Entra

Visualizza la versione completa : vermi discus

ame
21-10-2006, 17:05
ciao a tutti vi sarei grato se poteste aiutRMI
ho una vasca da 120 litri valori temp 28 g nitrati 250 (un po alti ma sto cercando di fare cambi d'acqua per abbassare i valori in ogni casi sono mesi che ho i nitrati alti e non mi aveva mai dato problemi)
nitriti 0
ora il problema e' questo i discus hanno preso tutti e 5 i vermi penso sia delle branchie che dell'intestino
facevano le feci bianche quindi su indicazione del mio negoziante gli ho curati con una medicina nome:dacty mor (praziquantel)
purtroppo penso di aver curato troppo tardi perche due erano gia magri e sono morti settimana scorsa
adesso ne ho tre uno un po magro mangia ma sputa il cibo
uno normale mangia e sta benino
ma la cosa che mi preoccupa e' il grande blu che non mangia e' grasso ma oggi ha fatto ancora le feci bianche
ieri ho ripetuto il trattamento come da indicazioni ma non so cos'altro posso fare (ho dato anche mangiem misto a aglio mi hanno consigliato)cioe' dite che i vermi ci sono ancora guariranno? :-(
grazie

lele40
21-10-2006, 19:38
nitrati 250 (

con questo valore e' impossibile capire se la problematica e' legata ad una patologia o ad inquinamento.tieni presente che i discus vogliono e pretendono un acqua prua con no2 =0 e no3 =possibilmente a zero.tu sei fuori completamente con gli no3.ripristinali con cambi di acqau ravvicinati con aggiunta di biocondizionatori inserisci delle piante e nutri i pesci con zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato crudo.areazione in continuo.l'inserimento di medicinali con questi valori puo' aiutare i pesci solo in un modo....facendoli morire.lele

totodiscus
21-10-2006, 21:53
poi considera ke spesso verminosi intestinale e flagellati vanno a braccetto,dovresti eliminare anke quelli oltre ai vermi se no perdi tempo.prova con FLAGYL 250 compresse

lele40
22-10-2006, 15:08
prova con FLAGYL 250 compresse

nn prima di aver sistemato i valori.lele

ame
22-10-2006, 18:01
sentite sto cercando di abbassare i nitrati con cambi d'acqua ma vorrei capire da voi una cosa dopo il trattamento con il dacty mor (praziquantel)
il mio negoziante mi ha detto traNQUILLO vermi in vasca non ce ne sono piu.............adesso pero' mi chiedo perche dei tre discus due compreso l'unico che mangia di gusto fanno le fece bianche come quando avevano i vermi???
questo vuol dire che li hanno ancora??devo ripetere ancora il trattamento o altre medicine ???
o aspetto l'evolversi e spero ...........

lele40
22-10-2006, 18:27
riporta i va,ori alla normalita' nutrili con dieta vegetarina.secondo me tutto si dovrenne sistemar.lele

ame
22-10-2006, 19:01
scusa lele cosa dici dovrei dargli coem dieta

lele40
22-10-2006, 21:18
zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente.

ame
24-10-2006, 21:44
lele o chi puo aiutarmi
sto abbassando i valori dei nitrati ho alzato la temperatura sui 33 gradi perche il mio negoziante mi ha detto che cosi' avrei potuto uccidere i vermi delle branchie ma due discus continuano a non mangiare le loro feci ora sono si bianche ma molto fini non come prima.........
gli ho dato tubiflex piseli e aglio surgelato particolare molto appetitoso ma niente
la cosa strana e' che mentre un discus dei due che non mangiano e' molto magro e mangia e sputa
l'altro e' bei colori grasso ma sembra che il cibo manco lo sfiori
che dite continuo a tenere la temperatura a 33 gradi?
che altro posso fare?

totodiscus
24-10-2006, 21:52
allora riporta i valori alla normalita,dopodike come dice lele devi eliminare anke i protozoi flagellati con flagyl.la temperatura tienila ancora alta cosi.informaci ciao a presto

ame
24-10-2006, 21:57
si ma la temperatura a 33 non rieschia di farmeli morire???sto flagyl lo devo mettere dici che e' meglio?
avevo gia messo un farmaco anti vermiche uccideva le uova

totodiscus
25-10-2006, 00:28
ma ke!i discus sopravvivono benissimo a temperature piu alte della media non ti preoccupare.il flagyl non è contro i vermi ma contro i protozoi flagellati ke agiscono insieme ai vermi nei casi come il tuo.direi ke devi eliminare tutte le cause di malessere,dopo avere aggiustato l'acqua

merdus
25-10-2006, 01:04
Riportati i valori alla normalità, non farei alcun tipo di trattamento medicinale, ma opterei solo per l'inserimento di 1,5 grammi/litro di sale grosso da cucina non iodato (buttalo direttamente in vasca senza scioglierlo) con ulteriore cambio d'acqua dopo 3 giorni e ripristino della giusta quantità di sale nell'acqua del cambio. Il sale potrebbe essere pericoloso per alcuni pesci (non per i discus in queste quantità), in particolare per i loricaridi, per cui sarebbe meglio spostare gli altri inquilini. La temperatura va bene sui 32 gradi e dopo 5-6 giorni, se non ottieni miglioramenti puoi optare per l'aumento della quantità di sale 3 grammi/litro o per una cura farmacologica, ma solo dopo aver individuato l'agente patogeno ;-)

ame
25-10-2006, 02:28
scusa quindi ma qaunto sale dovrei metterci per il mio acquario che e' 120 litri?a cosa servirebbe? :-)

merdus
25-10-2006, 09:10
I vermi delle branchie così come i flagellati intestinali, eventuali funghi o batteri sono sensibili ad una repentina variazione di conducibilità. In mancanza di una diagnosi precisa il sale è un ottimo rimedio ed i discus resistono bene anche a concentrazioni di 5-6 grammi per litro che però vanno gestite con più cautela ed esperienza. Dando per scontato che l'acquario sia tutto per loro e che i valori siano tornati nella norma, inizia col tenere la temperatura sui 32 gradi ed aggiungi 180 grammi (proprio la dose consigliata di 1,5 grammi litro) di sale grosso NON IODATO direttamente in vasca (non lo sciogliere, si scioglierà gradualmente e da solo) seguendo la procedura indicata nel mio precedente post.
Quanti discus tieni in 120 litri? Posteresti delle foto dei pesciozzi?
Considera comunque che certi parassiti in pratica vivono con i nostri beniamini, l'acqua non perfetta e condizioni di allevamento sbagliate ne favoriscono la riproduzione con conseguenze spesso nefaste. Per cui ti consiglio di leggere molto e non esitare a chiedere consigli qualora avessi dubbi ;-)

Wildman
25-10-2006, 09:54
sei sicuro che i nitrati siano a 250? intenti mg/l? con che test li hai misurati?
Non mi sembra un valore che i normali test misurino, ma soprattutto non mi sembra un valore compatibile con la vita di nessun pesce.

In un caso urgente come il tuo ti consiglio di usare una resina per abbassarli, io quando ebbi la necessita usai quella Dennerle, ottima.

In futuro stai attento a come somministri il cibo, inoltre io farei un controllo anche sull'acqua che usi per i cambi. Ciao

merdus
25-10-2006, 10:22
Penso sia un errore di battitura ;-)

max770
25-10-2006, 11:39
saranno 25 mg/l

ame
25-10-2006, 14:11
ragazzi qui i nitrati non riesco ad abbassarli confermo che sono a 250 mg/l
uso per misurarli le strisce esha acqua test
uso acqua del rubinetto e naturale
mi sa che oggi vado dal negoziante per prendere acqua di osmosi da lui