Visualizza la versione completa : Una quasi STRAGE!!! Tutti i pesci quasi morti!! HELP PLEASE!
provonesiculo
22-10-2006, 01:02
Ciao ragazzi,
sono disperato!!! Sono tornato a casa ed ho trovato quasi tutti i pesci in balia della corrente, boccheggianti quasi immobili!
Ho fatto un test veloce... un secondo picco potentissimo!!! NO2 sono arrivati quasi a 5!!!
Ho preso tutti i pesci, riempito un secchio da 12 lt, buttato un po di biocondizionatore e spostati tutti i pesci li... beh sembrerebbe che si stiano un po riprendendo, se tocco il secchio si spostano velocemente per la paura invece nella vasca anche se gli davo un pugno erano immobili!!!
Ragazzi sono costretto a tenerli li fino a quando il picco non sarà sceso, ma quanto tempo ci vorrà? Ogni quanto devo cambiare l'acqua nel secchio? Riusciro ad uscire fuori da questa situazione?!?! Non voglio che quei piccoli poveri pesci muoiano per colpa mia, lo sapevo, non dovevo metterli tutti assieme!!!! Ho 2 scalari, 12 neon rossi, 12 neon, 2 corydoras, 2 pulitori giallo, 1 ancistrus. -20 -20
The Wizard
22-10-2006, 01:25
provonesiculo, da quanto era attiva la vasca???
Cambia un 40% di acqua, e cerca di abbassare quegli no2... i pesci nel secchio non puoi tenerli... senza filtro ne termoriscaldatore in così poco spazio muoiono!
lo sapevo, non dovevo metterli tutti assieme!!!! Ho 2 scalari, 12 neon rossi, 12 neon, 2 corydoras, 2 pulitori giallo, 1 ancistrus.
-05 -05 -05 -05 minkia che botta per il filtro
Cmq ha ragione wind se il secchio è la sola alternativa,meglio la vasca
Cambio abbondande, e poi piccoli cambi(15%) tutti i giorni con acqua opportunamente trattata(se acqua di runìbietto va fatta decantare per 12 ore e trattata con biocondizionatore), e preghierina la sera prima di coricarsi.
The Wizard
22-10-2006, 01:35
provonesiculo, mi raccomando, segui i consigli che ti abbiamo dato e domani dacci aggiornamenti.
Buona fortuna (per i tuoi pesci),... te meriteresti una bacchettata sulle mani! ;-)
prova a cercare un contenitore più grosso... un grosso mastello in plastica o qualcosa di simile da usare come appoggio temporaneo... tutti quei pesci in 12 litri non possono stare... e comunque dovresti cambiare un bel 50% d'acqua ogni giorno o anche di più...
provonesiculo
22-10-2006, 01:36
Cambia un 40% di acqua, e cerca di abbassare quegli no2... i pesci nel secchio non puoi tenerli... senza filtro ne termoriscaldatore in così poco spazio muoiono!
Scusa, se cambio il 50% di acqua al giorno nel secchio fino a quando il picco non si normalizza? Poi i pesci li metto a poco a poco per volta... ho troppa paura di rimettere i pesci in vasca... erano praticamente morti... li ho salvati dall'agonia! erano tutti fermi che non si muovevano ed ora invece sono più vivaci e boccheggiano meno!
The Wizard
22-10-2006, 01:40
Scusa, se cambio il 50% di acqua al giorno nel secchio fino a quando il picco non si normalizza? Poi i pesci li metto a poco a poco per volta... ho troppa paura di rimettere i pesci in vasca... erano praticamente morti... li ho salvati dall'agonia! erano tutti fermi che non si muovevano ed ora invece sono più vivaci e boccheggiano meno!
Il secchio non ha filtro... 13 litri sono troppi pochi per tutti quei pesci
meglio un cambio del 50% all'acquario e li rimetti li.
poi domani mattina appena ti alzi cambi un altro 20%
ovviamente l'acqua và preparata. I tuoi pesci non boccheggiano più perchè nel secchio per ora gli NO2 sono bassi... ma essendo piccolo il secchio, tanti i pesci e privo di filtro il problema si presenterà tra poche ore!
senti io se non hai un contenitore più grosso, da unatrentina di litri almeno, farei come dice tuko.. Un bel cambio abbondante in acquario subito per portare i nitriti sotto 0.8-1mg/l (misurali dopo il cambio per accertartene) e poi cambi parziali frequenti per non farli alzare... La maturazione del filtro sarà ritardata ma i pesci correranno meno rischi... tutti quei pesci in 12 litri inquinano troppo secondo me, anche cambiando la metà dell'acqua ogni giorno... Se proprio non vedi altre alternative al secchio tieniceli dentro ma non somministrare nessun alimento fino a che sono lì...
