Visualizza la versione completa : Ma chè fà il maschio?
StEaLtH³
21-10-2006, 22:59
ieri ho inserito una coppia di ram, e da ieri a questa parte il maschio continua a perseguitare la femmina! la pizzica sulle pinne pettorali e la costringe a stare in un angolo! il problema è questo sò che i ram hanno questo comportamento ma se la continua così gli rovinerà tutte le pinne che già ci sta riuscendo alla grande! escudo il fatto che siano dello stesso sesso, però non escludo nulla!
gapensim
22-10-2006, 10:46
dopo 2 mesi di osservazione dei miei Ram, ti posso dire che il maschio picchia la femmina un giorno solo alla settimana, e cioè circa 3 giorni prima della covata... -ciuf ciuf- vedi un pò come si comporta nei prossimi giorni, e se continua cosi vuol dire che non è il suo tipo -e57
StEaLtH³
22-10-2006, 11:19
-04 ma mai una volta che azzecco una coppia!! #24 la cosa che mi fà venire un dubbio è che il maschio non ha il secondo raggio della pinna dorsale ben sviluppato, nel senso che non è + lungo degli altri! per il resto sembra del tutto un maschio, è + grande della femmina, non ha la pancia rosa..che sia giovane? và bhè aspetterò e solo 2 gg che convivono nella stessa vasca, spero solo che la femmina resista ai continuati attacchi scherotici del maschio!
gapensim
22-10-2006, 11:54
anche il mio maschio non ha il secondo raggio sviluppato, evidentemente non è un particolare molto rilevante, ad esempio la mia femmina cè l'ha molto più lunga del maschio.... però il maschio ha più lunghe quelle addominali, è più grande, la femmina ha l'addome rosato e diventa rosso al momento della covata, ed ha una forma più tonda del maschio....
StEaLtH³
22-10-2006, 12:03
mah di solito è grazie al secondo raggio della dorsale e alla pancia rosa che si capisce il sesso! tipo io quando sono andato a prendere la coppia in negozio, a me sembravano tutti maschi non c'era manco una femmina col la pancia rosa.. poi guardando bene e grazie anche all'aiuto del negoziante l'abbiamo trovata!
speriamo che il maschilismo finisca presto nella vasca.. non vedo l'ora di vederli vicini vicini -e10
Anche io ho notato all'inizio dell'introduzione in vasca di una copia di RAM un comportamento aggressivo del maschio nei confronti della femminuccia.
Il tutto è durato tre settimane circa. Con la "ragazza" costretta in un angolo per non subire i morsetti alle pinne.
Da qualche giorno, invece, c'è la ragazza che gironzola felice in vasca, con le pinne quasi totalmente risanate, con i colori più rilucenti e il maschio, pur mantenendo bei colori, è praticamente fermo! Si muove poco o va a nascondersi tra le piante sul fondo e sembra non mangiare con lo stesso appetito di prima. Eppure sembra ben tornito...
Qualcuno sa dirmi che cosa sta capitando ai miei pesciotti?
Jackrock
31-10-2006, 16:25
il potere delle donne... uff :-))
Gladiatore10
02-11-2006, 23:16
Ti posso dire che succede spesso che l'esemplare più forte se la prende con l'altro ad esempio dopo una deposizione andata a male.
Eventualmente prova ad inseriri una rete di divisione nell'acquario se vedi che la femmina è in difficoltà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |