PDA

Visualizza la versione completa : evento strano...

frenc83
22-10-2006, 17:03
ho tre scalari gold e mi e successo una cosa stranissima...ieri la presunta coppia ha iniziato a pulire la foglia dove deporre dopo di che la deposizione è avvenuta...il fatto strano e che entrambi gli scalari cacciavano uova(a me cosi sembrava) mentra l'altro stava in disparte...poi uno scalare della coppia ad un certo punto ha iniziatoo a mangiare tutte le uova che deponeva l'altra lasciandone poche che sono state mangiate successivamente...che ne pensate è possibile che due femmine depongano nello stesso momento o è stata solo una mia impressione???

malawi
23-10-2006, 08:48
...che ne pensate è possibile che due femmine depongano nello stesso momento o è stata solo una mia impressione???

Succede spesso anche con ciclidi che non praticano il lekking e comunque gli scalari potrebbero avere riproduzioni stagionali e quindi una cosa quasi simile al lekking magari su un periodo leggermente piu' lungo.

Ciao Enrico

esox
23-10-2006, 14:52
ti stai mettendo in un ginepraio come per il ventring.. :-D :-D

malawi
23-10-2006, 15:06
ti stai mettendo in un ginepraio come per il ventring.. :-D :-D

Finche' tutti continuano a dire che scalari e discus formano coppie fisse non posso che ribattere con il lekking. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

TuKo
23-10-2006, 15:21
ma il lekking nn è quel fenomeno che i maschi fanno dei nidi molto ravvicinati ed essendo in gran numero ne risultano molti ,quindi la femmina deposita uova in più nidi??
dimme che è giusto??
E tale fenomeno e riscontrabile anche negli scalari??? oddio potrebbe essere pure perche fanno branco.

Ovviamente link per eventuale documentazione sarebbe particolarmente gradito :-)) :-)) nn perche ho delle perplessità su quello che scrivi(sei una sorta di dogma papale come disse pleco un pò di tempo fa), ma perchè sono come la vecchia che nn voleva mai morire perchè c'è sempre da imparare e da sapere ;-)

malawi
23-10-2006, 16:02
ma il lekking nn è quel fenomeno che i maschi fanno dei nidi molto ravvicinati ed essendo in gran numero ne risultano molti ,quindi la femmina deposita uova in più nidi??
dimme che è giusto??
;-)

E' giusto. Gli scalari non fanno nidi ma depongono su oggetti tipo legni, piante o qualsiasi cosa sia fisso nell'acqua. Le coppie depongono ad una distanza di circa 150/200 cm. e fra di loro in genere ci sono individui single che potrebbero approfittarne se la femmina riesce a dividersi. Piu' facile pero' che sia il maschio single che fecondi di rapina le uova della coppia.

Ciao Enrico

TuKo
23-10-2006, 16:30
gracias!!! ;-)

esox
24-10-2006, 14:24
in ogni caso questa mi sembra la tipica coppia "lesbo" con terza femmina a mangiar caviale o maschio disinteressato alla ripro ma che neanche lui disdegna un buon pranzetto.... -11 -11

4Angel
24-10-2006, 15:37
in ogni caso questa mi sembra la tipica coppia "lesbo" con terza femmina a mangiar caviale o maschio disinteressato alla ripro ma che neanche lui disdegna un buon pranzetto.... -11 -11

Aaaaaaaaaaappoggione!!!! ;-)

frenc83
27-10-2006, 16:20
ma il terzo scalare di cui non ho ancora ben chiaro il sesso e che non ha mai deposto, resta in disparte e appena cerca di avvicinarsi agli altri questi lo scacciano! help :-(

4Angel
27-10-2006, 16:25
Può darsi allora che la coppia sia giovane... Vedi alle prox depo....

frenc83
16-11-2006, 23:59
hanno deposto di nuovo ma questa volta le uova non sono state mangiate e sono ancora sulla foglia di anubias ed il colore e un bianco sporco...oggi però e successo un altro fatto strano... mentre erano li a difendere le uova hanno dato vita ad una lite furibonda che dopo un po si e conclusa;poi dopo esserestati distanti per un po si sono riavvicinati ed ora sono li a difendere ancora le uova...la mia ipotesi precedente è ancora valida oppure no??? come faccio a capire se le uova sono state fecondate????cosa faccio spengo la luce durante la notte??

4Angel
17-11-2006, 12:09
Le uova fecondate diventano color ambra, se spengi la luce... non si sa cosa può succedere, ma a lasciarle accese dai una mano alle alghe. La miglior cosa sarebbe una luce notturna fatta con un led, trovi le istruzioni sul faidate di AP.

frenc83
17-11-2006, 13:39
le uova sono sopravvissute alla notte nonostante abbia spento la luce... stamattina qualche uova comincia a farsi di un bianco candido e la femmina le toglie con il muso....cosa vuol dire??? dopo quando dovrebbero schiudersi se sono state fecondate???

4Angel
18-11-2006, 14:51
Vuol dire che è una mamma premurosa, visto che sta togliendo le uova non fecondate.... ;-) Il tempo di schiusa varia a seconda della temperatura, al max comunque ci mettono tre giorni.

frenc83
23-11-2006, 19:23
ma il fatto che le uova erano grigiastre in un primo momento e il secondo giorno sono iniziate a diventare una alla volta bianche vuol dire che erano state fecondade?? se non fossero state fecondate diventano subito bianche???

frenc83
24-11-2006, 11:23
nessuno lo sa????

frenc83
25-11-2006, 11:00
nessuno lo sa????
perchè non mi risponde nessuno???

4Angel
26-11-2006, 10:34
Le uova bianche non sono fecondate, le uova color ambra sono fecondate.

frenc83
26-11-2006, 10:50
Le uova bianche non sono fecondate, le uova color ambra sono fecondate.
ma non sono fecondate diventano subito bianche ho possono anche rimanere color ambra il primo giorno....