Visualizza la versione completa : guppy+cardinali+scalari
ciao a tutii volevo domandare una cosa....un mio amico ha un acquario di circa 170 lt e da più di un anno fa convivere insieme tre specie che in qualsiasi scheda o forum sconsigliano la convivenza scalari neon e guppy e non ha mai avuto problemi ne di morti ne di code mangiate dice che basta inserirli con criterio, e un acquariofilo esperto....voi che ne dite???
Che per adesso è fortunato, digli di provare a giocare i numeri dei pesci all'enalotto :-D
The Wizard
22-10-2006, 21:20
dado82, il tuo amico è molto fortunato... ma adesso faccio una domanda io a te...
I guppy hanno bisogno di acque durissime, i neon di acque tenere e alcuni scalari di acque tenerissime e di temperature altissime...
... per te farli vivere insieme merita il nobel per la pace o uno scappellotto?
Tropicalia Firenze
22-10-2006, 21:22
Oltre che questione di criterio sia anche di fortuna! Un mio amico ha uno scalare e un po di neon e convivono pacificamente, un altro mio amico anni fa aveva scalari neon e guppy, di notte quando andava a letto sentiva dei rumori strani...quando ha capito che erano gli scalari che "sgranocchiavano" gli altri malcapitati si è deciso cambiare le cose!
digitalhawk
22-10-2006, 21:56
ahaha del tipo "scronch gnam gnam...burp!" ?? :-D
cmq scherzi a parte, diciamo che i guppy e i neon sono dei pesci "resistenti" alla condizioni dell'acqua in cui si trovano, soprattutto i guppy che si adattano facilmente a qualsiasi acqua...
detto cio' non si possono far convivere CARACIDI e POECILIDI assieme...xke' 1 dei due tipi di pesce non è in un tipo di acqua adatto a lui
cmq non metto in dubbio che il tuo amico sia un acquariofilo da molti anni...ma di solito da un acquariofilo esperto nn si sente dire che bisogna inserirli con criterio, parlando di 2 tipologie di pesci diverse anzi opposte!
Alias156
22-10-2006, 22:10
ciao a tutii volevo domandare una cosa....un mio amico ha un acquario di circa 170 lt e da più di un anno fa convivere insieme tre specie che in qualsiasi scheda o forum sconsigliano la convivenza scalari neon e guppy e non ha mai avuto problemi ne di morti ne di code mangiate dice che basta inserirli con criterio, e un acquariofilo esperto....voi che ne dite???
DADO, toglimi una curiosità..(e forse sono interessati anche gli altri a saperlo)... QUINDI CHE VALORI DI ACQUA HA IL TUO AMICO?! ha PH/GH/KH per guppy? o per scalari? o per neon?...
Ho ha fatto una via di mezzo fra tutti e tre?
Sai, mi piacerebbe saperlo perche' avendo anche io guppy scalari e neon (ho anche colisa), vorrei sapere che valori mettere per farli convivere... (a parte che ormai mi han mangiato molti neon e guppy..non so se son stati i scalari o colisa)... pero' visto che al tuo amico NON muoiono..magari riesco a salvarli anche io, fammi sapere
The Wizard
22-10-2006, 22:34
DADO, toglimi una curiosità..(e forse sono interessati anche gli altri a saperlo)... QUINDI CHE VALORI DI ACQUA HA IL TUO AMICO?! ha PH/GH/KH per guppy? o per scalari? o per neon?...
Ho ha fatto una via di mezzo fra tutti e tre?
Sai, mi piacerebbe saperlo perche' avendo anche io guppy scalari e neon (ho anche colisa), vorrei sapere che valori mettere per farli convivere... (a parte che ormai mi han mangiato molti neon e guppy..non so se son stati i scalari o colisa)... pero' visto che al tuo amico NON muoiono..magari riesco a salvarli anche io, fammi sapere
Io fossi in te non mi preoccuperei a trovare dei valori come via di mezzo... cercherei di risolvere il problema eliminando il MISTO che hai fatto... almeno abbi il buon gusto di fare certe domande in privato in modo che quelli come me (che rispettano i pesci cercando di ricreare ambienti naturali il più vicini possibili alla realtà) non abbiano modo di riprenderti.
Jackrock
23-10-2006, 01:51
Beh in effetti.. credo che i pesci siano esseri viventi e animali proprio come gli altri !! Prova a mettere un cammello un pinguino e un leone dentro la stessa gabbia e trovagli il giusto clima oltre che un modo fortunoso per farli sopravvivere insieme!
scusate un'altra domanda da vero principiante: ho trovato molte persone anche su questo forum che dicono che i guppy sono pesci resistenti e che si abituano a acque che non sono proprio le loro...ora la domanda apparte il problema di ricreare in maniera fedele l'ambiente alla specie cmq neon e guppy allora possono stare insieme???l'uno non mangia l'altro e il guppy puo abituarsi all'acqua dei neon....sbaglio alla grande o qualcosa di giusto c'è?
nessuno mi risponDE PERCHè è UNA COSA FUORI DAL MONDO QUELLO CHE HO CHIESTO?? #12 #12 #12 #12 #12 #12
The Wizard
23-10-2006, 09:32
neon e guppy allora possono stare insieme???
La MIA OPINIONE? NO, ASSOLUTAMENTE NO! Che poi in molti li facciano convivere è un altro discorso ma io non mi sento assolutamente di appoggiare una simile scelta!
Federico Sibona
23-10-2006, 09:32
Per la miseria! ma con tutti i pesci da acquario che ci sono possibile che si debba continuamente incontrare persone che vogliono mettere insieme neon e guppies e scalari? Per le piante tutti i principianti vogliono piante originali ed esigenti ed affrontano spese e complicazioni per mantenerle ed i pesci invece sempre sempre gli stessi. Ma guardatevi un po' di schede in giro per internet o su qualche buon libro. Cercatevi qualche pesce non difficile, ma che abbia comportamenti interessanti e metteteli insieme ad altri che abbiano le stesse esigenze. Ci sono pesci interessantisimi che non vengono mai presi in considerazione. Ci sono anche tipologie di acquario che raramente vengono considerate come il salmastro. Fate qualcosa di un po' originale e fatelo bene.
Ciao
Fede
The Wizard
23-10-2006, 09:35
Per la miseria! ma con tutti i pesci da acquario che ci sono possibile che si debba continuamente incontrare persone che vogliono mettere insieme neon e guppies e scalari? Per le piante tutti i principianti vogliono piante originali ed esigenti ed affrontano spese e complicazioni per mantenerle ed i pesci invece sempre sempre gli stessi. Ma guardatevi un po' di schede in giro per internet o su qualche buon libro. Cercatevi qualche pesce non difficile, ma che abbia comportamenti interessanti e metteteli insieme ad altri che abbiano le stesse esigenze. Ci sono pesci interessantisimi che non vengono mai presi in considerazione. Ci sono anche tipologie di acquario che raramente vengono considerate come il salmastro. Fate qualcosa di un po' originale e fatelo bene.
Ciao
Fede
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
la mia era soltanto una domanda...infatti sto inserendo pesci secondo i valori che ho e no PER IGUSTI CHE HO.....
scusate se approfitto della vostra esperienza con questi valori voi su che pesci vi orientereste?
ph 7
gh 8
kh 7.5
po4 0.25
no3 5 mg/l
no2 0
vasca da 170 lt effettivi con una buona vegetazione. grazie
The Wizard
23-10-2006, 10:15
dado82, i valori sono buoni per pesci che prediligono acque dure. :-)
Ti consiglio un giro sulle schede di AP per scegliere quelli che preferiresti avere.E' sott'inteso che tu non debba esagerare con il numero... ;-)
Pe i valori che hai, se riesci ad abbassare un pochino(non tanto) il kh, potresti inserire un maschio e 2 femmine di cacatuoides e un gruppetto di 15 petitelle(che se non ricordo male, ma la memoria potrebbe ingannarmi) vivono bene in acqua neutra o leggermente acida( e quindi ph 7 va benissimo) e sono scenografici perchè viaggiano in gruppetti.
