Entra

Visualizza la versione completa : RESINE FOSFATI...

xmisteryx
23-10-2006, 00:14
Salve ho comperato delle resine per i fosfati..
appena inserite nel filtro il giorno dopo già avevo i fosfati a 0 ma dopo tre o quattro giorni dono di nuovo saliti.
Adesso mi chiedevo.. ma le resine possono essere messe nel filtro o dove vanno??

Benny
23-10-2006, 00:21
provare a usare la funzione ricerca ??

m31
23-10-2006, 07:51
certo nel filtro vanno messe con una calza magari..

st3fano
23-10-2006, 08:10
Letto fluido...

xmisteryx
23-10-2006, 12:27
ok se c'è qualcuno che mi sa spiegare qualcosa di meglio ne sarei contento #36# praticamente non vanno messe nel filtro perchè? cosa cambia se le metto nel letto fluido?
ora che sono state già una settimana nel filtro si sono rovinate?

***dani***
23-10-2006, 13:01
usa la funzione ricerca nel forum cliccando qua: http://acquariofilia.biz/search.php
trovi tutto quello che cerchi ed anche di più.

parole chiave: letto fluido, rowa, fosfati...

xmisteryx
23-10-2006, 14:36
ho capito che devo usare la funziona cerca ovviamente prima di inserire il topic ho cercato.. ma non riesco a trovare da nessuna parte se le resine si rovinano una volta utilizzate nel filtro normale..!!!

SPERO ADESSO CI SIA QUALCUNO CHE SAPPIA RISPONDERE ALLA MIA DOMANDA E CHE NON RISPONDA CON... UTLIZZA LA FUNZIONA CERCA -05

Abra
23-10-2006, 15:00
pochi ti aiuteranno xchè ti è stato chiesto di descrivere la vasca i valori e di mettere il tuo profilo ma non hai fatto niente di tutto questo e la gente quì ti può aiutare se tù aiuti loro.x la domanda non sò risponderti xchè non uso resine ciao

Steppenn
23-10-2006, 15:10
Scusate ma perche non gli dite se ste cavolo di resine sono rovinate invece di fare polemiche inutili #24 #24

xmisteryx
23-10-2006, 15:37
ok vedo che almeno c'è qualcuno che mi capisce.. grazie steppenn :-))

vabbè non penso ci siamo bisogno dei dati della vasca per sapere se le resine si rovinano utilizzandole nel filtro... o sbaglio? :-D

p.s. il filtro è un pratiko 200 in un acquario da 200 litri lordi

p.p.s. forse è una polemica inutile ma secondo me alcuni persone scrivono nei vari topic compila il profilo solo per aumentare il numero dei messaggi inviati.. compilerò il profilo a breve in modo da evitare inutili messaggi

***dani***
23-10-2006, 16:12
le resine non si rovinano... ma senza sapere che resine siano è difficile darti una mano, ne convieni? Sono come le rowa a base di cloruro ferrico o a base di alluminio?

Le prime durano molto più delle seconde, ma se sono arrivate a saturazione sono da cambiare, le seconde invece dopo 3-4 giorni sono da togliere...

pps. il profilo è estremamente utile, serve per ogni cosa... magari potevi averci scritto che tipo di resine stai usando...

Abra
23-10-2006, 16:42
:-D :-D :-D xmisteryx e certo se uno ti vuole aiutare lo fà solo x avere un numero + alto di messaggi :-D :-D :-D ma si vince qualcosa con tot numero di messaggi #24 #24 non mi sembra ciaoooooooooooo :-D :-D :-D

xmisteryx
23-10-2006, 20:35
abracadabra non rispondo solo per non andare off topic e cercare di risolvere il mio problema con i fosfati #19

le resine che ho sono quelle della jbl adesso le ho messe in due calze e tra una calza e l'altra le ho avvolte con della lana filtrante.. che ne dite??

Abra
23-10-2006, 20:52
tira via la lana una delle cose che non ci vogliono nel marino sono lana,spugne,cannolicchi.l'importante è che tù le abbia messe in modo che l'acqua sia obligata a passarle nel mezzo.adesso vai pure of topic #18 #18 #18 :-D :-D

xmisteryx
23-10-2006, 22:02
volevo mettere la lana solo per rallentare il flusso dell'acqua visto che non ho il letto fluido.. ok tolgo la lana e lascio le due calze che sono uscite dalla confezione...!!
cmq si l'acqua deve passare per forza in mezzo le resine per uscire dal filtro.. speriamo bene questa volta #13

SupeRGippO
23-10-2006, 22:10
ma e' cosi' difficile presentarsi in maniera adeguata su un forum ?

cmq. utilizzando la funzione cerca e mettendo la parola rowa...

si ottengono 792 risultati... #21 #21 #21

Abra
23-10-2006, 22:31
xmisteryx, farai fatica a sistemare tutto è x quello che ti avevo chiesto le foto della vasca xchè in quella foto piccola si vedevano roccie che non mi convincevano non xchè mi piaccia farmi i ca...i degli altri ma siccome negozianti furbi ce ne sono parecchi se ti ha venduto roccie non adeguate avrai sempre problemi.

xmisteryx
23-10-2006, 22:58
no tranquillo :-)) ti spiego..
ho avuto un acquario per qualche anno con i cavallucci marini dentro e ovviamente per creare il loro ambiente ideale.. a mio parere.. era meglio avere pochissima luce.. e così ho perso tutto il rosa sulle rocce ma le rocce sono state comprate vive e sono "maturate" nella mia vecchia vasca.. ma in poche settimane il rosa sta uscendo di nuovo.
p.s. hai fatto bene a precisare il fatto delle pietre perchè ci sono MOLTI NEGOZIANTI che vendono semplici rocce e le passano per rocce vive #07

Abra
23-10-2006, 23:05
ok :-)però adesso me la fai una panoramica :-)) :-))

xmisteryx
23-10-2006, 23:15
non te conviene :-D se leggi l'altro mio topic la strage che è accaduta... non è rimasto niente :-( vedi nella sezione invertebrati il topic si chiama sinularia... per questo ti parlo male dei negozianti.. pensano solo a fare soldi e fregare la gente.. ;-)

ik2vov
24-10-2006, 11:53
xmisteryx, non ti offendere, ma hai molto da imparare.....
permettimi un suggerimento, non credere che qui la gente abbia da guadagnare qualche cosa se ti aiuta e se si interessa ai problemi che poni, prova ad accettare quello che ti viene detto anche se sono critiche.

1) le resine lavorano per assorbimento, lavorando in un sacchetto si satura prima la parte esterna quindi difficilmente la parte interna, questa spiegazione anche maggiormente dettagliata si trova in tanti post gia' scritti.
2) e' meglio utilizzare le resine in un filtro a letto fluido, se non sai cosa sia e come funzioni troverai decine di spiegazioni al riguardo.
3) in una vasca che funziona decentemente le alghe calcaree rosse/rosa compaiono e sono "invasive" quando c'e' poca luce, con tanta luce non crescono anzi regrediscono.

Ciao

xmisteryx
25-10-2006, 01:24
xmisteryx, non ti offendere, ma hai molto da imparare.....

certo ho molto da imparare.. purtroppo 8 anni di esperienza non servono dopo che mi sono fermato 3 anni.. ai miei tempo manco esisteva il filtro a letto fluido..

permettimi un suggerimento, non credere che qui la gente abbia da guadagnare qualche cosa se ti aiuta e se si interessa ai problemi che poni,

mi offendo quando chiedo come utlizzare le resine per i fosfati.. avendo urgenza.. e mi viene risposto tutto tranne quello che deve essere risposto

prova ad accettare quello che ti viene detto anche se sono critiche.

accetto volentieri i consigli altrimenti non farei domande non credi?

le alghe calcaree rosse/rosa compaiono e sono "invasive" quando c'e' poca luce, con tanta luce non crescono anzi regrediscono.

