Entra

Visualizza la versione completa : protalon...beh?!

vizma86
22-10-2006, 20:44
ecco...lo sapevo!
Ho fatto un trattamento di protalon,ma ho avuto 2 problemi:
1: LE ALGHE SONO RIMASTE(e non ne avevo moltissime)
2: Come unico risultato mi sn schiattati i gamberetti(5 sopravvissuti,almeno quelli k riesco a contare) e le mie 4 ampullariette...

per il secondo punto potevo aspettarmelo..ma il primo no..ed ho fatto bene le proporzioni #07
come mai secondo voi?

vizma86
24-10-2006, 10:21
possibile sono l'unico a cui e' successa sta cosa?
mi consigliate di rifare il trattamento tra un paio di settimane?(visto k tanto ormai non ho piu' popolazione a rischio)

Torakiki
24-10-2006, 10:41
Io sono contrario ai medicinali in acquario ma...hai provato a tenere spente le luci per qualche giorno? Sai a volte è un ottimo rimedio per debellare le alghe.

vizma86
24-10-2006, 10:58
no sinceramente non ho provato..le piante non ne risentono?
ho ipotizzato che un fattore aiutante sia la luce k provenga da fuori...l'acquario e' posto in corridoio davanti ad una porta sempre aperta e dall'altra parte della stanza c'e' la finestra:non e' a luce diretta,ma c'e' cmq parecchia luce..ho ordinato una pellicola anti-uv trasparente e vedo come va'..se non e' quella la causa provero' a spegnere le luci e poi riparto dalle 5 ore di avviamento per poi risalire...k ne dici?

Torakiki
24-10-2006, 11:21
Cerchiamo di capire un pò:

-che tipo di fertilizzazione usi?

-quanto dura normalmente il fotoperiodo?

-da quanto è in funzione la vasca?

-che tipi di pesci ci sono?

vizma86
24-10-2006, 11:43
allora e' un 200lt,170netti;fondo akadama-lapilli; valori(KH 3,GH 4,PH 6.8\7,No2 0 No3 12mg\l); impianto co2 una bolla\sec solo durante l fotoperiodo

-fertilizzante uso il crypto con dosi 1\4 (una goccia un giorno si e uno no,lentamente sto portando a tt i giorni sempre una goccia)

-faccio cambi di 40lt una volta a settimana( mi faccio la RO in casa)

-fotoperiodo 10ore(1.30 - 10.30),qnd posso gli faccio fare mezzora all'inizio e alla fine di luci50% ( ho 4x30w t8 - snz growlux)

-la vasca e' in funzione da giugno

-pesci : 9 neon,4 hemmigrammus bleheri - 3 cory(vecchia vasca) -un ram maschio.
ho intenzione di tenere solo i neon,e di aumentarne un po' il numero

Torakiki
24-10-2006, 12:06
Presumendo che la vasca sia molto piantumata potresti sospendere per un pò di tempo la fertilizzazione liquida in quanto il substrato è ancora "fresco" e ricco di nutrienti.
Ho letto che hai anche gamberetti e ampullarie che sono ottimi rimedi "naturali" contro le alghe e quindi ti consiglio di tenere l'acquario a dieta per un pò e vedrai che piano piano si ciberanno delle alghe.

Ma scusa una domanda in che stato sono le alghe? Ti hanno invaso totalmente l'acquario o solo una parte? hai qualche foto?

vizma86
24-10-2006, 12:23
si i gamberetti sono rimasti in 5(caridina japonica) ma contavo di venderli\regalarli x prendere le red cherry,k almeno e' un mini nvestimento visto k poi si riproducono abb facilemtne..le ampullarie sn morte col trattamento inutile..aspetto k si riproducano nell'acquario della mia ragazza e ne scrocco qlc1 #19

a dieta i "rimedi naturali" lo sono sempre ank xke' non do mai pastiglie xke' seno' poi si abituano e nn mangiano piu' nt...le caridine xo' sono sempre tt insieme sotto un tronco(fa tipo' arco e si aggrappano a pancia in giu) e si muovo ogni tnt

le alghe si creano sempre sul vetro,il terriccio si era scurito(si vede qnd magari rigiri un po' il fondo e si nota la differenza) sui legni k sono un po' verdini e sulle piante...erano sia filamentose k a ciuffo..cl trattamento sono sparite solo un po' le verdi ma non del tutto..le nere a ciuffo manco morte..ieri ho potato un po' e tolto quelle messe peggio e sto aspettando di ordinare quelle nuove ripiantumare un po'

p.s.
avevo ank i ciano k ho tolto ieri al 90% ...era una cosa limitata su un lato speriamo nn ritornino

Torakiki
24-10-2006, 13:17
Calma prima di ri-piantumare con piante nuove bisogna risolvere il problema che a mio avviso è piuttosto serio.

Allora a sto punto ti consiglio di sospendere la fertilizzazione liquida e spegnere le luci dell'acquario per 5 giorni e se entra la luce dalla finestra copri con un telo e in fine fai dei frequenti cambi d'acqua una volta ogni 3 gg.

Io farei cosi però aspetta eventualmente altri pareri.

Ciao

vizma86
24-10-2006, 16:17
cavolo e' drastica al 100% come cosa..le piante che ho dentro non moriranno?

ora applico la pellicola uv.stop,riduco le ore a 8 e faccio cambi bi-settimanali,se non migliora provo qst metodo drastico:(

vizma86
25-10-2006, 19:20
ok nel frattempo che aspetto che arrivi la pellicola ho inziato qst formula "uccidile col buio",xo' mi sono posto la domanda: metto un areatore?non vorrei che i pesci abbiano carenze di ossigeno in quanto le piante non ne producono piu'!

Torakiki
25-10-2006, 19:27
Come sta andando? X l'ossigenatore poi lasciar perdere a mio avviso

vizma86
25-10-2006, 19:38
eh non lo so cm sta andando..gli ho messo su una coperta ed e' totalmente oscurato...l'ho lasciato scoperto(solo meta' xo') 10minuti per dargli da mangiare ma credo sia presto x dare giudizi..magari domani faccio un cambio di 30lt

vizma86
26-10-2006, 19:42
oggi ho provato a dare un occhiata...xo' non mi sembra migliorata la situazione...magari era un impressione!

vizma86
27-10-2006, 10:29
oggi ho ricontrollato meglio,ho acceso le luci tenendo su la coperta:
Le alghe sul vetro davanti non si sono riformate,quelle sul vetro posteriore che non avevo tolto sono regredite del 50%(sara' dovuto ank al protalon comunque..)
Stesso vale per i legni,sono meno verdi.
Le alghe nere resistono ancora,le vedo benissimo sulla rossa xke' aveva uno stelo costellato. I ciano non li ho controllati,vedro' domani.
Purtroppo la pellicola non e' ancora arrivata..se entro domenica(fine trattamento buio) nn mi e' stata ancora recapitata iniziero' a dare 6 ore di luce al giorno mantenendo sempre su la coperta...mi sa proprio che l'80% della causa delle alghe e' la luce esterna:stamattina sono a casa e c'e' il sole: l'acquario e' "illuminato" come la stanza #24 #24

Torakiki
30-10-2006, 14:12
Bene bene...la cura sembra funzionare a dovere cmq tienici aggiornato.

vizma86
30-10-2006, 14:23
bene!
ho finito questo trattamento forzato,e le alghe non sn cresciute(beh era il minimo direte voi! #36# ) e sono scomparse dall'acquario di un buon 80% rispetto a prima che facessi il trattamento col protalon...al 50% dopo il trattamento: sono resistite la maggior parte di quelle nere,e alcuni pallini verdi sui tronchi..sulle anubias c'erano gia da tempo e non sono andate via.
I cianobatteri sono scomparsi e ne sono ben contento,la muffina bianca si e' ritirata...
beh che dire,soddisfatto!

programma luci:
6 ore - 2neon - 2giorni
6 ore - 3neon - 2giorni
7 ore - 3neon - 3giorni - riinizio la fertilizzazione in dosi 1\4 del crypto(sarebbe 1 goccia al giorno x 100lt,io ne daro' una ogni 2giorni per 170lt)
7 ore - 4neon - "vediamo cm va"

Torakiki
30-10-2006, 17:11
Comincia però per gradi cioè: luci, dopo 2-3 giorni ricominci la fertilizzazione a metà dosi e così via sempre con calma e gradualmente così il sistema acquario può ripartire in modo ottimale.

vizma86
30-10-2006, 20:42
si infatti...non va bene secondo te come pensavo di fare?

vizma86
06-11-2006, 19:10
aggiornamenti dopo una settimana:
nessuna ricomparsa di alghe,acquario a regime,con fertilizzazione al 50% ancora per tutta questa settimana..l'acquario rimane tuttavia ancora coperto per non far arrivare luce dall'esterno...

Torakiki
07-11-2006, 17:16
Le piante come stanno? Hanno subito "danni"? come ti sembrano...