Poi potresti mettere dei coridoras, diciamo 5/6.
così avresti un acquario ben popolato ma sicuramente al di sotto delle sue possibilità massime(ed è un bene almeno il filtro regge alla grande).
COmunque fai un giro sulle schede come ti è stato consigliato ;-)
bardakssj, correggimi se sbaglio con i valori che ho dovrebbero andar bene anche i guppy?
scusate ancora ho girato prprio adesso sulle schede di acquaportal nei campi ho messo tutto generale e ho specificato solo il ph e mi sono accorto che alla stragrande maggiranza delle specie vanno bene i valori che ho perchè sulle schede mettono un valora di gh molto vasto....come faccio a capire quelli che vanno bene ai miei valori?????
The Wizard
23-10-2006, 13:05
Ti conviene ridurre il campo di ricerca agendo anche sul GH e il KH e ricordandoti sempre di controllare da dove provengoni i pesci (Asia o Sud-America... per gli Africani il discorso è più complicato e assai più complesso!)
Nevermind
23-10-2006, 13:08
bardakssj, correggimi se sbaglio con i valori che ho dovrebbero andar bene anche i guppy?
Per i pecilidi è tanto tenera l'acqua. Io andrei suo caca come ti hanno detto + un gruppetto 10-15 di qualche bel pescietto da branco (a me piace moltissimo il nematobrycon palmeri per dire).
Nevermind, sono andato a vedere nematobrycon palmeri e ho visto che della stessa famiglia dei neon e cardinali se i valori che ho vanno bene per loro, vanno bene anche per i neon e cardinali?
WindboY, scusami mi sembri molto esperto e scusa se ne abuso ho fatto come mi hai detto e nelle schede di acquaportal a la maggioranza dei pesci va bene anche la durezza che ho io....scusami ma non ci capisco molto e avrei bisogno di un aiuto più specifico...me lo puoi dare?Un' altra cosa sai rispondermi alla domanda che ho rivolto a nevermind?grazie ancora e scusate le domande a raffica è che ho aspettato un mese per inserire i pesci e ora fremo dalla voglia iniziare....
Nevermind, sono andato a vedere nematobrycon palmeri e ho visto che della stessa famiglia dei neon e cardinali se i valori che ho vanno bene per loro, vanno bene anche per i neon e cardinali?
Non necessariamente... stessa famiglia non vuol dire stesse esigenze. Ad esempio i cacatuoides sono sempre della famiglia dei ciclidi nani come gli agassizi .. ma hanno esigenze che sono opposte ovvero i cacatuoides prediligono acque durette mentre gli agassizi vogliono acque tenere.
The Wizard
23-10-2006, 13:39
dado82, ti ha risposto bardakssj portandoti anche un esempio pratico.
Non sempre gli stessi valori indicano una buona convivenza.
Se tu mettessi dei guppy con degli apistogramma Cacautoides per esempio, verrebbero uccisi uno alla volta. Quindi gli stessi valori non bastano. Bisogna vedere anche la zona di provenienza e le abitudini delle varie specie!
scusami ho capito il discorso che mi fai ma non è perchè non ho voglia di documentarmi ma sulle schede non c'è scritto tutte queste cose sulle convivenze...se non chiedo troppo mi potreste dire voi come iniziereste a inserire pesci con dei valori come ho io?
Jackrock
23-10-2006, 14:41
guarda dado, io sono inesperto come te, ma da quello che ho letto e che mi hanno spiegato, ci sono dei pesci molto territoriali: In pratica dopo essersi ambientati creano problemi all'interno del gruppo a meno che non siano della stessa specie. Ad esempio i ciclidi. Gli scalari anche sono molto territorialia e non convivono bene con altre specie aggressive. Ci sono poi pesci che anche se molto piccoli tipo i neon possono creare problemi perche si cibano di uova di altri pesci, quindi magari potresti farne le spese sotto quel punto di vista. Anche io mi trovo in difficolta sul tipo di pesci, ma credo che iniziero con delle specie piu robuste e adattabili.
The Wizard
23-10-2006, 15:02
scusami ho capito il discorso che mi fai ma non è perchè non ho voglia di documentarmi ma sulle schede non c'è scritto tutte queste cose sulle convivenze...se non chiedo troppo mi potreste dire voi come iniziereste a inserire pesci con dei valori come ho io?
Dado, capisco le tue perplessità ma di pesci ce ne sono veramente tanti. Il consiglio che ti posso dare è creare più di una lista / combinazione di accoppiamenti e affiancamenti e farcela sapere. In questo modo ti potremmo dire, secondo tuo gusto, quali possono stare assieme e quali no! :-)
provonesiculo
23-10-2006, 15:03
Ragazzi,
non confondetevi e non siate frettolosi, qui c'è un mucchio di gente espertissima pronta ad aiutarvi.
Dovete semplicemente individuare il pesce che vi piace di più e poi, pian piano, costruire tutto il sistema con gli altri pesci compatibili ed il loro habitat.
Logicamente si devono fare dei compromessi... io ad esempio amo i neon ed i guppy ma sono totalmente incompatibili a livello di acqua. E' vero, possono sopravvivere con valori fuori scala per loro, ma perchè farli soffrire solo per una mia soddisfazione estetica? Non sarebbe giusto, allora tanto vale comprare un bel quadro!
l'importante è mettere SEMPRE 2 PESCI ALLA VOLTA; non di più-
e aspettare almeno 2 settimane prima di mettere gli altri.
alla fine nell'acquariofilia conta spesso di più l'aspettativa e la progettazione
che la vera e propria cura dell'acquario....o sbaglio ?
io avevo guppy e neon...è arrivato uno scalare bello grande..e in mezza giornata si è pappato tutti...
provonesiculo
23-10-2006, 16:10
io avevo guppy e neon...è arrivato uno scalare bello grande..e in mezza giornata si è pappato tutti...
Gli scalari se inseriti successivamente fanno man bassa di tutti i piccoli pesci...
Un mio amico ha scalari e neon assieme e non li tocca nemmeno da lontano...
WindboY, credo di avere trovato la vasca che mi soddisfa ma devo abbassare un po la durezza dell'acqua...che ne dite di scalari, neon o cardinali o qualcosa della famiglia,"serpentello" e apistogramma agassizi....a livello di convivenza dovrebbero andar bene tutti pesci tranquilli e con caratteristiche di acqua uguali...ora come posso fare a abbassare un po la durezza dell'acqua???? #19 #19 #19
Con tutti i pesci che ci sono nei fiumi del sud america dobbiamo per forza metterci a tentare il fato e mettere gli scalari con i neon!?
per il solo fatto che tremila persone hanno detto tutto e il contrario di tutto io non lo farei.
boh... io certe volte mi chiedo perchè ci ostiniamo ad andare contro natura.
asterix, comunque da quello che so ed è poco gli scalari e i neon o meglio i cardinali che sono un po più grossi non hanno problemi a vivere insieme...credo di averlo letto da molte parti e li ho visti anche nelle descrizioni di molti acquari su questo forum...comunque apparte questo il resto va bene?che pesci di branco mi consigli insieme a le specie che ho elencato sopra???dimenticavo i cori ci possono stare?
allora.. mettere scalari e cardinali non per nulla sbagliato.. devi prendere un gruppetto di 4/5 esemplari picini di scalari.... in modo che crescano insieme non liscambino per cibo..
Mi sa che quello che si dice in giro è che SE messi tutti piccoli, SE messi prima i neon/cardinali SE nutriti bene sempre gli scalari... SE Se se.... allora gli scalari non mangiano i cardinali.