scusate l'ignoranza ma qualche esperto che può confermare?
-05
e allora cosa è successo al mio acquario con i cavalucci marini nel quale avevo pochissima luce e le alghe calcaree sono scomparse (ovviamente i valori nell'acquario dei cavalucci marini sempre PERFETTI)
e soprattutto... ora che ho un impianto di illuminazione decente stanno riuscendo?? -05

p.s. non me la sono presa di niente ma purtroppo a me piace imparare velocemente senza polemizzare allora se l'altro giorno mi è stato detto di usare le resine nel filtro a letto fluido io già l'ho comperato e domani lo monto e ci metto le resine dentro :-))

p.p.s. ripeto che con la funzione cerca non ho trovato da nessuna parte se le resine si rovinano o meno utilizzate con un forte flusso (cioè nel filtro esterno pratico 200) ... se qualcuno mi fa un esempio di un topic dove è scritto vuol dire che mi dovrò impegnare ad utilizzare la funzione cerca -28d#

***dani***
25-10-2006, 08:36
p.p.s. ripeto che con la funzione cerca non ho trovato da nessuna parte se le resine si rovinano o meno utilizzate con un forte flusso (cioè nel filtro esterno pratico 200) ... se qualcuno mi fa un esempio di un topic dove è scritto vuol dire che mi dovrò impegnare ad utilizzare la funzione cerca :-%

bhe dai... per quello basta ragionare un po'...
senza offesa ma... dopo aver letto i post e dopo aver capito come funzioni un letto fluido... sai che le stesse resine sono mantenute fluide e quindi si massimizza il contatto con l'acqua, mentre diversamente non si ha questa massimizzazione...

ma, come scritto sopra e come hai ignorato, dipende dalle resine che usi, alcune, quelle a base alluminosa rilasciano presto fosfati ed altro che hanno assorbito...

DECASEI
25-10-2006, 09:15
Le resine hanno dei microfori all'interno e queste a base di ferro lavorano per assorbimento legando alcune sostanze all'interno e altre all'esterno. Se tu le usi in una calza , come ti ha già spiegato IK2VOV, avrai che che i granuli all'esterno assorbiranno qualcosa all'inizio mentre quelle che si trovano piu all'interno inizieranno a compattarsi. Poi c'è il discorso della patina organica che si va a formare sui granelli che impedisce l'assorbimento che si forma velocemente quando i granelli sono fermi. Con un continuo leggero movimento della massa avrai sempre un assorbimento costante fino a completa saturazione.

Inoltre le resine non rilasciano fosfati...

ik2vov
25-10-2006, 09:56
prova ad accettare quello che ti viene detto anche se sono critiche.

accetto volentieri i consigli altrimenti non farei domande non credi?
Onestamente? no, dalle tue risposte non mi sembra affatto......

le alghe calcaree rosse/rosa compaiono e sono "invasive" quando c'e' poca luce, con tanta luce non crescono anzi regrediscono.

scusate l'ignoranza ma qualche esperto che può confermare?
-05 -93
e allora cosa è successo al mio acquario con i cavalucci marini nel quale avevo pochissima luce e le alghe calcaree sono scomparse (ovviamente i valori nell'acquario dei cavalucci marini sempre PERFETTI)
e soprattutto... ora che ho un impianto di illuminazione decente stanno riuscendo?? -05 si potrebbero tentare spiegazioni per ore....

p.s. non me la sono presa di niente ma purtroppo a me piace imparare velocemente senza polemizzare allora se l'altro giorno mi è stato detto di usare le resine nel filtro a letto fluido io già l'ho comperato e domani lo monto e ci metto le resine dentro :-)) bene, a mio avviso quello che ti e' stato detto e' molto "superficiale" e tu lo hai preso allo stesso modo.... Inoltre che a te piaccia imparare velocemente non lo metto in dubbio, ti suggerisco pero' di imparare meno velocemente e soffermarti maggiormente sulle cose, ad esempio cio' che le resine ad ossido ferrico causano piuttosto che le resine a base di alluminio.... se non sai dove cercare puoi leggere ReefKeeping dove Randy Holmes Farley ha scritto un paio di articoli molto interessanti ed esaustivi.
p.p.s. ripeto che con la funzione cerca non ho trovato da nessuna parte se le resine si rovinano o meno utilizzate con un forte flusso (cioè nel filtro esterno pratico 200) ... se qualcuno mi fa un esempio di un topic dove è scritto vuol dire che mi dovrò impegnare ad utilizzare la funzione cerca -28d#
Non so che dirti, io stesso lo ho scritto qualche decina di volte.......

Buona giornata.