Entra

Visualizza la versione completa : riscaldatore in titanio

JANUS
21-10-2006, 15:41
il vantaggi rispetto a quelli di vetro quali sarebbero ?
si riscalda maggiormente e + in fretta .. isola meno del vetro trasmettendo così + calore .. rimane + allungo caldo dopo essersi spento !!
queste sono tutte mie ipotesi !!
c'è anche da dire che a parità di watt (200), rispetto ad uno tradizionale (jager) è un bel pò + corto (25 cm contro 40), e questo forse compensa i vantaggi.
è evidente che tutto il discorso è accentrato sulla questione 'CONSUMI' !!
grazie

Modder
21-10-2006, 19:41
veramente il packadge è lo stesso anche per l'800w, non chiedermi il perchè.

rimane + allungo caldo dopo essersi spento !!

questa è una grandissima cavolata....ilmetallo conduce meglio del vetro il calore....quindi si raffredda molto prima del vetro...

JANUS
22-10-2006, 16:21
quindi .. ?

zefiro
23-10-2006, 12:29
è più efficente..si riscalda prima e si raffredda prima..
il titanio in acqua marina è inerte..no rilascia nulla non si ossida..

Heros
23-10-2006, 12:43
la diferenza nella lunghezza è che quelli in vetro sono muniti di termostato interno mentre quello in titanio ha un termostato esterno con sonda.

io credo che quello in titanio si piu efficente!
OVVIO CHE VIENE A COSTARE molto di piu visto che il termoistato è saparato
io ce l'ho, non è ancora in funzione ma son certo che è ottimo!

FRIZZ
23-10-2006, 12:50
Per chi non ha la sump, è ottimo per le dimensioni, si nota meno in vasca, oltre che il materiale e più preciso il termostato e non si mettono le mani in vasca per regolarlo ................

Modder
23-10-2006, 12:51
quindi...è migliore... con il fatto che trasmette meglio e subito il calore non hai perdite di rendimento

Heros
23-10-2006, 13:09
vero e anche il fatto di non dover infilare le mani in vasca per regolarlo lo rende anche molto piu sicuro sopratutto perche il termostato è esterno ed è anche meno influenzato dal calore che genera tutto attorno in quelli con termostato incorporato!

JANUS
23-10-2006, 13:44
ma alla fine ..
per quanto riguarda il discorso 'risparmio' in consumi .. ?

FRIZZ
23-10-2006, 15:24
JANUS,

quello che dichiarano dovrebbe consumare, non so quanto scarto hanno;
il 300 consuma x 300w, quello da 600 consumerà per 600w..........
quello in titanio, con il termostato esterno, mi sembra che sia più preciso e parsimonioso nel fare accendere e spegnere il riscaldatore

comunque il risparmio vero dipende dalla temperatura ambiente in cui si trova l'acquario, più è alta meno consuma a portarlo in temperatura, ovvio!

emio
23-10-2006, 17:25
possibile che nessuno abbia pensato al vantaggio piu' grande?
immaginate un po' durante uno degli immancabili interventi in sump...........vi cade una cosa e la provetta si rompe.......................
voglio stare tranquillo ho montato uno shego da un anno................

Heros
23-10-2006, 19:26
Emio
non capisco cosa vuoi dire!! #24 #24 #24

FRIZZ
23-10-2006, 21:00
Heros,
forse Emio si riferisce ai riscaldatori di vetro che si possono rompere accidentalmente, a differenza di quello in titanio, che di certo non è un urto anche se un pò più forte del normale a romperlo...............
vediamo se conferma, o è un'altra cosa...........

Heros
23-10-2006, 21:28
probabilmente è come dici tu

non capivo a cosa si riferiva della provetta!! :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO
23-10-2006, 21:32
io pure ho appena sotituito i miei due in vetro con uno da 300 schego... ;-)

JANUS
24-10-2006, 09:09
JANUS,

quello che dichiarano dovrebbe consumare, non so quanto scarto hanno;
il 300 consuma x 300w, quello da 600 consumerà per 600w..........
quello in titanio, con il termostato esterno, mi sembra che sia più preciso e parsimonioso nel fare accendere e spegnere il riscaldatore

comunque il risparmio vero dipende dalla temperatura ambiente in cui si trova l'acquario, più è alta meno consuma a portarlo in temperatura, ovvio!

forse sono io che non mi spiego ..
se il vetro fà da isolante .. potrebbe anche essere che pur nconsumando 200 watt .. scaldi meno, e quindi stia in funzione di + per raggiungere la temperatura rispetto ad uno che trasmette + calore, e se pur consuma uguale stà acceso di meno !!

emio
24-10-2006, 09:14
i riscaldatori in vetro, sono sigillati dentro una provetta..............grande ma sempre provetta.................è ovvio che se sottoposta ad una pressione o ad un urto si possa rompere (piu' facilmente di quanto non possiate pensare) e provocare un corto circuito della madonna....................provate a far cadere una roccia da 10 Kg. su uno shego in titanio e ditemi che succede.
Questo è l'unico motivo che fa' preferire il suddetto a quelli in vetro (oltre al termostato esterno) tutte le altre considerazioni non hanno senso.

zefiro
24-10-2006, 11:41
che roccia dovrebbe cadere se normalmente in sump dove si alloggia la parte tecnica oltre i termoriscaldatori non ci vanno rocce vive..?
è ovvio che essendo un metallo (inerte in acqua marina) che si riscalda e si raffredda prima è più efficiente di un termoriscaldatore che sta chiuso in una provetta di vetro di per se isolante..inoltre il termostato per lo stesso motivo dovrebbe esser più preciso essendo separato dal corpo di riscaldamento,
non ho capito il motivo per cui queste considerazioni non avrebbero senso...

FRIZZ
24-10-2006, 13:08
la penso come zefiro
tra quelli di vetro provati e questo, è risultato molto più preciso e comodo
poi se è più robusto, e non si rompe, va bene da tirare a chi ci urla dietro per l'acqua sul pavimento......... ecc :-D

emio
24-10-2006, 14:12
non hanno senso (secondo me) perchè l'inerzia termica minore in riscaldamento poi la pago in raffreddamento nel senso che si scalda prima ma evidentemente si raffredda anche prima......quindi..........non credo ci siano grandi differenze.
Io nella sump ho delle rocce vive (è chiaro che quella della roccia da 10Kg. era un' iperbole) ma anche se non le avessi potrei inavvertitamente poggiarci sopra lo ski o il reattore di calcio o chissa' che..............o magari anche sbatterci....................secondo voi non puo' capitare ?........sicuri ?.....

zefiro
24-10-2006, 18:45
ma se si raffredda prima non continua a scaldare l'acqua cedendole calore per più tempo e conseguentemente aumentando la temperatura quando già è a regime oltre quella fissata sul termostato..che ci frega se si raffredda prima basta che porti in temperatura rapidamente, quando scende sotto soglia, l'acqua.
certo può succedere che si rompa per un urto un termoriscaldatore..ma di solito una volta fissati tutti gli apparati e scelto un buon posto sicuro per il termoriscaldatore in sump alla fine non sposti granchè tanto spesso..

Heros
24-10-2006, 19:42
io la penso esattamente come zefiro come si puo dire che non ha senso avere un termostato esterno,
la resistenza è uno dei pregi che lo rende un buon prodotto
;-)

emio
25-10-2006, 10:27
io non ho mai detto che non ha senso avere un termostato esterno.........dove lo hai letto ? Tanto non lo ho detto che io ho un riscaldatore in titanio shego collegato con un termostato elettronico esterno Tunze.

Heros
25-10-2006, 14:56
Questo è l'unico motivo che fa' preferire il suddetto a quelli in vetro (oltre al termostato esterno) tutte le altre considerazioni non hanno senso.

scusa
quando ho letto questa frase non avevo addocchiato tra le parentesi!!

sorry!! #23 #23 #23

VIC
25-10-2006, 18:00
Si rompono eccome quelli in vetro, quindi attenzione...........a me è successo quando avevo un piccolo acquario dolce, temperatura a 40° e vetro del riscaldatore rotto, però grazie al salvavita non mi successe nulla, quindi emio ha ragione, anch'io ho montato quello in titanio.

emio
26-10-2006, 09:30
ma va ??????

VIC
26-10-2006, 14:40
A No!!!!!!!!! :-))

SupeRGippO
26-10-2006, 14:44
ma si !!!

:-D

VIC
26-10-2006, 14:44