Visualizza la versione completa : Valori acqua ed osmosi
Ne approffitto e vi faccio 2 domande insieme senza aprire 2 topic!
Attualmente ho questi valori (controllati con i test della tetra)
ph 7,5
kh 9
gh 15
no2 min 0,3
no3 minore di 12,5
come sono?
faccio una premessa che mi porta alla seconda domanda.
il kh l'avevo standard a 11 e l'ho abbassato a 9 con acqua di osmosi.su 40 litri ne ho messi sui 4/5 per ora.
immagino anche il gh sarà cambiato.giusto?
ma mi chiedevo, poichè ho preso ieri una tanica da 20l di acqua d'osmosi dal negoziante, e me ne è avanzata tanta ancora, potrò riutilizzarla per altri cambi di acqua da quì ad un mese o si rovinerà?
grazie a tutti
:-))
scarano76
22-10-2006, 19:37
ph= 6.7
kH= 5
gH= 8
NO2 ok
no3 ok
l'RO si può tenere per ca 1 mese ma al buio
gianlca, scusa la domanda ma perche devi modificare i valori della vasca??
Cmq per la conservazione dell'acqua di RO io oltre 15gg nn andrei,il recipiente deve essere chiuso e conservato al buio.
scarano76 ha scritto:
ph= 6.7
kH= 5
gH= 8
NO2 ok
no3 ok
ma questi sono i valori della tua vasca??quelli che consigli a gianlca, ?? se si in base a quale criterio, se nn parla di pesci?
ok per la conservazione dell'acqua di osmosi!
per i valori invece mi ha detto di modificarli il commerciante (anche se effettivamente non sapeva nemmeno che pesci avevo)
dalle scale tetra non mi sembra di avere valori troppo elevati , a prte il gh e kh che però ho abbassato con osmosi.
il ph lo vorrei ridurre di 0,50
i pesci attualmente che sono in vasca :
otocyncus
platy
in arrivo guppy e caridinie
che ne pensate quindi?
ciao ciao
se la tipologia dei pesci è quella che hai scritto,i valori iniziali
ph 7,5
kh 9
gh 15
sono sicuramente più indicati,anche il kh=11 nn sarebbe male.
Per quello che riguarda il test tetra,in particolare quello degli No2, se nn ricordo male 0,3 è il primo valore della scala,quindi potrebbe anche essere inferiore,per esserne sicuro dovresti prendere un test con la scala che parte da 0,1.
ho usato anche quelli con la striscia
il colore della striscia nei valori dei nitriti e nitrati era bianco che rispetto alla scala inserita nelle istruzioni significava zero.
quindi non sono malaccio come valori eh.............
Nn sono malaccio, ma sono puramente indicativi,purtroppo un difetto delle cartine tornasole è proprio la nn attendibilità,perche ti ho scritto danno un indicazione esclusivamente di massima.Al fine di avere misurazioni precise ti consiglio test a reagente liquido.
cmq i test della tetra a reagente se invece di farli con 5 ml si usassero 10 ml i valori sarebbero anche con i decimali...almeno per il kh e gh si.per il ph e gli altri parla solo di mettere tot numero di gocce e di vedere il colore alla fine mi sembra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |