PDA

Visualizza la versione completa : un aiuto sulla granulometria dei fondi Seachem Flourite

phenix
21-10-2006, 18:06
ciao mi date una info sulla granulometria del fondo Seachem Flourite?

dato che la prendo online non ho idea di come sia.

cioè come viene classificata? 1-2 mm 2-3 mm 3-4 mm???
mi serve per mischiarla con del quarzo e vorrei prenderlo delle stessa granulometria.

che succede se sono di granulometrie diverse?

grazie per l'aiuto

Aindria
21-10-2006, 22:02
ciao, se non sbaglio la granulometria della fluorite dovrebbe essere in media di 3 mm...cosa succede se metti fondi di granulometrie diverse? in teoria quello piú fine fa sotto se non sbaglio...

ciao ciao

TuKo
22-10-2006, 15:02
mi serve per mischiarla con del quarzo e vorrei prenderlo delle stessa granulometria.

#07 #07 #07 #07 #07 #07
decisamente meglio frazionare la vasca con una sola parte flourite(es.posteriore) e l'altra quarzo;ma nn fare un mix

phenix
22-10-2006, 15:24
humm parliamone, è interessante come opinione.

allora partiamo dal principio che 14 kg di fluorite non posso prenderli... e neanche mi servirebbero (non ho intenzione di fare un olandese)
mettendo la fluorite nella zona dedicata alle piante e magarie gravelit davanti, non rischio di creare uno "stacco visivo" troppo netto tra i due materiali esteticamente non bello?

potrei mettere magari il gravelit uniformemente sotto (giusto per fare 1-2 cm di fondo areato) e sopra metto la fluorite?

TuKo
22-10-2006, 16:21
potrei mettere magari il gravelit uniformemente sotto (giusto per fare 1-2 cm di fondo areato) e sopra metto la fluorite?

se il motivo dell'inserimento del gravelit(meteriale anche antipatico perche tende a venir su) è quello scritto nelle parentesi,ti posso dire che nn serve.

TuKo
22-10-2006, 16:25
Forse questo link: http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm può darti un'idea migliore,se già lo conosci nn tener conto di questo scritto.

phenix
22-10-2006, 16:32
grazie, ho letto tutto di quel sito, è da li che ho preso la decisone di questo fondo, è fatto molto bene!!

avevo letto dell'accoppiata fluorite+gravelit
in questo sito:

http://www.aquagarden.it/2006/maggio/substrato.html

sono ancora in fase di studio!! e di consigli!! ;-)

TuKo
22-10-2006, 17:11
Resto della mia idea,anche perchè personalmente amo cambiare la disposizione delle piante abbastanza spesso, e la flourite ti permette questo senza avere paranoie di eventuali mix che si verrebbero, inevitabilmente, a creare con fondi composti da più elementi.