PDA

Visualizza la versione completa : Come far attaccare la xenia al vetro??

lelef
10-05-2005, 13:57
Come da oggetto visto che la xenia sta crescendo alla grande vorrei attaccarne qualche ciuffetto al vetro posteriore in modo che si propaghi anche lì.
Ho provato coll'attak ma in acqua dopo 2 minuti si scolla -04

veliero73
10-05-2005, 13:58
Guarda la cosa più semplice è metterla con una roccetta vicino al vetro, crescendo ci si attacca da sola... oppure come ha fatto un mio amico incolli al vetro una roccetta con sopra la xenia e il gioco è fatto...

pasinettim
10-05-2005, 14:03
Confermo.....roccia attaccata al vetro e poi lei ci cammina sopra :-)) ;-)

lelef
10-05-2005, 14:08
è che da una parte all'altra della rocciata (che già poggia sul vetro) ci sono gia addossati per crescita da dx a sx: spugna,discosomi,sarco che si è gia diviso in 2 e stanno dinventando 4 ,discosomi,cladiella,rodoactis,sinularia,actinodis cus,anemone.

Ho già provato ad attaccare la roccetta con la pasta per rocce/talee ma non si attacca,per incollare cosa hai usato?

veliero73
10-05-2005, 14:41
La colla bicomponente della Deltec... ;-)

veliero73
10-05-2005, 14:42
Va da se che la roccia non deve essere un macigno :-D :-D :-D
Tanto bastano pochi polipetti che te lo ricopre.... ;-)

pasinettim
10-05-2005, 15:38
appoggia la roccia al vetro per qualche giorno schiacciando la xenia contro il vetro.....vedrai che s'attacca :-)) ;-)

DECASEI
10-05-2005, 17:05
mettila in basso cosi poi sale sopra..... :-))

lelef
10-05-2005, 18:24
mettila in basso cosi poi sale sopra..... :-))

ottima idea quando ho rigirato una roccia per fare spazio a nuovi arrivi la xenia ci a girato sopra attaccandosi anche a quelle che ci sono attorno.

Grazie a tutti

SupeRGippO
10-05-2005, 20:27
infestantissima... io l'ho isolata su gusci di ostriche... sparpagliati qua e la...
ma come tocca le rocce ZAC... :-))

asvanio
11-05-2005, 02:12
infestantissima... io l'ho isolata su gusci di ostriche... sparpagliati qua e la...
ma come tocca le rocce ZAC...

pericolossissimo sparpagliarla qua e la -05 e' xeniaaaa :-D

Marco Baisotti
23-05-2005, 21:48
Infilzala con un ago di siringa sul dorso di una ventosa, poi attacchi la ventosa al vetro.

lelef
23-05-2005, 22:35
Ho risolto ,un pò l'ho attaccata con l'attac ,i rametti piccoli rimangono attaccati,altri ciuffetti + grossi incastrati a testa in giù.
E' impressionante vedere la crescita in campo libero,non sono neanche 2 settimane e si sta diffondendo alla grande, a coprire tutto il vetro di fondo ne manca ma a questo ritmo in 2 max 3 mesi sarà pieno .
l'effetto estetico è piacevole ,sono tentato di provare a mischiarla coi discosomi....

Marco Baisotti
24-05-2005, 00:28
Scusa l'ignoranza, ma è possibile anche usare lAttak? Come fai a farlo asciugare? Togli la Xenia dall'acqua? Dammi un pò di istruzioni, così le applico alla mia vasca. Ciao e Grazie

lelef
24-05-2005, 00:58
ti rispondo qui (ho visto stessa tua domanda nell'altro post)
Togli la xenia o comunque quello che vuoi attaccare ,si usa coi molli,l'asciugi per quel che si riesce e se la devi attaccare alla roccia è meglio fare tutto fuori dall'acqua,se invece( come nel mio caso) devi lavorare in acqua metti 1-2 gocce sull'animale e abbastanza velocemente l'incolli esercitando una leggera pressione per alcuni secondi. + è ampia la superficie + possibilità ci sono di successo, con un pò di pratica è fattibile 7 su 10 stanno attaccate ed in breve tempo la xenia si attacca naturalmente al vetro.

lelef
24-05-2005, 01:01
p.s. l'attac cioè il cianocrilato è un collante anaerobico