PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto valori sballati!!!urgente..!

Shaining
22-10-2006, 16:20
ciao ragazzi sto finendo di allestire il mia acquario e ogni giorno faccio tutti i test...il kh e instabile e mi fa variare il ph questi sono i risultati di ieri:
ph 8
kh 3
gh 4
no2 0
no3 5 mg/l
la conduttività della vasca era sui 290 ms ma me l'ha portata a 400ms...come posso fare?? il mio negoziante mi ha suggerito di mettere uno stabilizzante per il kh che è molto instabile ma mi anche suggerito di aspettare perchè mettere sostanze chimiche in acquario potrebbe scombussolarmi tutto...................

voi che mi consigiate??premetto che la vasca è avviata da 2 settimane e 3 giorni....aiuto sono nelle vostre mani...aspetto con ansia il vostro aiuto

Ute1
22-10-2006, 18:19
io direi di portare un po su il kh e il gh e inserire un pokino di torba nel filtro . Cmq il kh a 3 nn credo possa influire sul ph . Si potrebbe pensare questo se avessi kh 0. Cmq cerca di avere kh 4 gh 5 ph 7 . Hai avuto il picco di nitrati i giorni passati ?? In definitiva aggiungi un po di acqua di rete per alzare le durezze e inserisci la torba per acidificare il tutto .

Shaining
22-10-2006, 19:15
ho gia messo la torba nel filtro gia una settimana fa...(torba a granuli) mi aveva portato i valori come dicevi te:kh 4 gh 5 ph 7 e conduttività a 290ms ma da ieri tutto si è sballato...come posso fare? una settimana fa mia aveva fatto u n picco di conduttività(vedi mio vecchio topic) ma con un cambio d'acqua e l'aggiunta di torba avevo risolto tutto...cosa potrtebbe essere??nel mio acquario nn ho nessuna roccia che posso influirre sulla conduttività e il fondo da me usato è sabbia naturale...che nn influisce sui valori...si il picco di nitrati li ho avuti ma pochissima cosa...si è alzato per un paio di giorni e poi è tornato a posto...

Non so come fare..... :-( :-( :-( aiuto!!!!!!!!!!

Ute1
23-10-2006, 23:58
strano . Hai fatto qualcosa in vasca ??

merdus
24-10-2006, 18:46
Come prima cosa, ripeti più volte le misure, eventualmente cambia test e/o tara i tuoi strumenti :-))

Il KH ed il GH della tua vasca sono ok (assolutamente ti sconsiglio l'utilizzo di qualsiasi prodotto chimico), quello che è strano è che il pH sia così alto considerando anche l'utilizzo di torba nel filtro. Sono un pò di corsa e non ho tempo di andare a vedere le tue altre discussioni, ma potresti provare a fornire qualche info in più sulla tua vasca, su come prepari l'acqua e quali sono i tuoi valori di partenza. Per caso hai un ariatore acceso? L'acqua è molto movimentata in superficie? Sicuro di avere un fondo di sabbia che non sia calcarea? Spero di averti dato almeno qualche spunto #23

Shaining
25-10-2006, 15:18
si sicurissimo il fondo è di sabbia...ho fatto tutti gli analisi dell'acqua all'uscita dell'impianto ed è perfetto..ho provato anche con altri strumenti e danno tutti gli stessi valori...solo in vasca mi aumenta il ph e la conduttività non è stabile...ora ho fatto un cambio d'acqua del 50% ho rigenerato la torba e ora tutto è tornato alla normalità....staro a vedere nei prossimi giorni..se tutto rimane invariato posso metterci i pesci.
maq è possibile che ancora il filtro si deve maturare bene e mi fa questi sbalzi??? cmq ora staro a vedere..

totodiscus
25-10-2006, 15:57
certo la maturazione è importante per la regolarità dei valori,e fare troppi cambiamenti non sempre aiuta.io lascerei girare

Ute1
25-10-2006, 23:49
Shaining rispondi alla domanda : hai areatori in vasca o l'acqua all'uscita per l'immissione in vasca crea troppa turbolenza e quindi bollicine ??? Te lo chiedo perchè questo aumenta il ph .

totodiscus
25-10-2006, 23:57
sempre di pokissimo se la vasca è ben matura

merdus
26-10-2006, 00:02
Non proprio e dipende anche da quanto è alto il KH ;-)

Shaining
26-10-2006, 11:51
No! non ho nessun aereatore in vasca ne bollicine...il Kh non è stabile va da 3 a 5..cmq potrebbe essere che il filtro nn sia ancora maturato bene??

merdus
26-10-2006, 19:37
Sicuramente una vasca matura ha valori molto più stabili, ma se il KH continua ad aumentare probabilmente hai qualcosa in vasca che rilascia carbonati

Shaining
26-10-2006, 22:11
Sicuramente una vasca matura ha valori molto più stabili, ma se il KH continua ad aumentare probabilmente hai qualcosa in vasca che rilascia carbonati

è la conduttività che si alza...il kh non mi si alza...solo che non è stabile...mi va dei giorni a 5 dei giorni a 3...capito? e il ph è 8...cmq ora ho inserito la torba e vediame che succede

merdus
27-10-2006, 00:09
Ok, il KH può risentire dell'azione del filtro, ma se i valori sono così ballerini potrebbe anche dipendere da misurazioni sbagliate (le misure vanno sempre ripetute e poi ne va fatta una media) ;-)

Io lascerei la vasca girare senza cambiare acqua e misurerei di nuovo tra una settimana ;-)