Visualizza la versione completa : protalon...beh?!
ecco...lo sapevo!
Ho fatto un trattamento di protalon,ma ho avuto 2 problemi:
1: LE ALGHE SONO RIMASTE(e non ne avevo moltissime)
2: Come unico risultato mi sn schiattati i gamberetti(5 sopravvissuti,almeno quelli k riesco a contare) e le mie 4 ampullariette...
per il secondo punto potevo aspettarmelo..ma il primo no..ed ho fatto bene le proporzioni #07
come mai secondo voi?
possibile sono l'unico a cui e' successa sta cosa?
mi consigliate di rifare il trattamento tra un paio di settimane?(visto k tanto ormai non ho piu' popolazione a rischio)
Torakiki
24-10-2006, 10:41
Io sono contrario ai medicinali in acquario ma...hai provato a tenere spente le luci per qualche giorno? Sai a volte è un ottimo rimedio per debellare le alghe.
no sinceramente non ho provato..le piante non ne risentono?
ho ipotizzato che un fattore aiutante sia la luce k provenga da fuori...l'acquario e' posto in corridoio davanti ad una porta sempre aperta e dall'altra parte della stanza c'e' la finestra:non e' a luce diretta,ma c'e' cmq parecchia luce..ho ordinato una pellicola anti-uv trasparente e vedo come va'..se non e' quella la causa provero' a spegnere le luci e poi riparto dalle 5 ore di avviamento per poi risalire...k ne dici?
Torakiki
24-10-2006, 11:21
Cerchiamo di capire un pò:
-che tipo di fertilizzazione usi?
-quanto dura normalmente il fotoperiodo?
-da quanto è in funzione la vasca?
-che tipi di pesci ci sono?
allora e' un 200lt,170netti;fondo akadama-lapilli; valori(KH 3,GH 4,PH 6.8\7,No2 0 No3 12mg\l); impianto co2 una bolla\sec solo durante l fotoperiodo
-fertilizzante uso il crypto con dosi 1\4 (una goccia un giorno si e uno no,lentamente sto portando a tt i giorni sempre una goccia)
-faccio cambi di 40lt una volta a settimana( mi faccio la RO in casa)
-fotoperiodo 10ore(1.30 - 10.30),qnd posso gli faccio fare mezzora all'inizio e alla fine di luci50% ( ho 4x30w t8 - snz growlux)
-la vasca e' in funzione da giugno
-pesci : 9 neon,4 hemmigrammus bleheri - 3 cory(vecchia vasca) -un ram maschio.
ho intenzione di tenere solo i neon,e di aumentarne un po' il numero
Torakiki
24-10-2006, 12:06
Presumendo che la vasca sia molto piantumata potresti sospendere per un pò di tempo la fertilizzazione liquida in quanto il substrato è ancora "fresco" e ricco di nutrienti.
Ho letto che hai anche gamberetti e ampullarie che sono ottimi rimedi "naturali" contro le alghe e quindi ti consiglio di tenere l'acquario a dieta per un pò e vedrai che piano piano si ciberanno delle alghe.
Ma scusa una domanda in che stato sono le alghe? Ti hanno invaso totalmente l'acquario o solo una parte? hai qualche foto?
si i gamberetti sono rimasti in 5(caridina japonica) ma contavo di venderli\regalarli x prendere le red cherry,k almeno e' un mini nvestimento visto k poi si riproducono abb facilemtne..le ampullarie sn morte col trattamento inutile..aspetto k si riproducano nell'acquario della mia ragazza e ne scrocco qlc1 #19
a dieta i "rimedi naturali" lo sono sempre ank xke' non do mai pastiglie xke' seno' poi si abituano e nn mangiano piu' nt...le caridine xo' sono sempre tt insieme sotto un tronco(fa tipo' arco e si aggrappano a pancia in giu) e si muovo ogni tnt
le alghe si creano sempre sul vetro,il terriccio si era scurito(si vede qnd magari rigiri un po' il fondo e si nota la differenza) sui legni k sono un po' verdini e sulle piante...erano sia filamentose k a ciuffo..cl trattamento sono sparite solo un po' le verdi ma non del tutto..le nere a ciuffo manco morte..ieri ho potato un po' e tolto quelle messe peggio e sto aspettando di ordinare quelle nuove ripiantumare un po'
p.s.
avevo ank i ciano k ho tolto ieri al 90% ...era una cosa limitata su un lato speriamo nn ritornino
Torakiki
24-10-2006, 13:17
Calma prima di ri-piantumare con piante nuove bisogna risolvere il problema che a mio avviso è piuttosto serio.
Allora a sto punto ti consiglio di sospendere la fertilizzazione liquida e spegnere le luci dell'acquario per 5 giorni e se entra la luce dalla finestra copri con un telo e in fine fai dei frequenti cambi d'acqua una volta ogni 3 gg.
Io farei cosi però aspetta eventualmente altri pareri.
Ciao
cavolo e' drastica al 100% come cosa..le piante che ho dentro non moriranno?
ora applico la pellicola uv.stop,riduco le ore a 8 e faccio cambi bi-settimanali,se non migliora provo qst metodo drastico:(
ok nel frattempo che aspetto che arrivi la pellicola ho inziato qst formula "uccidile col buio",xo' mi sono posto la domanda: metto un areatore?non vorrei che i pesci abbiano carenze di ossigeno in quanto le piante non ne producono piu'!
Torakiki
25-10-2006, 19:27
Come sta andando? X l'ossigenatore poi lasciar perdere a mio avviso
eh non lo so cm sta andando..gli ho messo su una coperta ed e' totalmente oscurato...l'ho lasciato scoperto(solo meta' xo') 10minuti per dargli da mangiare ma credo sia presto x dare giudizi..magari domani faccio un cambio di 30lt
oggi ho provato a dare un occhiata...xo' non mi sembra migliorata la situazione...magari era un impressione!
oggi ho ricontrollato meglio,ho acceso le luci tenendo su la coperta:
Le alghe sul vetro davanti non si sono riformate,quelle sul vetro posteriore che non avevo tolto sono regredite del 50%(sara' dovuto ank al protalon comunque..)
Stesso vale per i legni,sono meno verdi.
Le alghe nere resistono ancora,le vedo benissimo sulla rossa xke' aveva uno stelo costellato. I ciano non li ho controllati,vedro' domani.
Purtroppo la pellicola non e' ancora arrivata..se entro domenica(fine trattamento buio) nn mi e' stata ancora recapitata iniziero' a dare 6 ore di luce al giorno mantenendo sempre su la coperta...mi sa proprio che l'80% della causa delle alghe e' la luce esterna:stamattina sono a casa e c'e' il sole: l'acquario e' "illuminato" come la stanza #24 #24
Torakiki
30-10-2006, 14:12
Bene bene...la cura sembra funzionare a dovere cmq tienici aggiornato.
bene!
ho finito questo trattamento forzato,e le alghe non sn cresciute(beh era il minimo direte voi! #36# ) e sono scomparse dall'acquario di un buon 80% rispetto a prima che facessi il trattamento col protalon...al 50% dopo il trattamento: sono resistite la maggior parte di quelle nere,e alcuni pallini verdi sui tronchi..sulle anubias c'erano gia da tempo e non sono andate via.
I cianobatteri sono scomparsi e ne sono ben contento,la muffina bianca si e' ritirata...
beh che dire,soddisfatto!
programma luci:
6 ore - 2neon - 2giorni
6 ore - 3neon - 2giorni
7 ore - 3neon - 3giorni - riinizio la fertilizzazione in dosi 1\4 del crypto(sarebbe 1 goccia al giorno x 100lt,io ne daro' una ogni 2giorni per 170lt)
7 ore - 4neon - "vediamo cm va"
Torakiki
30-10-2006, 17:11
Comincia però per gradi cioè: luci, dopo 2-3 giorni ricominci la fertilizzazione a metà dosi e così via sempre con calma e gradualmente così il sistema acquario può ripartire in modo ottimale.
si infatti...non va bene secondo te come pensavo di fare?
aggiornamenti dopo una settimana:
nessuna ricomparsa di alghe,acquario a regime,con fertilizzazione al 50% ancora per tutta questa settimana..l'acquario rimane tuttavia ancora coperto per non far arrivare luce dall'esterno...
Torakiki
07-11-2006, 17:16
Le piante come stanno? Hanno subito "danni"? come ti sembrano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |