Visualizza la versione completa : Strano comportamento...guppy
Salve a tutti, sono nuovo! Potete darmi qualche parere?Ho un piccolo acquario da 20 l (avviato da 1 settimana) con anubias, elodea ed echinodorus... tre giorni fa ho comprato 4 guppy (1maschio e 3 femmine)...una femmina (la più grande) si comporta in modo strano: sta per la maggior parte del tempo ferma nel punto in cui do il mangime o appoggiata al fondo, o si muove a veclocemente a scatti, mostrando nervosismo, infastidendo spesso gli altri pesci, maschio compreso...rispetto agli altri pesci tiene la pinna dorsale e la pinna pelvica chiuse... solo quando mangia sembra più sollevata!Cosa può essere?Problemi di ambientamento?O altro?
Grazie!!! :-]
beh se hai avviato l'acquario da una settimana io ti consiglierei di togliere tutti i pesci e riportarli da ki te li ha venduti xke ci deve essere ancora il picco dei batteri e li le morti ai tuoi pesciolini aumenteranno .. l'acquario lo devi popolare dopo un mese ke hai avviato l'acquario..
per quanto riguarada i pesci nn ce ne mettere troppi e tieni resente ke i gupy si accoppiano facilmente...
Compro un attivatore per batteri?quale?
di solito appena si avvia l'acuqario si mette il bio condizionatore e il bio attivatore
io personalmente uso aquasafe della tetra e un ora dopo inserisco il nitrivec della sere...
Il guppy ha nella zona prima della coda una chiazza bianca e le squame sembrano un po' sollevate...che faccio?
è uno solo? ontrolla anche gli altri e dimmi i valori della vasca...
Non ce li ho i valori...cmq le altre due femmine e il maschio sembrano stare bene...
Io credo che dovresti leggerti i post relativi alla idropisia
Valori:
Nitrati 0
Nitriti 10 - 20
GH 5 - 10
KH 40
PH + 8.5
Che devo fare?
Nitriti 10 - 20
KH 40
PH + 8.5
Togli i pesci ed aspetta un mese prima di inserirne altri. Tieni sotto controllo i valori dell'acqua: i nitriti devono essere a 0 per evitare danni ai pesci.
Bioacqua
25-10-2006, 00:30
nitriti son alti!
Ho cambiato il 50% dell'acqua e sto usando l'attivatore biologico...farò altri cambi parziali nei prossimi giorni. Intanto inizio la cura per il parassita...speriamo bene...
Bioacqua
25-10-2006, 23:35
bravo facci sapere #36#
Una cura in contemporanea alla maturazione del filtro?
Secondo me non sarà un granchè producente.
Una cura in contemporanea alla maturazione del filtro?
Secondo me non sarà un granchè producente.
Allora cosa dovrei fare?
GuppyGuppy
11-11-2006, 16:30
beh come ti hanno detto gli altri.. devi togliere i pesci e aspettare la maturazione del filtro!
pensaci, non puoi fare diversamente, è inutile che stai a curare, quando arrivera' il picco dei nitriti moriranno le bestiole #23 !
vuoi salverle? ci tieni a loro? allora toglile da li dentro, poi ce li rimetterai e staranno sempre bene.. #21 #17
riporta i pesci a chi te li ha venduti e spiegagli, se è lui che ti ha indotto a metterceli ora, che il filtro deve prima maturare e poi si inseriscono i pesci -04 #09 !
sono esseri viventi i pesci eh.
newgollum
11-11-2006, 19:21
vedi SARO il problema è che come ti è stato detto può darsi che i nitriti (quasi di sicuro!) non hanno ancora raggiunto il picco. se fosse stato che avevano già superato il picco e stavano scendendo, ma ancora erano altini, sarebbe stato giusto fare cambi d'acqua giornalieri (non il 50%, ma circa il 15%) per limitare i danni, ma così probabilmente i tuoi pesciolini finiranno morti intossicati. Se fai cambi molto abbondanti di acqua per cercare di non farli morire, d'altra parte a parte stressarli rallenterai da morire la maturazione del filtro, per cui per arrivare ad una situazione tranquilla ti ci vorrà non uno, ma due mesi... davvero è meglio dar via i pèesciolini per ora o almeno metterli inun'altra vasca se ne hai sufficientemente grande da accoglierli. in questo modo farai cambi giornalieri alla vasca con i pesci (ricorda sempre il biocondizionatore) e lascerai maturare l'altra. Considera però che così indurrai stress nei pesci e rischierai altre malattie quali l'ictio perché sarà difficile ogni giorno immettere nuova acqua della stessa temperatura di quella già presente, per cui i pesci soffriranno un po' anche di questi sbalzi.
leggi come ti è stato consigliato il post sull'idropisia e le malattie curabili con riserva e se ti semra di identificare con relativa certezza una malattia, allora applica la cura adatta in una vaschetta a parte.
Ok per l'uso dell'attivatore biologico: come da nome serve per attivare la maturazione ma l'avevi già attivata con la cacchetta dei pesci immessi. Ti consiglio di utilizzare i batteri 'liquidi' che agiscono più velocemente di quelli in capsule (li trovi dal negoziante, non ricordo il nome ma sono ben riconosciubili perché sei vendono in delle ampolline di vetro tipo quelle per le iniezioni), ma attenzione che per quanto possano essere utili non fanno miracoli ;-)
Ora continua a controllare con costanza i valori: se ti è comodo puoi farli fare gratis dal negoziante, ma forse li hai già comprati: ancora meglio! in questo modo potrai capire se i nitriti vanno abbassandosi sempre più oppure no (se non cambi l'acqua e sposti i pesci, altrimenti misurali prima del cambio ma non sarà un test preciso perché bisognerebbe vedere come si sviluppa la situazione nei giorni) e dunque vapire quando il picco dei nitriti sarà stato superato. a quel punto quando vanno a zero sarai sicuro che è definitivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |