Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione pompa

birba69
22-10-2006, 23:13
Ho appena messo in funzione il nuovo acquario allestito in tanganika dimesione 80*40*45*,ho un filtro biologico all'inzio ho messo ua pompa da 600/lh ma stava un pò stretta nel vano del filtro in+ faceva un bel pò di rumore,quindi l'ho sostituita con la vecchia che è una 470/lh,lascio questa da 470 o devo sostituirla con una + litraggio orario???

birba69
23-10-2006, 12:16
up...

birba69
26-10-2006, 22:16
Nessuno mi può dare un consiglio :-( :-( :-(

Federico Sibona
26-10-2006, 23:18
Ti rispondo per non lasciarti solo, in quanto di tanganika non ne so niente.
Ti posso dire però che se il filtro è dimensionato per una certa pompa il metterne una più potente peggiora la qualità del filtraggio biologico in quanto l'acqua passa troppo velocemente sul materiale filtrante e non da il tempo ai batteri di svolgere correttamente la loro funzione.
Se in un tanganika servono forti correnti sarebbe opportuno prendere in considerazione la sostituzione del filtro con uno esterno con portata più elevata.

Ciao
Fede

birba69
28-10-2006, 00:01
Hoooo............ finalmente qualcuno risponde,il filtro non posso cambiarlo perchè è un filtro biologico quindi è attaccato al vetro laterale dell'aqcuario,x la pompa non l'ho deciso io quando sono andato a comprarla il neg. mi ha consigliato di prenderne una + grande altrimenti l'acua non riusciva ha fare tutto il giro della vasca(80*40*45*)così mi ha dato una pompa da 600l/h,comunque grazie x avermi risposto almeno mi hai tolto il dubbio....ciao

esox
28-10-2006, 14:30
se non entra, quella da 600 la puoi riciclare come pompa di movomento inserita direttamente in vasca

cardanico
28-10-2006, 15:40
Hoooo............ finalmente qualcuno risponde,il filtro non posso cambiarlo perchè è un filtro biologico quindi è attaccato al vetro laterale dell'aqcuario,x la pompa non l'ho deciso io quando sono andato a comprarla il neg. mi ha consigliato di prenderne una + grande altrimenti l'acua non riusciva ha fare tutto il giro della vasca(80*40*45*)così mi ha dato una pompa da 600l/h,comunque grazie x avermi risposto almeno mi hai tolto il dubbio....ciao

Il tuo acquario non arriva neanche a 150lt.Per un dolce si consiglia una pompa che abbia una portata che risulti essere 2-3 volte il volume della vasca in un ora.Nel tuo caso la pompa che hai inserito è 470Lt/h quindi circa 3 volte il volume della vasca.Secondo me va più che bene....al massimo,IO,penserei ad abbassarla un pochino e a portarla sui 300-350.........
Concordo con esox che se vuoi aumentare il movimento nella vasca aggiungi una pompa di movimento,ma non nel biologico ;-)

maurofire
29-10-2006, 21:51
Monta una pompa eheim da 300 lt e strasufficiente per te.