PDA

Visualizza la versione completa : identificazione corretta?

architect
21-10-2006, 18:28
mi hanno venduto qst animali come: gorgonia non zooxantellata, turbinaria reniformis, pachyclavularia violacea...

ma guardando come si comportano direi che la gorgonia è zooxantellata e potrebbe essere una pseudogorgia bipinnata, la turbinaria non tira mai fuori i polipi anche se ce l'ha xke cattura le artemie in giro e mi è passata da marrone a verde (molto + verde di come si vede in foto), la pseudo clavularia non ha i pallini al centro del polipo, è alta 5 cm e mi sembra di + un qualche tipo di xenide tipo anthelia...ma... cosa saranno? sono loro o non sono loro?

openreef
22-10-2006, 14:11
la turbinaria sembra una peltata.
un saluto

architect
22-10-2006, 15:20
la turbinaria sembra una peltata.
un saluto

ma la peltata non è gialla con i poliponi grossi?

***dani***
23-10-2006, 08:57
non vedo le foto... :-(

Pfft
23-10-2006, 09:22
hmm la prima è una Anthelia o una Clavularia (dovrei vedere meglio la base e i polipi)
La gorgonia è una Pseudopterogorgia bipinnata se ha i polipi solo sulle parti laterali delle ramificazioni oppure una P.americana se li ha sparsi ovunque.
La seconda per me non è una Turbinaria (forse T.mesenterina) hmm oppure Oxypora o Echinophyllia.

architect
23-10-2006, 21:27
la gorgonia ce l'ha sui due lati dei rami...ma non sono disposti in maniera cosi regolare...cmq entrambe le gorgonie che hai citato tu sono zooxanthellate vero?

allego foto attaccatura

Ps mitico pfft!!!

Pfft
24-10-2006, 08:28
Entrambe le gorgonie che ho citato sono zooxanthellate.
E l'altra è una Clavularia quasi sicuramente.

architect
24-10-2006, 19:50
grazie mille!!!disponibilissimo come sempre #36#