Da qui a dire che stanno tutti bene secondo me ce ne passa... io con i neon non ho ancora imparato a parlare e non lo so se mi direbbero "aho so' simpa sti scalari!" oppure mi direbber "sai che figata oggi mi sento fortunato perchè ancora non mi hanno sbranato... vorrei scappare ma ci sono tutte qeuste pareti di vetro che non ce la faccio..."
il resto va bene?
esattamente cosa? il titolo del topic secondo me è un patchwork de paura!
che pesci di branco mi consigli insieme a le specie che ho elencato sopra???
bella domanda... non saprei neanche rispondere su quali pesci di branco mettere con gli scalari... petitelle?! Boh... mai avute... non saprei dirti...
dimenticavo i cori ci possono stare?
Sì :-))
The Wizard
23-10-2006, 19:56
asterix, nel mio 180 ho 20 cardinali ed una coppia di scalari riproduttori... a parte qualche pizzico quando cercano di toccargli le uova nessun problema.
I pesci sono stati inseriti a distanza di una settimana (prima i cardinali).
WindboY, posso chiederti i tuoi valori ?non so se hai letto ho visto alcune schede e avrei deciso cosi per favore eliminami quello che secondo te è fuori luogo e se potessi dirmi che valori devo abbassare, credo gh e kh avevo pensato a :
scalare
cardinale
serpentello
ancistuscoridoras
danio rerio
The Wizard
23-10-2006, 22:49
I miei valori? di quale vasca? :-))
Nel 400 ho questi
Ph 6.9
gh 4
kh 3
no2 0
no3 <5
Nel 90 invece ho
ph 4.9
gh e kh inferiori a 2
no2 e no3 prossimi allo 0 e a 10
delle altre 2 vasche non li ho aggiornati.
WindboY, e scalari e neon sono nella vasca da 400 vero? se riesco a abbassare i miei valori posso inserire i pesci che ho fatto nell'elenco?
The Wizard
23-10-2006, 23:37
no... sono nel 180 lt e sono Cardinali non neon :-) nel 400 ho 4 Altum , 4 scalari, 2 sturisoma, 4 rinoloricarie e 12 cory
WindboY, io non dico che non sia fattibile... io dico che se usi la funzione cerca e metti Scalari e Neon ci sono 250 topic. In uno leggi che devi inserirli in un modo, nutrirli in un altro, darlgi tot spazio e tutto va bene fintanto che "li considerano coinquilini e non cibo". dall'altra parte leggi "ho messo uno scalare grosso e mi ha spazzato via tutti i pesci", "ho messo 10 neon e dopo 1/2 ora ne avevo 2", "I neon mangiano le uova e gli scalari non gradiscono e li uccidono uno a uno", "ho due scalari piccoli agressivi e mi uccidono tutto quello che gira", giri pagina e leggi "non c'è nessun problema" "metti carinali, guppy e scalari basta prendere un'acqua media".
Mi sorge il dubbio che sia una situazione delicata e forse se tu ce la fai è che con diversi acquari e tanti anni di passione hai la giusta dedizione per avere tutti i SE.
Secondo me dirlo a uno che ha appena riempito l'acquario d'acqua non è poi la migliore delle scelte.
Poi è ovvio che nei negozi si trovano sempre scalari e neon quindi la scelta è sicuramente la più semplice... già è un passo avanti convincere la gente a cercare i cardinali. ;-)
IO da principiante ho visto una nuvola di neon piano piano sparire e gli scalari ingrassare...
Nevermind
24-10-2006, 09:32
Si sono entrambi caracidi ma la famiglia dei caracidi è enorme e diffusissima fai conto che normalmente in un negozio il 50% dei pesci che avranno saranno caracidi. In quanto a valori il nematobrycon è molto + tollerante e si adatta benissimo anche a acqua di durezza elevata con ph basico, rimane il fatto che i caracidi siano pesci robusti e adattabili tutti quanti spece oggigiorno che buona parte è allevata in cattività.
Nevermind
24-10-2006, 09:34
Si sono entrambi caracidi ma la famiglia dei caracidi è enorme e diffusissima fai conto che normalmente in un negozio il 50% dei pesci che avranno saranno caracidi. In quanto a valori il nematobrycon è molto + tollerante e si adatta benissimo anche a acqua di durezza elevata con ph basico, rimane il fatto che i caracidi siano pesci robusti e adattabili tutti quanti spece oggigiorno che buona parte è allevata in cattività.
Nevermind
24-10-2006, 09:38
Federico Sibona
24-10-2006, 10:11
WindboY, puoi soddisfare una curiosità? Cosa tieni nell'acquario da 90l con PH 4,9?
Ciao
Fede
The Wizard
24-10-2006, 10:50
Federico Sibona, in quell'acquario ho solo 2 pesci.
Un Botia di circa 15 cm e uno scalare che ha vissuto per 3 anni in 70 Lt con altri 2 simili che lo hanno massacrato di botte. In un anno grazie al ph così basso ha avuto modo di rimettersi dalle ferite che aveva riportato e le pinne stanno ricrescendo.
Per il botia il discorso è diverso, mi è stato regalato e quando sono arrivato a Roma non era messo benissimo adesso è forte ed in forma.
ragazzi vi siete dimenticati di me?cosa posso fare per il mio acquario con quei valori?kh=8
The Wizard
24-10-2006, 11:46
dado82, io ti ho detto, adesso dovresti scegliere una serie di combinazioni... finchè non hai i pesci in vasca è più semplice visto che con un pò di buona volontà puoi in modo naturale variare leggermente i valori :-)
WindboY, ti ho fatto una lista in messaggi precedenti(pag.3)...il mio problema che ora è molto più grosso xchè a mia insaputa ieri mi hanno regalato neon e cardinali e 1m e 2f di guppy quest'ultimi non ci incastrano niente ne con la vasca che mi era venuta in mente ne con i valori a cui volevo arrivare...avevo intenzione di abbassare la durezza per inserire alcuni pesci della lista che ti avevo fatto...cardinali(che a questo punto ci sono) scalari ......li ho scritti nella lista dopo aver guardato le schede...me la puoi dare una mano e una sfoltita alla lista?grazie veramente
The Wizard
24-10-2006, 12:44
ieri mi hanno regalato neon e cardinali e 1m e 2f di guppy
Quanti giorni è che lavora l'acquario? Fai una bella cosa... riporta i pesci al negozio... poi in caso ti dò altri consigli....
WindboY, l' acquario è un mese che gira maturazione effettuata picco di nitriti passato da circa 10 giorni, li avevo a 3,3 e dopo 5-6 giorni sono tornati a zero....sinceramente credo di avere seguito le cose alla lettera non sono stato frettoloso è che alla fine della maturazione rimisurando i valori ,con test a reagente liquido, mi sono accorto che non sono adatti a gli ospiti che ci volevo inserire...scalari caracidi vari ancystrus.......e per questo avevo bisogno di una mano per rendere l'acqua gradevole a queste specie...(abbassare la durezza)ho fatto tutto quello che mi hai detto mi sono documentato sulle schede.chiedo una mano a te perchè ieri ho provato a sentire qualche negozio della mia zona e nessuno mi ha detto la stessa cosa: co2 poca, co2 troppa, ghiaino calcareo, non so assolutamente cosa fare e sinceramente con tutto quello che ho aspettato non è un problema aspettare ancora un po...quindi se sai come abbassare la durezza dell'acqua per le specie che vorrei inserire, seguirò alla lettera cio che mi dici di fare.grazie
The Wizard
24-10-2006, 13:06
ti ho detto... comincia con il riportare i pesci al negozio... se devi abbassare i valori devi farlo naturalmente senza pesci in vasca.
per abbassare la durezza fai cambi con acqua di sola osmosi fino a raggiungere la dureza che desideri, per abbassare il ph usa la torba che è molto più salutare per i pesci che la CO2.
;-)
ok capito oggi riporterò i pesci e visto che vado al negozio c'è qualcosa che devo prendere tipo acqua a osmosi?i pesci della lista sono compatibili?
WindboY, non mi mandare anche se me lo meriterei...un ultima domandina con i valori che ho attualmente come mi potrei orientare?peicillidi?
ph 7
gh 8
kh 8
po4 0.25
no3 5 mg/l
no2 0
non mandarmi -20 -20 -20
guarda..... se abbassi un po' il kh e il gh puoi tranquillamente fare un amazzonico con scalari e cardinali...
visto che devi andare in negozio ti prendi un bel 20/30lt di osmosi
fai un bel cambio e vedrai che ti ritrovi con valori molto più bassi....
per abbassare il ph puoi prendere la torba in grani e la infili con una calzetta nel filtro.. ti troverai l'acqua ambrata ma almeno abbassi il ph.. e soprattutto agli scalri piace un sacco l'acqua ambrata ;-)
con solo 20/30 lt riuscirò a abbassare la durezza?ho una vasca da 170 lt
The Wizard
24-10-2006, 14:05
dado82, per abbassare di 4 punti la durezza dovrai cambiare 85 lt d'acqua con acqua ad osmosi... ;-)
Comincia con dei cambi settimanali ma tieni anche presente che ad ogni cambio indebolisci la flora batterica nella vasca! (per quello và fatto quando non ci sono i pesci!)
e soprattutoo per quell va fatto poco alla volta ;-)
mistero spero risolto kh=8??? 2 roccie,comprate in negozio, calcaree....possibile????
acido muriatico sopra friggevano che sembavano patatine...... #18 #18
sicuramente calcaree.... ora come ti ho detto anche nell'altro post.... fatti un favore e cambia negozio :-D :-D
per il resto.. poco alla volta con cambi di sola osmosi riporta il valori a regime... epoi puoi andare tranquillo con gli scalari ;-)
ti ringrazio un poco alla volta che intendi? 30 lt alla settimana puo andare???
The Wizard
25-10-2006, 09:54
ti ringrazio un poco alla volta che intendi? 30 lt alla settimana puo andare???
Si 30 lt possono andare anche perchè almeno non fai cambiamenti troppo bruschi!
scusate un' altra domanda sto effettuando la fertilizzazione con la linea della dennerle che prevede
S7(una volta alla settimana)
E15-v30(alternate ai cambi d'acqua in base all'acqua cambiata)
pflanzengold7(una pastiglia ogni 50lt alla settimana)
devo continuare e seguire sempre le istruzioni anche per questi cambi che devo fare o no?grazie
un altra cosa stamani ho mandato la mia mamma a prendermi dell'acqua a osmosi(non dove vado di solito era fuori mano per lei)e il negoziante gli ha detto che non ha l'acqua a osmosi ma acqua standard...cos'è?
acqua di rubinetto... lascia perdere...
per la fertilizzazione.. continua come stai agendo ora... non cambianulla... solo stai attento e minitora attentamente la vasca perchè ci stai andando giù pesante con il fertilizzante e rischi di fertilizzare anche le alghe....
tieni d'occhio i valore e comprati anche un test per il ferro....
lo ho chiamato per informarmi meglio è acqua a resina scand...e qualcosa non ricordo
con valori:
ph 5.5
kh 1,5
gh assente
se fosse vero potrebbe andare bene per i valori che vorrei raggiungere???
The Wizard
25-10-2006, 11:26
lo ho chiamato per informarmi meglio è acqua a resina scand...e qualcosa non ricordo
con valori:
ph 5.5
kh 1,5
gh assente
se fosse vero potrebbe andare bene per i valori che vorrei raggiungere???
Dado aspetta ad acquistarla... se ci riesco chiedo ad una persona di intervenire... così ti consiglia lui! ;-)
ho fatto qualche ricerca su internet e c'è scritto che è acqua fatta per abbassare la durezza dell'acqua, quindi potrebbe andare!!!???? #24 #24 #24 #24 #24
The Wizard
25-10-2006, 12:05
dado82, è un processo per demineralizzare l'acqua che prevede l'uso delle resine invece dell'uso di una membrana Osmotica.
Non vorrei (ma parlo da "ignorante") che ci fossero sostanze che a lungo andare potrebbero creare casini in vasca... tutto qui!
quindi cosa mi cosigli? ho trovato anche altre info che dicono che è usata dai farmacisti
The Wizard
25-10-2006, 12:23
dado82, in caso usala... se sono 30 lt soli fallo tanto per la prossima settimana sicuramente avrai più info! :-) Io personalmente non la conosco!
grazie, ma mi consigli di fare i cambi tutte e tre le volte con quest'acqua?non vorrei che poi i valori mi scendessero troppo.....o la prossima settimana uso osmosi?
grazie, ma mi consigli di fare i cambi tutte e tre le volte con quest'acqua?non vorrei che poi i valori mi scendessero troppo.....o la prossima settimana uso osmosi?
guarda ho cercato un po' di info su internet... praticamente fin che le resine sono buone... l'acqua non ha inquinanti....
Per il resto.. no ti preoccupare... non ti abbassa troppo i valori... tieni presente che l'acqua di osmosi inversa è con:
ph 5
kh 0
gh 0
per questi 30 lt vai tranquillo dai prossimi usa osmosi :-)
The Wizard
25-10-2006, 12:40
Puoi farli anche tutti con questa. L'importante è che tu ripeta i test dopo ogni cambio per monitorare di quanto scendono i valori! ;-)
scusate ragazzi visto che siete stati spettacolari ho un' altra domanda: anche con l'uso della tabella non riesco a capire quante bolle di co2 devo erogare...per ora credo di erogarle veramente poche fino a qualche giorno le tenevo a 15 bolle/min ora per i vari problemi che sapete le ho abbassate.....le tenevo basse perchè nel termine di 4 giorni le piante che compravo, che arrivavano a meta acquario, mi arrivavano subito alla superficie ancora non le ho potate su consiglio del venditore mi ha detto di farlo quando sono talmente lunghe da distendersi per circa 15 cm sul pelo dell'acqua, è vero?come faccio a capire quanta co2 somministrare?
per la quantità di CO2 purtroppo non ti so aiutare però puoi fare il quesito nella sezione delle piante.. li sicuramente trovi gente competente e che ti risponderà volentieri... inoltre puoi uare la funzione ricerca per vedere se qualcuno con la tua stessa vasac ha già fatto la domanda e ricevuto risposta ;-)
The Wizard
25-10-2006, 14:17
dado82, per piante e potatura chiedi su PIANTE... ;-)
si hai ragione scusa #12 #12
WindboY, scusa ma i neon o i cardinali possono stare con i discus #24
per neon/cardinali e discus vale lo stesso discorso fatto per gli scalari...
devi inserire prima i cardinali(consigliati perchè diventano uun po' più grandicelli) e poi inserire i discus(che devoo essere ancora piccini)
The Wizard
26-10-2006, 08:55
malcom, ti ha egregiamente risposto bardakssj! :-)
WindboY, ieri sera ho fatto il cambio dei primi 30 lt...risultato il kh non si è schiodato da 8....perchè????????????? #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
The Wizard
26-10-2006, 21:04
il test lo devi fare a distanza di qualche ora... ti ho detto che per abbassarlo devi cambiare almeno la metà dell'acquario (170 lt di acquario 85 lt di acqua) forse al prossimo cambio noterai un abbassamento.
In tanto controlla di non avee qualcosa di calcareo in vasca!
gia controllato e gia tolto 2 roccie comprate dal negoziante.....
The Wizard
26-10-2006, 22:42
gia controllato e gia tolto 2 roccie comprate dal negoziante.....
;-)
per neon/cardinali e discus vale lo stesso discorso fatto per gli scalari...
devi inserire prima i cardinali(consigliati perchè diventano uun po' più grandicelli) e poi inserire i discus(che devoo essere ancora piccini)
ma cosa intendete per "ancora piccini"?
The Wizard
07-11-2006, 01:06
Giomasi, max 6 cm di diametro... ;-)
se vuoi la accopiata che dici tu guarda il mio acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |