Entra

Visualizza la versione completa : Otocyncus affinis

gianlca
22-10-2006, 08:27
ciao ragazzi...stò leggendo in giro sull'alimetazione del otocy.

voi che consigliate?pasticche da fondo possono andare bene/bastare?

Raul3
22-10-2006, 10:25
Ciao io ti consiglio di usare questo tipo di mangime con il quale io mi trovo benissimo
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmmbkhpgp&idc=ggmnemba
Ti consiglio di somministrarli anche carote, zucchine sbollentate tagliate a rotelle.
Ciao ;-)

gapensim
22-10-2006, 13:51
ottimo consiglio da parte di Raul3!!! mi raccomandi però non esagerare con le verdure, se no invece di un acquario ti ritrovi un minestrone -d01

newgollum
23-10-2006, 12:36
gli oto ciucciano le alghe e i residui anche del ibo a scaglie, se ce ne sono, ma questo non gli basta ovviamente, come credo che tu già sappia ;-)
io somministro pasticche da fondo a base di alghe, ma anche guppy e platy ne sono ghiotti, per cui gli oto di esse riesono a ciucciare solo i residui che restano appiccicati al fondo (si disgregano in una polverina che col movimento della pompa si sparge per tutta l'acqua). Dato che anche questo, quindi, secondo me non è sufficiente, io lascio almeno due volte alla settimana (ma anche di più) due rondelle di zucchina. Se le mangiano per la maggior parte le ampullarie, ma prima che riescano a finirle gli oto possono tranquillamente attaccarcisi e ciucciarsele con calma. Ho notato che non tutti gli esemplari (ne ho 4) lo fanno: alcuni , a giro, si accontentano delle alghe che ciucciano dalle piante e dall'arredamento.
L'importante è tenerli sott'occhio almeno all'inziio, diciamo per i primo mese, in modo da regolarsi e trovare il modo di fargl iavere razioni sufficienti di cibo: uno dei maggiori problemi di mortalità degli oto è infatti proprio quello di non trovare una volta inseriti il modo di nutrirsi adeguatamente e a differenza della maggior parte dei pesci, ne muoiono e presto.

newgollum
28-10-2006, 12:18
me ne è morto uno -20