PDA

Visualizza la versione completa : Guppy problem!!!!

Actarus77
22-10-2006, 12:14
Salve ho delle domande sui guppy :

1) A che temperatura vivono?

2) Quali valori dell' acqua servono?

3) In 75 lt. quanti ne posso tenere?

4) Che pulitori affiancargli???

5) Per farli riprodurre devo cambiare temp. e valori?

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-))

Giomasi
22-10-2006, 14:23
Perchè non usare lo strumento cerca all'interno del forum? perchè non guardare le schede su acquaportal.it? perchè non cercare con google???
I guppy non sono pesci strani e si trovano tantissime notizie, senza intasare il forum sempre con la stessa domanda
e poi a 3/4 di queste domande ti ho già risposto un un topic che vorresti chiudere #24

Actarus77
22-10-2006, 17:23
si ma volevo info più dettagliate ed esplicite......la funzione cerca del forum mi da' tutti topic di utenti che vendono o che cercano guppy o che hanno guppy che partoriscono.......google mi da' 2-3 siti di amanti dei guppy...ma che non spiegano le cose che cercano e poi se ho postato qui e' perche' ho voglia di sentire la campana di qualkuno che ha esperienza personale con i pesci.......e poi il forum non mi sembra sia intasato come tu dici e poi ci sarebbe apposta la sezione poecilidi perche' non dovrei usarla?????? -05
Se non avevi voglia di rispondere Giomasi potevi startene zitto e non aprire nemmeno il problema...che qualkuno molto più generoso di te lo trovavo sicuramente!!!!!! ;-)

simo1981
22-10-2006, 17:51
allora i guppy vivono da 23 a 26 gradi anche qualcosina di piu...la temperatura influenza solo il loro metabolismo (acqua piu fredda - guppy piu piccoli e piu longevi
acqua piu calda - metabolismo accelerato,guppy piu grandi meno longevi)
I valori dell'acqua non sono estremi,i guppetti si adattano facilmente e tollerano anche valori non perfetti.
In 75 ltri con un filtraggio adeguato puoi tenerne tanti.....io in 100 litri ne tengo piu di 50 senza problemi di no3.
Per i pulitori nellamia vasca ci tengo coridoras e da un anno convivono tranquillamente.
Per quanto riguarda la riproduzione fanno tutto da soli senza grossi problemi.
;-)

Giomasi
22-10-2006, 18:23
Actarus77, il fatto è che a metà delle domande che fai quai hai avuto risposta nell'altro topic, quello che hai chiesto di cancellare

Actarus77
22-10-2006, 19:04
Grazie simo..... ;-) ci sentiamo quando il filtro è maturo.... :-))

Giomasi....volevo ( come ho già detto) info un pochino più dettagliate, come me le ha date simo.

Giomasi
22-10-2006, 20:04
quoto dall'altro topic
Per i guppy ti consiglio di partire con un gruppetto di un maschio e tre femmine, tanto si moltiplicano che è una bellezza e presto avrai la vasca piena, e li dovrai sistemare da qualche parte, come pulitori vanno bene le due ampullarie #36#
ottima
temp. 23° C
NO3? dovrebbero essere sotto 20
da quanto hai avviato l'acquario? è maturo il filtro?
assieme ai guppy altri poecilidi
ma quanti litri è la vasca? non mettere troppi pesci, ricorda che si riproducono molto
Metti molte piante, anche qualche galleggiante

non ci avevi ancora detto quanti litri hai quindi non ti potevamo rispondere sulla quantità massima di pesci
Come vedi non c'era bisogno di aprire un altro topic

simo1981, 50 poecilidi adulti in 100 litri sono decisamente troppi, il tetto massimo è secondo me la metà, quindi 25

nella tua vasca actarus non più di 20 e come già detto da me e da altri comincia con uno massimo due gruppi di 1m e 2-3f

Actarus77
22-10-2006, 21:23
ok vi ringrazio delle info un altra domandona:
Se volessi mettere insieme ai guppy 2-3 cory non avrebbero problemi di temp??

Mr. Hyde
22-10-2006, 22:05
Io li hoinsieme da 4 mesi e stanno tutti benissimo!!!

Actarus77
22-10-2006, 22:13
okkei convinto per cory+guppy...... :-D

simo1981
22-10-2006, 22:44
per giomasi....allora 50 poelicidi nn sono troppo se hai filtri sovradimensionati e mantieni alcune accortezze...nn te lo dico perche mi 'ritengo un mestro' ma solo per esperienza personale.......e ti assicuro che nn li tengo sacrificati anzi.......
Il fatto e che spesso qualcuno si dimentica che ogni vasca e una storia a se e nn ci sono regole 'precise'.
Se poi nn ci credi dato che stiamo vicini ti invito a venire con i tuoi test a misurare i valori o vedere se tengo male i miei pesci ;-) nn me ne volere...

newgollum
22-10-2006, 23:10
2)io contesterei anche il fatto che non ci sono valori precisi!!!!

i valori sono: acqua di rubinetto biocondizionata! :-D
cioè ph intorno a 7,5, no2 assenti, no3 possibilmente entro 10

1)la temperatura NO sopra i 26 gradi: ideale 24.

3) sono mooooolto prolifici: meglio iniziare con 1 maschio e 2-3 femmine o massimo 2 maschi e 4-6 femmine. considera che solitamente ogni femmina partorisce minimo 7-10 piccoli una volta al mese. le mamme se li pappano, ma se hai piante e nascondigli in vasca possono sopravviverti anche TUTTI! #17 5) si riproducono da sé comunque.
4) i cory dipende da che varietà sono, perché alcuni sono più delicati e vogliono ph più basso: varietà ok sono paleatus, aeneus, entrambi anche albini volendo, pygmaeus. vanno bene (attenzione che sono facili da allevare ma è difficile l'acclimatazione iniziale....) gli otocinclus, che rimangono piccolini. non ancistrus o simili perché crescono troppo per il tuo liotraggio (vanno messi ingenerale tutti in minimo gruppi da 3-4, ma non necessariamente: sono pesci gregari, ma non di branco)

per ulteriori info leggi gli articoli nella sezione articoli del forum: ce ne sono di fatti molto bene su iguppy

Giomasi
22-10-2006, 23:43
simo1981, non metto in dubbio il tuo sistema di filtraggio, quindi se verrò a trovarti non sarà certo per infilare le mie provette nel tuo acquario, ma per fare una chiacchierata.
Ciò non toglie che per me, ma non solo per me, la tua vasca è sovrapopolata, se io dovessi immaginare nel mio 220 litri (netti) 110 guppy adulti... mi verrebbe voglia di mettere dei semafori sommersi per evitare che si scontrino mentre nuotano :-D

simo1981
23-10-2006, 10:32
...non voglio entrare in inultili e gia viste polemiche ma prima di 'contestare' quello,'contestare quest'altro' uno dovrebbe provare le cose.
E nn sono uno di quellli che mette i galeoni, le costruzioni lego o il ghiaino arcobaleno grana 2 cm in vasca :-D
Quando dico che nn ci sono valori precisi intendo che i guppy sono tollertanti a una scala di valori meno ristretta di altri pesci....e con i valori ci combatto ogni giorno perche oltre ai guppy ho anche discus che si riproducono.
Per quanto riguarda i semafori per me ti sbagli dato che nn si scontrano mentre nuotano,te lo assicuro
;-) :-)) per la chiacchierata se capiti dalle mie parti ben venga.....
Porta i semaforini mi raccomando :-D :-D :-D

Giomasi
23-10-2006, 10:46
Ok vado a comprare subito i semaforini :-D :-D :-D

newgollum
23-10-2006, 13:02
...non voglio entrare in inultili e gia viste polemiche ma prima di 'contestare' quello,'contestare quest'altro' uno dovrebbe provare le cose.
E nn sono uno di quellli che mette i galeoni, le costruzioni lego o il ghiaino arcobaleno grana 2 cm in vasca :-D
Quando dico che nn ci sono valori precisi intendo che i guppy sono tollertanti a una scala di valori meno ristretta di altri pesci....

:-D :-D le costruzioni in lego in vasca non le ho mai viste, che ridere!!!

ti assicuro che avendo i guppy ormai da un po' ho ben consapevolezza di quali valori siano adatti. ti assicuro anche che non c'era nell'uso della parola 'contestazione' alcun tono polemico. è stato chiesto quali siano i valori per i guppy e penso che una risposta si possa dare: dire che la scala è ampia a una persona che chiede perché non ne sa niente, potrebbe venir frainteso come un suggerimento a metterli in qualsiasi acqua che tanto va bene e non è così ;-) credo importante per actarus77 saperlo, tutto qui #36#

simo1981
23-10-2006, 13:41
perfetto....basta chiarirsi.....mi scuso con actarus per l'ot....cmq sono contento di vedere che con alcune persone alla fine si puo chiarire in maniera civile senza degenerare ;-) :-D
Vi giuro che ho visto un acquario a firenze in un negozio con i lego #07 -04 :-)) :-D :-D

gospa
23-10-2006, 15:18
Ok vado a comprare subito i semaforini :-D :-D :-D

in 100 litri 50 guppy ci stanno senza problemi..i semafori non servono..

Actarus77
23-10-2006, 19:19
Non pensavo di arrivare a parlare di lego....ghiaino da due cm e semafori per guppy :-D :-D :-D :-D :-D
Siete mitici :-D :-D :-D

newgollum
23-10-2006, 19:50
in effetti... :-D :-D vuoi mettere rispetto a un ipotetico forum serioso? :-D :-D

Actarus77
25-10-2006, 12:51
be si è molto meglio così...un forum di squilibrati.... #19 #19 #19

Giomasi
25-10-2006, 13:23
in fin dei conti l'acquario lo teniamo per divertirci ;-)

Actarus77
26-10-2006, 00:02
Certo.....infatti alcuni però ne fanno una questione di stato :-D