Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua ed osmosi

gianlca
22-10-2006, 09:06
Ne approffitto e vi faccio 2 domande insieme senza aprire 2 topic!
Attualmente ho questi valori (controllati con i test della tetra)
ph 7,5
kh 9
gh 15
no2 min 0,3
no3 minore di 12,5

come sono?
faccio una premessa che mi porta alla seconda domanda.
il kh l'avevo standard a 11 e l'ho abbassato a 9 con acqua di osmosi.su 40 litri ne ho messi sui 4/5 per ora.
immagino anche il gh sarà cambiato.giusto?

ma mi chiedevo, poichè ho preso ieri una tanica da 20l di acqua d'osmosi dal negoziante, e me ne è avanzata tanta ancora, potrò riutilizzarla per altri cambi di acqua da quì ad un mese o si rovinerà?
grazie a tutti
:-))

scarano76
22-10-2006, 19:37
ph= 6.7
kH= 5
gH= 8
NO2 ok
no3 ok

l'RO si può tenere per ca 1 mese ma al buio

TuKo
22-10-2006, 21:01
gianlca, scusa la domanda ma perche devi modificare i valori della vasca??
Cmq per la conservazione dell'acqua di RO io oltre 15gg nn andrei,il recipiente deve essere chiuso e conservato al buio.

scarano76 ha scritto:

ph= 6.7
kH= 5
gH= 8
NO2 ok
no3 ok

ma questi sono i valori della tua vasca??quelli che consigli a gianlca, ?? se si in base a quale criterio, se nn parla di pesci?

gianlca
23-10-2006, 07:01
ok per la conservazione dell'acqua di osmosi!

per i valori invece mi ha detto di modificarli il commerciante (anche se effettivamente non sapeva nemmeno che pesci avevo)

dalle scale tetra non mi sembra di avere valori troppo elevati , a prte il gh e kh che però ho abbassato con osmosi.
il ph lo vorrei ridurre di 0,50

i pesci attualmente che sono in vasca :
otocyncus
platy
in arrivo guppy e caridinie

che ne pensate quindi?
ciao ciao

TuKo
23-10-2006, 09:08
se la tipologia dei pesci è quella che hai scritto,i valori iniziali

ph 7,5
kh 9
gh 15

sono sicuramente più indicati,anche il kh=11 nn sarebbe male.
Per quello che riguarda il test tetra,in particolare quello degli No2, se nn ricordo male 0,3 è il primo valore della scala,quindi potrebbe anche essere inferiore,per esserne sicuro dovresti prendere un test con la scala che parte da 0,1.

gianlca
23-10-2006, 18:08
ho usato anche quelli con la striscia
il colore della striscia nei valori dei nitriti e nitrati era bianco che rispetto alla scala inserita nelle istruzioni significava zero.
quindi non sono malaccio come valori eh.............

TuKo
24-10-2006, 09:08
Nn sono malaccio, ma sono puramente indicativi,purtroppo un difetto delle cartine tornasole è proprio la nn attendibilità,perche ti ho scritto danno un indicazione esclusivamente di massima.Al fine di avere misurazioni precise ti consiglio test a reagente liquido.

gianlca
24-10-2006, 18:05
cmq i test della tetra a reagente se invece di farli con 5 ml si usassero 10 ml i valori sarebbero anche con i decimali...almeno per il kh e gh si.per il ph e gli altri parla solo di mettere tot numero di gocce e di vedere il colore alla fine mi sembra.