm. compresa la coda forse piu',cosa faccio devo metterli nel acquario di comunita' ho tenerli nella vaschetta fin che non sono un po' piu' grandi???
ciao e grazie

Mr. Hyde
30-10-2006, 21:15
In vasca se la cavano, se poi soo sopravvissuti fino ad oggi... ;-)
E poi crescono meglio... io non ho mai avuto la sala parto... è meglio anche perchè gli adulti si abituano ad averli in giro, a me all'inizio ne sopravvivevano 3-5 a volta, adesso una dozzina buona ad ogni parto sopravvivono!! #36#

Giomasi
30-10-2006, 21:30
mettili in vasca, magari mettili la sera a luci spente, così hanno più tempo per ambientarsi prima di essere inseguiti. mettili in un punto con molte piante

mucci
31-10-2006, 09:11
pero' ragazzi non ho solo guppy in vasca ho mesci molto piu' grandi di loro.
che ne dite ho preparato un acquarieto piccolo da 20 lt. netti vecchio che avevo ho messo il riscaldatore senza fltro e volevo tenerli li per un mesetto, che ne dite???
ciao e grazie

Giomasi
31-10-2006, 10:45
scusa ma che altri pesci hai in vasca???

mucci
31-10-2006, 14:59
io te lo dico ma poi mi uccidi,ho 6 guppy, 2 platy rubino, 2 vedovelle,1 puliscivetro e due scalarini,su un acquario di 120 litri.
la vaschetina dove li ho messi e grande 5 cm x 10 cm x 5 cm
cosa dite li lascio li ancora per una settimana ho e meglio di no???
ciao e grazie

mucci
31-10-2006, 16:20
nessuno mi sa dire qual'cosa???

Giomasi
31-10-2006, 16:30
riporta al negozio scalari e vedovelle. il puliscivetro andrebbe identificato meglio...
la vaschetta la definirei "bicchiere"... che ne diresti di dargli almeno una caraffa??? a parte gli scherzi, almeno 10 litri netti. Se tu non avessi gli scalari potresti già inserirli (non so per le vedovelle) altrimenti aspetta che siano più grandi delle loro bocche, o meglio... di averli riportati al negoziante

mucci
31-10-2006, 17:21
le vedovelle sono pesci innocui, e gli scalari hanno fatto una amicizia con i guppy fantastica fin ora e mi dispiacerebbe separarme.

alucard82
31-10-2006, 17:34
Mi dispiace x te ma gli scalari li dovresti riportare in negozio anche se per ora non ti toccano i guppy quando saranno piu adulti e quindi più territoriali inizieranno a dare fastidio ai guppy se involontariamente entrassero nel loro "territorio" e poi crescendo starebbero stretti nel tuo acquario anche se adesso ti sembrano piccoli crescono molto e leggendo in giro so che hanno bisogno di molto spazio senno soffrono parecchio #36# so che ti sei affezzionato ma se gli vuoi veramente bene ti consiglio di darli via

newgollum
01-11-2006, 00:00
ci son omolti sul forum che tengono con successo guppy e scalari nella stessa vasca, purché abbastanza grande per gli scalari. l'unico neo è che gli scalari si amangiano appunto gli avannotti, ma da grandi non si danno fastidio a detta di molti. io non ne ho esperienza.
dato che hai questa vasca da 20 lt tienici pure gli avannotti, ma guarda che 8 mm non è poco e se sono sopravvissuti finora probabilmente lo faranno ancora. però per il fturo il consiglio basilare è NON togliere gli avannotti dai loro nascondigli: non ho capito se erano nel filtro o se li hai trovati in quell'occasione, ma togliendoli dalla vasca li disorienti e ora se li reinserisci avranno comunque un attimo in cui devono riambientarsi, cioè più pericoloso per loro.

Giomasi
01-11-2006, 00:35
guppy e scalari vogliono acque diverse, non possono stare bene assieme

newgollum
01-11-2006, 18:47
lo stesso non dicono alcuni nostri espertoni e mod :-))

consiglio a chi volesse approfondire una ricerca sul tema all'interno dei vecci topic.

Giomasi
01-11-2006, 20:53
che si riesca a trovare un compromesso per farli campare entrambi non c'è dubbio, ma gli scalari vogliono acqua tenera e leggermente acida, i guppy medio-dura e leggermente basica... bisogna vedere se assieme campano bene o male...
poi c'è anche chi riesce ad allevare i discus in acqua che andrebbe bene per i guppy...

mucci
02-11-2006, 10:27
ragazzi,ieri mi ha partorito l'altra guppa in diretta e ho visto che mano a mano che nascievano i guppini se li mangiava lei,tutti, almeno quaelli che ho visto,perche'???
forse perche' e giovane???
ciao

Giomasi
02-11-2006, 11:22
strano che se li sia fatti fuori tutti... e subito... ma era digiuna??? :-))

mucci
02-11-2006, 11:48
no assolutamente, mangiano regolarmente.era veramente vorace e scatenata, uscivano e se li mangiava subito

Jackrock
02-11-2006, 14:34
la vaschettina dove li hai messi sara mezzo litro. li crepano presto. e poi serve un filtro un riscaldatore ecc ecc.. e' meglio se li metti in acquario, hanno piu possibilita di restare vivi. ;-)

Jackrock
02-11-2006, 14:36
allora mentre partorisce la prossima volta tu mettiti dietro col retino :-))

mucci
02-11-2006, 15:45
no la vaschettina e immersa nel acquario quindi e sempre con la stessa temperatura della vasca, oggi gli ho dato da mangiare e sono molto voraci, comunque domani sera vado in negozio e mi compro una sala parto cosi' per il momento li mettero li,poi per natale mi regalero un acquario di 60 litri cosi' i piccolini li mettero li'.che dici???
per il resto sono molto preucopato per quel gesto di questa guppa, ma c'e' una spiegazione? e normale ?

alucard82
02-11-2006, 17:37
E normale se è una delle sue prime volte,i primi parti si salvano pochi guppy andando avanti con il tempo se ne salvano sempre di piu vai tranquillo non ti ritrovi un mostro fuori dalla norma in vasca ma una normale ed inesperta guppy giovane al suo primo parto

sanzone
04-11-2006, 18:41
Anche io ho trovato 3 avannotti nel vano filtro sulla lana bianca, stamattina li ho prelevati e inseriti in sala parto, ma sempre nell'acquario. Gli posso sbriciolare alcune scaglie? E tra una settimana li posso liberare?

alucard82
04-11-2006, 19:43
se sono forti e in salute si salvano senza sale parto ;-)

sanzone
04-11-2006, 20:00
grazie :D

il motivo per cui ho fatto la domanda è che nell'acquario ho poca vegetazione e i guppy sono a rischio. Questi 3 che ho trovato sono gli unici sopravvissuti al parto, proprio ieri sera ho assistito al "cannibalismo" di sua madre..

Ripeto: serve mettere mangime a briciole? e dopo quanto tempo li posso liberare in vasca?

sette
06-11-2006, 03:40
ragazzi,ieri mi ha partorito l'altra guppa in diretta e ho visto che mano a mano che nascievano i guppini se li mangiava lei,tutti, almeno quaelli che ho visto,perche'???
forse perche' e giovane???
ciao

strana sta cosa comunque..
la mia quandopartorisce è tutta concentrata e i guppini non se li fila proprio..
anche perchè cadono a pallette verso il basso.. casomai sono gi altripesci che li vedono cadere e se li mangiano
bhooooooooooooooooooooooo

mucci
09-11-2006, 15:44
oggi sono nati ben 12 guppini. che ne dite???