Visualizza la versione completa : Aiuto valori sballati!!!urgente..!
Shaining
22-10-2006, 16:20
ciao ragazzi sto finendo di allestire il mia acquario e ogni giorno faccio tutti i test...il kh e instabile e mi fa variare il ph questi sono i risultati di ieri:
ph 8
kh 3
gh 4
no2 0
no3 5 mg/l
la conduttività della vasca era sui 290 ms ma me l'ha portata a 400ms...come posso fare?? il mio negoziante mi ha suggerito di mettere uno stabilizzante per il kh che è molto instabile ma mi anche suggerito di aspettare perchè mettere sostanze chimiche in acquario potrebbe scombussolarmi tutto...................
voi che mi consigiate??premetto che la vasca è avviata da 2 settimane e 3 giorni....aiuto sono nelle vostre mani...aspetto con ansia il vostro aiuto
io direi di portare un po su il kh e il gh e inserire un pokino di torba nel filtro . Cmq il kh a 3 nn credo possa influire sul ph . Si potrebbe pensare questo se avessi kh 0. Cmq cerca di avere kh 4 gh 5 ph 7 . Hai avuto il picco di nitrati i giorni passati ?? In definitiva aggiungi un po di acqua di rete per alzare le durezze e inserisci la torba per acidificare il tutto .
Shaining
22-10-2006, 19:15
ho gia messo la torba nel filtro gia una settimana fa...(torba a granuli) mi aveva portato i valori come dicevi te:kh 4 gh 5 ph 7 e conduttività a 290ms ma da ieri tutto si è sballato...come posso fare? una settimana fa mia aveva fatto u n picco di conduttività(vedi mio vecchio topic) ma con un cambio d'acqua e l'aggiunta di torba avevo risolto tutto...cosa potrtebbe essere??nel mio acquario nn ho nessuna roccia che posso influirre sulla conduttività e il fondo da me usato è sabbia naturale...che nn influisce sui valori...si il picco di nitrati li ho avuti ma pochissima cosa...si è alzato per un paio di giorni e poi è tornato a posto...
Non so come fare..... :-( :-( :-( aiuto!!!!!!!!!!
strano . Hai fatto qualcosa in vasca ??
Come prima cosa, ripeti più volte le misure, eventualmente cambia test e/o tara i tuoi strumenti :-))
Il KH ed il GH della tua vasca sono ok (assolutamente ti sconsiglio l'utilizzo di qualsiasi prodotto chimico), quello che è strano è che il pH sia così alto considerando anche l'utilizzo di torba nel filtro. Sono un pò di corsa e non ho tempo di andare a vedere le tue altre discussioni, ma potresti provare a fornire qualche info in più sulla tua vasca, su come prepari l'acqua e quali sono i tuoi valori di partenza. Per caso hai un ariatore acceso? L'acqua è molto movimentata in superficie? Sicuro di avere un fondo di sabbia che non sia calcarea? Spero di averti dato almeno qualche spunto #23
Shaining
25-10-2006, 15:18
si sicurissimo il fondo è di sabbia...ho fatto tutti gli analisi dell'acqua all'uscita dell'impianto ed è perfetto..ho provato anche con altri strumenti e danno tutti gli stessi valori...solo in vasca mi aumenta il ph e la conduttività non è stabile...ora ho fatto un cambio d'acqua del 50% ho rigenerato la torba e ora tutto è tornato alla normalità....staro a vedere nei prossimi giorni..se tutto rimane invariato posso metterci i pesci.
maq è possibile che ancora il filtro si deve maturare bene e mi fa questi sbalzi??? cmq ora staro a vedere..
totodiscus
25-10-2006, 15:57
certo la maturazione è importante per la regolarità dei valori,e fare troppi cambiamenti non sempre aiuta.io lascerei girare
Shaining rispondi alla domanda : hai areatori in vasca o l'acqua all'uscita per l'immissione in vasca crea troppa turbolenza e quindi bollicine ??? Te lo chiedo perchè questo aumenta il ph .
totodiscus
25-10-2006, 23:57
sempre di pokissimo se la vasca è ben matura
Non proprio e dipende anche da quanto è alto il KH ;-)
Shaining
26-10-2006, 11:51
No! non ho nessun aereatore in vasca ne bollicine...il Kh non è stabile va da 3 a 5..cmq potrebbe essere che il filtro nn sia ancora maturato bene??
Sicuramente una vasca matura ha valori molto più stabili, ma se il KH continua ad aumentare probabilmente hai qualcosa in vasca che rilascia carbonati
Shaining
26-10-2006, 22:11
Sicuramente una vasca matura ha valori molto più stabili, ma se il KH continua ad aumentare probabilmente hai qualcosa in vasca che rilascia carbonati
è la conduttività che si alza...il kh non mi si alza...solo che non è stabile...mi va dei giorni a 5 dei giorni a 3...capito? e il ph è 8...cmq ora ho inserito la torba e vediame che succede
Ok, il KH può risentire dell'azione del filtro, ma se i valori sono così ballerini potrebbe anche dipendere da misurazioni sbagliate (le misure vanno sempre ripetute e poi ne va fatta una media) ;-)
Io lascerei la vasca girare senza cambiare acqua e misurerei di nuovo tra una settimana ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |