Visualizza la versione completa : Pulizia acquario fermo da un anno (AMUCHINA)
ciao tutti devo pulire il mio vecchio acquario fermo da 1 anno,
lo avevo ben pulito a fondo prima di conservarlo.
Però adesso prima di metterci l'acqua dentro vorrei disinfettarlo per evitare infezioni future...
ho cercato sul forum e ho letto dell'aceto ma che ne dite dell'amuchina?
daltronde si usa anche per disinfettare la verdure per poi mangiarla, non dovrebbe essere tossico o nocivo, ovviamente lavando bene tutto.
così anche i vari accessori, potrei lasciarli a mollo in un secchio con acqua e amuchina prima di riusarli?
grazie i futuri inquilini ringraziano...
hostrega
21-10-2006, 21:37
http://www.ante.it/CorsoFormazione/CorsoFormazionePrimo2004/RiccolaPrimoCorsoFormazione2004/RiccolaPrimoCorsoFormazione2004.html
Paura #18 #19 #18
Lo vuoi disinfettare o disincrostare? -05
Se devi "disinfettarlo" usa l'aceto e non ti porre problemi, se invece devi disincrostarlo pulisci anche con il viakal, l'imporatante è avere ben cura di risciacquare, lasciare scolare la vasca e risciacquare ancora.
Prima di mettere i pesci dovrai aspettare delle sett comunque, quindi anche gli eventuali residui saranno innocui; magari abbi l'accortezza di aspettare qualche gg per le piante dopo aver messo l'acqua.
E' normale pensare che pulire con cose più naturali possibili tipo l'aceto (e TANTO olio di gomito) siano preferibili ai prodotti chimici, ma io non ho riscontrato mai problemi con gli anticalcare....quando poni un pò di attenzione #36#
:-D
in effetti visto così terrorizza!!!
l'amucina si trova tranquillamente nei supermercati e viene usata anche ad uso alimentare (proprio per lavare frutta e verdura) o come disinfettante con le dovute diluizioni...
lo devo semplicemente disinfettare a scopo precauzionale, quando l'ho riposto ha avuto (per fortuna) l'accortezza di pulirlo per bene dal calcare con l'aceto...
grazie comunque
orfeosoldati
25-10-2006, 22:51
hostrega,
Se devi "disinfettarlo" usa l'aceto
ma come ti viene di spararle così grosse ? ;-)
phenix,
vai d'Amuchina!
hostrega
26-10-2006, 08:00
#28f #28f
orfeosoldati
26-10-2006, 08:31
#28f #28f
ti spiego meglio:
l'aceto è una blandissima soluzione (3-4 %)di acido acetico prodotto dagli Acetobacter che metabolizzano l'etanolo (il vino).
Tutti i prodotti acidi inibiscono (o rallentano,dipende dalla concentrazione) la crescita di batteri basofili come tutti i prodotti basici inibiscono la crescita di batteri acidofili.
Disinfettare,invece, indica una misura atta a ridurre tramite uccisione, inattivazione o sollevamento, la quantità di microorganismi (batteri, virus, miceti, protozoi) di almeno centomilla volte, al fine di rendere esente da qualsiasi fonte di infezione il materiale disinfettato.
Capisci,ora,perchè hai detto una sciocchezza ? ;-)
Non disinfettare più le ferite con una porzione di "fegato alla veneziana" !
:-D :-D :-D
Ciao,con amicizia.
hostrega
26-10-2006, 10:14
:-D -41 in questo senso ipertecnico si, thanks #25
disinfettare infatti lo avevo messo fra virgolette, ma non è importante ora, dopo la tua spiegazione non ci sono più dubbi in merito al termine ;-) grazie ancora.
ciao e con amicia
X Phenix, per sicurezza quando avvii l'acquario filtra un paio di gg con carbone, e poi metti i cannolicchi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |