PDA

Visualizza la versione completa : Vetro temperato cos'è e come deve essere

Tela
10-05-2005, 14:01
Il vetro temperato come si dice nel forum è UV stop però o letto vari post e la cosa non mi è ancora chiara allora, ho fatto qualche domanda a uno che lavora nel settore vetro, lui mi ha detto che ci sono due tipi di trattamento che rendono il vetro temperato, uno è fatto scaldando il vetro e lo si fà raffreddare lentamente, e uno è un sistema chimico che attacca la superficie del vetro, queste due tipologie le ho trovate anche su internet, lui non sapeva dirmi niente sul discorso UV stop, la domanda mia è questa entrambi i sistemi danno come risultato un vetro UV stop? a me verrebbe da pensare che solo quello il processo chimico possa rendere il vetro UV stop, potrebbe essere la spiegazione per cui alcuni hanno avuto spiacevoli inconvenienti con delle plafoniere?
Vorrei aprire un dibattito sull'argomento per fare chiarezza.E vorrei se possibile capire gli spessori ideali per le varie tipologie di lampade.
Aggiungo inoltre che se il vetro è del tipo extra trasparente una volta temperato non assume la colorazione verdina.

Ciao

Tela
11-05-2005, 13:47
up

blureff
11-05-2005, 13:58
rendere un vetro temperato serve solo x la resistenza al calore ma anche qui dipende moltoda che tipo di vetro si tratta

il borisilicato ve bene x lampade con atacchi E40 x via dele lampadine che hanno gia un vetro anche qui in borisilicato quindi gia parzialmente schermate quindi e sufficiente un vetro in borisilicato giusto x non sporcare il riflettore

al contrario una lampadine con atacchi fc2 non ha vetri di protezione intorno al bulbo che e in vetro al quarzo (quindi da non toccare mai con le dita) esentdo priva di schermatura necessita almeno un temperato,x essere sicuri
io non credo che la differenza di come viene temperato il vetro influisca molto,dato che agisce solo sulla resistenza al calore
ma dal tipo di vetro usato
ciao da blureff

Tela
12-05-2005, 23:17
Ma allora che protegge dalle radiazioni UV è semplicemente lo spessore del vetro indipendentemente dal fatto che sia temperato o meno?