The Wizard
22-10-2006, 01:45
provonesiculo, dacci retta!
Il discorso che ti abbiamo fatto come vedi è simile... il succo è quello il secchio non và bene anche perchè dovresti fare la veglia per i cambi dell'acqua ogni 2 ore (13 lt sono pochi per un solo pesce figuriamoci per un esercito!)
Jackrock
22-10-2006, 03:54
dal profondo della mia ignoranza in materia mi chiederei la motivazione di questo picco a "sorpresa". Se davvero il filtro era maturato, come e' stato possibile questo? non ci sarà un'eventualità che riaccada?
Federico Sibona
22-10-2006, 08:45
Penso che sia il caso di mettere nell'acquario del Toxivec e Nitrivec, o prodotti similari. Non sono favorevole a mettere prodotti chimici in acquario, ma in condizioni di emergenza è meglio lasciar perdere le questioni di principio.
Nel frattempo direi di sospendere fertilizzazioni ed erogazione di co2.
Ciao
Fede
blackrose
22-10-2006, 09:27
dal profondo della mia ignoranza in materia mi chiederei la motivazione di questo picco a "sorpresa". Se davvero il filtro era maturato, come e' stato possibile questo? non ci sarà un'eventualità che riaccada?
E' successo solo ed esclusivamente perchè sono stati inseriti tutti quei pinnuti insieme, ed appena dopo la maturazione, i batteri nn hanno retto ed il filtro e' andato ko. Praticamente deve rimaturare.
Federico Sibona
22-10-2006, 09:36
Jackrock, non sono sicuro al 100% che la causa sia stata l'aver messo contemporaneamente in acquario 31 pesci, ma sicuramente non è stata una buona idea. Vedi il filtro probabilmente era maturato nel senso che i batteri insediati erano sufficienti a tenere 0 i nitriti con l'acquario senza pesci. Aumentando di molto improvvisamente il carico organico i batteri non sono più stati sufficienti. Per questo si consiglia di introdurre i pesci gradualmente e dopo aver aspettato ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0.
Ciao
Fede
provonesiculo
22-10-2006, 09:49
Ho fatto un cambio di acqua del 50/60% circa nella vasca e inserito il prodotto x attivare i batteri ed il biocodizionatore.... i nitriti adesso sono a 0.1
Ho messo tutti i pesci dentro... ogni quanto faccio il cambio? ogni giorno? e quanti litri?
Federico Sibona
22-10-2006, 10:01
provonesiculo, continua a monitorare i nitriti, spero che non sia così, ma c'è la possibilità che si ripeta la crisi del filtro visto che si ritrova nuovamente il carico di tutti quei pesci. Penso che un cambio del 15- 20% giornaliero possa andare bene tenendoti comunque pronto a sostituirne di più se i nitriti dovessero risalire significativamente. Alimenta poco i pesci.
Ciao
Fede
Jackrock
22-10-2006, 11:39
Non pensavo potesse essere così deleterio, quantomeno adesso io e provonesiculo sappiamo una cosa in più. ciao ciao!
provonesiculo
22-10-2006, 11:55
altro che deletereo!!! Una strage!! Mi spiace un sacco per quei piccoli pesciotti... mi ci sono gi affezionato e non voglio che muoiano!
Stasera nuovo monitoring dell'acqua e vediamo se gli No2 salgono... in caso domani mattina altro cambio!
PS questa volta metterò già un bidone da 60lt pronto con l'acqua biocondizionata.
The Wizard
22-10-2006, 13:24
provonesiculo, per la frequenza dei cambi te l'abbiamo detto io, Balabam e Tuko. :-))
Federico Sibona ha scritto:
Jackrock, non sono sicuro al 100% che la causa sia stata l'aver messo contemporaneamente in acquario 31 pesci, ma sicuramente non è stata una buona idea. Vedi il filtro probabilmente era maturato nel senso che i batteri insediati erano sufficienti a tenere 0 i nitriti con l'acquario senza pesci. Aumentando di molto improvvisamente il carico organico i batteri non sono più stati sufficienti. Per questo si consiglia di introdurre i pesci gradualmente e dopo aver aspettato ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0.
Fede ci puoi scommettere che è stato quello il motivo.Infatti se ti rileggi vinci la scommessa ;-) ;-) ;-)
provonesiculo, mi sono dimenticato di dirti una cosa, se i pesci li hai presi dallo stesso negoziante,penserei bene di cambiarlo. In quanto, la prima persona che ti doveva avvertire, che un inserimento di tale portata nn va fatto è proprio lui;a meno che, nn l'abbia fatto con l'intento di vederti poi vari prodotti per rimediare alla situazione.
The Wizard
22-10-2006, 14:50
Federico Sibona ha scritto:
Fede ci puoi scommettere che è stato quello il motivo.Infatti se ti rileggi vinci la scommessa ;-) ;-) ;-)
provonesiculo, mi sono dimenticato di dirti una cosa, se i pesci li hai presi dallo stesso negoziante,penserei bene di cambiarlo. In quanto, la prima persona che ti doveva avvertire, che un inserimento di tale portata nn va fatto è proprio lui;a meno che, nn l'abbia fatto con l'intento di vederti poi vari prodotti per rimediare alla situazione.
Sfacciatamente d'accordo con Tuko!
provonesiculo
22-10-2006, 22:08
Ragazzi sono strafelice... :-D I pesciotti sono vivi e vegeti... ho fatto il test stamattina e stasera, con le striscette (che mi ha venduto sempre lo stesso pescivendolo) rilevo pochissimi nitriti, diciamo tra 0.1 e 0.2...
Domani mattina mi sveglierò una mezz'oretta prima e se la quantità sale farò un bel cambio del 15%... preparerò l'acqua stasera per sicurezza, acqua da rubinetto e biocondizionatore (anche se quella che ho messo stamattina non era preparata ma ero disperato).
Ragazzi speriamo che andrà tutto bene, purtroppo sarò in questa condizione fino a quando non risolverò il problema filtro, cioè non comprerò il tanto sospirato Eheim che purtroppo, per adesso, non posso prendere per motivi economici!
Appena avrò qualche soldino in più sistemerò la situazione, voglio che i pesciotti stiano bene!
Grazie a tutti per i consigli, sono stati più preziosi di quelli del pescivendolo che mi aveva detto di mettermi l'anima in pace ed aspettare la fine dell'agonia dei pesci per poi rifare tutto da 0.
Federico Sibona
22-10-2006, 22:21
Guarda che quel che ti è successo non credo sia colpa del filtro, probabilmente sarebbe successo anche con l'Eheim. Se cambi il filtro per altri motivi fallo pure, ma in genere i filtri interni, come penso sia il tuo, fanno il loro dovere.
Ciao
Fede
The Wizard
22-10-2006, 22:43
Federico Sibona, se hai letto lui vuole allevare discus... il suo filtro è troppo potente per la sua vasca è come se io mettessi un pratico 300 su un 40 Lt
Federico Sibona
22-10-2006, 23:45
WindboY, credo che tu abbia sbagliato topic, quello a cui ti riferisci è quello della "nebbia da 20gg" di malcom.
Ciao
Fede
provonesiculo
23-10-2006, 00:38
ih ih ih... a me i discus neanche piacciono :D
Cmq voglio prendere l'Eheim perchè è un filtro professionale come Dio comanda... con quello me lo scordo... il filtro interno che ho è un giocattolo, fa acqua da tutte le parti...
provonesiculo
23-10-2006, 07:19
Ragazzi... ho NO2 a 0.1... è il caso di cambiare lo stesso il 15% di acqua?
io stasera un cambio lo farei comunque... ed evita di dare cibo.... o per lo meo danne pochissimo... il filtro ora ha bisogno di starsene tranquillo...
provonesiculo
23-10-2006, 09:14
impossibile non dare cibo... i pesciotti sono affamati... appena mi vedono iniziano a fare come i pazzi... per non parlare degli scalari, stamattina gli ho messo 2 fiocchi di quelli grandi, li hanno trangugiati tutti interi senza neanche masticare un po!!! :-D
Penso proprio che si siano ripresi... ma mamma mia che culo che ho avuto!!
Cmq stasera il cambio lo faccio comunque!
The Wizard
23-10-2006, 09:30
WindboY, credo che tu abbia sbagliato topic, quello a cui ti riferisci è quello della "nebbia da 20gg" di malcom.
Ciao
Fede
VERO! :-)) Ieri sera l'explorer mi ha dato qualche problema e ho invertito 2 risposte!!! TACCI SUA!!!
impossibile non dare cibo... i pesciotti sono affamati... appena mi vedono iniziano a fare come i pazzi... per non parlare degli scalari, stamattina gli ho messo 2 fiocchi di quelli grandi, li hanno trangugiati tutti interi senza neanche masticare un po!!! :-D
tieni d'cchio i valori perchè ancora il peggio non è passato... ora avrai come minimo 2 settimane di inferno davanti.... devi stare attentissimo ai valori e procedere con molta cautela
provonesiculo
23-10-2006, 09:52
tieni d'cchio i valori perchè ancora il peggio non è passato... ora avrai come minimo 2 settimane di inferno davanti.... devi stare attentissimo ai valori e procedere con molta cautela
Grazie bardakssj,
proprio oggi andrò a comprare un test C02 a reagente perchè quello 5in1 che ho adesso (sempre venduto dallo stesso pescivendolo che secondo me dovrebbe cambiar mestiere) è troppo instabile e difficile da leggere.
Cmq... che ne pensate se fisso il cambio acqua ogni 2 giorni (il 15%) salvo che gli NO2 salgano più rapidamente quindi faccio il cambio ogni giorno?
The Wizard
23-10-2006, 09:55
Cmq... che ne pensate se fisso il cambio acqua ogni 2 giorni (il 15%) salvo che gli NO2 salgano più rapidamente quindi faccio il cambio ogni giorno?
L'idea potrebbe essere ottima, ti consiglio però di aggiungere all'acqua che cambi una dose di Nitrivec o un qualsiasi altro attivatore batterico in modo da continuare a dare una mano al filtro nel suo processo di maturazione. ;-)
provonesiculo
23-10-2006, 10:34
L'idea potrebbe essere ottima, ti consiglio però di aggiungere all'acqua che cambi una dose di Nitrivec o un qualsiasi altro attivatore batterico in modo da continuare a dare una mano al filtro nel suo processo di maturazione. ;-)
Io ho già pronto un bidone da 50lt da ieri sera vicino l'acquario miscelata con biocondizionatore, basta aggiungere un po di batteri ed voilà, ho l'acqua pronta per 5 cambi circa... ho comprato anche una piccola pompa che mi aiuti a non sporcare troppo durante il cambio acqua :D, la userò prima per svuotare e dopo per riempire nuovamente...
The Wizard
23-10-2006, 10:39
Io ho già pronto un bidone da 50lt da ieri sera vicino l'acquario miscelata con biocondizionatore, basta aggiungere un po di batteri ed voilà, ho l'acqua pronta per 5 cambi circa... ho comprato anche una piccola pompa che mi aiuti a non sporcare troppo durante il cambio acqua :D, la userò prima per svuotare e dopo per riempire nuovamente...
Se entra comoda nel bombolone puoi immergerla e aggiungendo batteri creare un pò di movimento per tenerli vivi... in questo modo al momento del cambio inserirai acqua preparata a dovere!
provonesiculo
23-10-2006, 11:07
Se entra comoda nel bombolone puoi immergerla e aggiungendo batteri creare un pò di movimento per tenerli vivi... in questo modo al momento del cambio inserirai acqua preparata a dovere!
Ih ih ih... non è un bombolone, è un bidonazzo della spazzatura enorme :D quindi diciamo che ci entra anche una pompa industriale dall'apertura :D :D
Ascolta, mi dici di tenere l'acqua in movimento per tenere i batteri vivi ma questa cosa non cozza con il fatto di far decantare l'acqua per far depositare sul fondo le sostanze pesanti?
I batteri muoiono se stanno fermi? Allora non dovrebbero essere già tutti morti visto che nella confezione stanno li fermi per mesi e mesi?
Azz... domande difficili #18
in realtà nella confezione sono presenti selezioni batteriche in una sostanza di "nutrimento" che li tieni in vita tranquilli.
Per il movimento... beh non è esatto... l'acqua si lascia decantare in modo che evapori la base di cloro che è presente nelle nostre acque di rubinetto. mentre l'acqasafe che tu inserisci serve a legare i metalli pesanti e a renderli innoqui.
quindi anche se l'acqua è in movimento i metalli sono comunque innoqui.
Il movimento serve ad ossigenare l'acqua in modo da permettere ai batteri una corretta riproduzione.
The Wizard
23-10-2006, 11:17
Ih ih ih... non è un bombolone, è un bidonazzo della spazzatura enorme :D quindi diciamo che ci entra anche una pompa industriale dall'apertura :D :D
Ok allora metti questa bellla pompa
Ascolta, mi dici di tenere l'acqua in movimento per tenere i batteri vivi ma questa cosa non cozza con il fatto di far decantare l'acqua per far depositare sul fondo le sostanze pesanti?
I metalli pesanti si eliminano grazie all'aqutan. il movimento serve per accelerare questo processo. logicamente lìimportane è evitare un movimento troppo accentuato sul pelo dell'acqua per non creare ulteriore dispersione di CO2.
I batteri muoiono se stanno fermi? Allora non dovrebbero essere già tutti morti visto che nella confezione stanno li fermi per mesi e mesi?
I batteri negli acquari vivono grazie al movimento dell'acqua nel filtro.Proprio per questo quando a causa di un blackut l'acquario resta fermo si reinseriscono con gli attivatori visto che una parte perde di vitalità!
Azz... domande difficili #18
difficili?? puoi far di meglio!!! :-D :-D :-D
provonesiculo
23-10-2006, 11:30
Ok allora i batteri li vado a comprare perchè li ho finiti tutti per rifare l'acqua durante l'ultimo spaventoso cambio!!!
Quindi, volendo, potrei anche pensare di mettere il filtro esterno che sto per acquistare in questo bidone in modo da far attecchire i batteri oppure è meglio metterlo in parallelo a quello già preesistente nell'acquario?
The Wizard
23-10-2006, 11:36
è meglio metterlo in parallelo a quello già preesistente nell'acquario?
QUOTO! :-)) mettilo in parallelo con quello della vasca! :-)
provonesiculo
23-10-2006, 11:43
Praticamente se tutti i pesci muoiono non me ne accorgo mica con il turbinio dei due filtri attaccati in parallelo :D ih ih ih!
The Wizard
23-10-2006, 11:44
Praticamente se tutti i pesci muoiono non me ne accorgo mica con il turbinio dei due filtri attaccati in parallelo :D ih ih ih!
Non fartene un problema tu manda i getti dei filtri nella stessa direzione e vedrai che il turbinio sarà molto minore :-)
provonesiculo
23-10-2006, 15:17
ragazzi è incredibile... non vedo l'ora di andare a casa per vedere se i pesci stanno bene!!!
Sono come una mamma ansiosa :D :D
provonesiculo
23-10-2006, 21:20
Cronaca di un ritorno a casa da lavoro...
"I pesciotti stanno abbastanza bene... i corydoras rovistano il fondo (anche se uno schizzato fa avanti ed indietro lungo tutta la vasca), i neon nuotano a flotta, gli scalari si nascondono dietro le piante... insomma tutto normale..."
"Bene... proviamo il nuovo test NO2 della tetra... ecco qui... 5cl di acqua... 5 gocce del reagente 1, 5 gocce del due... vediamo i valori... bene, 0.3!!! 0.3?!? *****!!! Ma è alto!!"
Mi fiondo, prendo i due secchi uno vuoto e l'altro con l'acqua, "gli strizzo un po di attivatore batterico", metto in moto se seconda pompa e svuoto il 15lt di acqua, metto la pompa nell'acqua nuova e riempio di nuovo in men che non si dica l'acquario...
Bene, cambio effettuato... adesso sono più tranquillo... a più tardi che posto i nuovi valori :D
bravo... stai facendo bene... ora ti toccerà fare sta vitaccia ancora per una quindicina di giorni(forse anche meno) poi vedrai che tutto si stabilizza ;-)
provonesiculo
23-10-2006, 22:18
beh... niente di che... col doppio secchio è una botta, ci vuole pochissimo... anzi volevo postare una miniguida su come fare il cambio di acqua senza bagnare niente :D
provonesiculo
23-10-2006, 23:39
bene... NO2 > 0.3 ... posso andare a ninni felice e tranquillo!
"Bene... proviamo il nuovo test NO2 della tetra... ecco qui... 5cl di acqua... 5 gocce del reagente 1, 5 gocce del due... vediamo i valori... bene, 0.3!!! 0.3?!? *****!!! Ma è alto!!"
Tranquillo il test della tetra se nn erro parte da 0.3,quindi il valore potrebbe anche essere inferiore,per gli no2 è meglio un test con scala 0,1.
provonesiculo
24-10-2006, 14:10
azz... stamattina quando sono uscito da casa avevo 2 neon quasi morti... Saranno stati gli scalari? Gli NO2 stavano a >0.3
The Wizard
24-10-2006, 14:14
provonesiculo, hai il test per i PO4??? gli altri pesci come stanno? può anche darsi che abbiano risentito dello stress...
provonesiculo
24-10-2006, 14:53
provonesiculo, hai il test per i PO4??? gli altri pesci come stanno? può anche darsi che abbiano risentito dello stress...
No, purtroppo non ho il test PO4... gli altri pesci mi sembrano ok... non boccheggiano e mangiano come i tori... tranne un corydoras che fa avanti ed indietro sul vetro come un pazzo... l'altro mangia tranquillamente...
Mah.. speriamo bene!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |