Entra

Visualizza la versione completa : tridacne...

SupeRGippO
21-10-2006, 13:27
Ne ho prese 3 piccoline ( 5 centimetri... ) ma non riesco a farle stare dritte sul fondo, a volte i paguri... a volte passa un pesce... insomma si cappottano di continuo...
Come posso fare ?

mi sembra di aver letto una volta che e' possibile fargli una sorta di basetta con la milliput... vi risulta ?

Abra
21-10-2006, 13:36
supergippo,io gliela avevo fatta ma non cera verso di farla rimanere lė se vuoi provare lo inpasti fai una fai una pallina poi la schiacci un pō ti viene una specie di frittella ci appoggi sopra la tridacna e schiacci con cautela fino a chč non premde la forma del piede rimetti la tridacna via e aspetti che asciughi.anche a mč succede che si ribaltino ma x via della luce alla mattina presto l'acquario prende luce da un lato e loro si ribaltano sempre da quel lato.ciao

ShOx
21-10-2006, 15:04
no Giusč nn le incollare

prova magari a mettergli 2 pezzettini di roccia di lato in modo da nn farle cappottare..tanto con una settimanella il bisso dovrebbe farle attaccare e poi togli le roccette..

okkio al chelmon :-))

Perry
21-10-2006, 21:38
Ma non andrebbero lasciate "libere"? Se non sbaglio devono trovare loro la posizione ideale.Non č che incollarle o bloccarle puō danneggiarle?La mia si č spostata di 5 cm buoni..

andrew
22-10-2006, 07:29
io ne ho 2 da un paio di anni...
una si e' ancorata subito sul vetro di fondo...e guai a chi la tocca...
l'altra invece e' una scapestrata...si e' fissata che deve girare il "mondo"
ha provato quasi tutte le posizioni sul vetro...si e' fatta 130cm di vetro!
e devi vedere come si incazza se la sposti! inizia a "spruzzare" chiudendosi velocemente fino a quando non trova una posizione che le piace...
rimane li una settimana...e poi via ancora...quando si mette di lato e ci rimane piu di un giorno pero' la rimetto "in piedi"...si e' viziata secondo me

ŠutteŽ
22-10-2006, 10:56
vuoi solamente proteggerle dai paguri? Allora contenitore urine o qlkosa di pių adatto alle dimensioni dela tridacna, tagli il fondo e lo usi a mo di muraglia attorno alla tridacna.

SupeRGippO
22-10-2006, 12:46
e' vero ŠutteŽ, ;-)

Fachero
22-10-2006, 23:07
ŠutteŽ, i paguri sono un problema per le tridacne?
te lo chiedo perchč ho intenzione di prenderne una e in vasca ho un calcinus #24

ŠutteŽ
23-10-2006, 09:08
ŠutteŽ, i paguri sono un problema per le tridacne?
te lo chiedo perchč ho intenzione di prenderne una e in vasca ho un calcinus #24

Guarda ke stavo solo pproponendo una soluzione al problema di supergippo, nn ho mai detto ke i paguri siano un problema per le tridacne.......certo a meno ke tu nn ne inserisca uno da mezzo kg.
Ciao e vai tranquillo

SupeRGippO
23-10-2006, 11:02
i paguri le cappottano.... #23