Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo arrivato

AlexBG
21-10-2006, 15:46
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alex ho 26 anni e abito in provincia di Bergamo.
Prima di tutto vorrei complimentarmi con tutti gli acquariofili che scrivono su questo forum ricco di informazioni preziose e interessanti.
Spero di poter partecipare e condividere con voi le mie esperienze
e i miei esperimenti di acquariofilo novizio! :)

Dopo diversi anni di allestimenti di vario tipo con la mia vasca (tenerife 88)
con la quale ho sperimentato varie soluzioni, adesso ho in costruzione una vasca più impegnativa..

Tra qualche giorno arriveranno i cristalli per un nuovo acquario di dimensione 150 x 65 x 55 cm per una capienza di circa 550 litri.

Naturalmente la mia intenzione è di allestire un acquario olandese, quindi sarà una vasca aperta illuminata dalla sunsky della ceab (4 t5 x 80 w).

Il filtraggio sarà Askoll Pratiko 400.

L'unico dubbio al momento è per il substrato... pensavo all' akadama da mischiare eventualmente con del quarzo nero.

Presto inizierò a postare le foto di tutto il lavoro.. :)

Mi piacerebbe avere da voi esperti qualche consiglio in merito perchè non avendo esperienza con l'akadama.
(nell'ultimo allestimento del tenerife 88 ho utilizzato la terra allofana della elos illuminata dalla disano hqi con buoni risultati)

milly
21-10-2006, 16:20
bel vascone #70 il pratiko 400 sarà sufficiente ? #24 per il fondo non ho esperienze con l'akadama però di solito si usa da solo, mischiato con il quarzo nero non ce lo vedo bene esteticamente. la fluorite non ti piace?

AlexBG
21-10-2006, 16:26
grazie Milly per la tua pronta risposta!
Pensavo di non esagerare con il filtraggio poichè allestendo un acquario olandese pieno raso di piante non dovrebbero esserci problemi.. inoltre muovendo troppo l'acqua rischierei di "uccidere" parecchia co2 che in questa vasca sarà abbondante con l'ausilio di una bombola da 5 kg.
La fluorite... mai avuto esperienza purtroppo..
ma quanto mi costerebbe per la mia nuova vasca?? -05

Lisetta
21-10-2006, 20:10
L'Akadama DEVE essere quello originale e, anche quello, ti costa tanto.

Fatti un giro su http://www.natureaquarium.it/default.htm e scegliti un biotopo...

Ti consiglio poi la lettura di http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp nella sezione "Il fondo"

MixPix
21-10-2006, 20:18
L'akadama non cota molto...
con 16€ ti porti a casa 15Kg...

digitalhawk
22-10-2006, 22:30
non ho capito xke' DEVE essere originale...dove ce' scritto?
e' semplice terriccio per bonsai...
lo avevo usato anche io per poco tempo in una vaschetta piccola ed era perfetto e faceva crescere le piante una meraviglia...peccato che si crei molta polvere ogni volta che la si smuove!
basta farsi influenzare dalla marca Ada...

MixPix
22-10-2006, 22:34
L'akadama non è ada :-D :-D
Deve essere quello originale perchè altrimenti dopo un pò ti si sfalda e cmq ti alza un gran polverone come hai detto tu stesso.
Io ho una vasca con akadama originale (non ada) e di polvere nemmeno l'ombra nemmeno quando trapianto...

digitalhawk
22-10-2006, 23:23
#24 niente polverone?
bah la mia non si sfaldava ma della polvere si alzava lo stesso... #24

AlexBG
23-10-2006, 17:51
cavoli... parlando sempre di polveroni, attualmente con la mia terra alofana elos che sembra essere molto blasonata ho il medesimo problema..

comunque.. è un bel dilemma il fondo per me visto che vorrei creare un praticello di glossostigma e avendo provato con la terra alofana ho avuto risultati decisamente negativi!!

Secondo voi esperti qual'è il fondo migliore da utilizzare per la glosso??

altro cruccio al momento è il filtro.. pratiko 400 oppure un filtro ehiem?