PDA

Visualizza la versione completa : Secondo picco nitriti? HelpME!!!

provonesiculo
21-10-2006, 12:04
Ciao ragazzi,
oggi dopo 5 settimane sto avendo un secondo picco di nitriti... E' possibile che il problema stia nel filtro? Ho quello in dotazione con la mia vasca ma penso che sia del tutto insifficiente... oggi mi arriva l'Eheim 2226, spero di risolvere in parte il problema.

Domani mattina (o stanotte) farò il mio primo cambio di acqua, diciamo 20lt su 110 visto che ho i valori un po sballati!

Mi date qualche altro consiglio?

xmrdieselx
21-10-2006, 12:28
guarda che l'eheiem dovrai farlo girare anch'esso un mese senza pesci...avrai di nuovo un picco entro 4 settimane...

provonesiculo
21-10-2006, 12:39
guarda che l'eheiem dovrai farlo girare anch'esso un mese senza pesci...avrai di nuovo un picco entro 4 settimane...

perdonami... non posso metterlo in parallelo a questo e dopo un mesetto levare quello vecchio? Alla fin fine l'acuqua è pronta e i batteri si sono insediati...

:-(

milly
21-10-2006, 12:47
sì puoi farli girare insieme oppure visto che non ci sono pesci e non corri dei rischi puoi tranquillamente inserire i materiali filtranti nell'eheim e togliere quello interno. ovviamente controlla i valori e se vuoi aggiungi i batteri.
io quando ho sostituito il filtro interno con il pratiko 200 ho fatto così e avevo già i pesci ma è andato tutto bene

provonesiculo
21-10-2006, 12:49
sì puoi farli girare insieme oppure visto che non ci sono pesci e non corri dei rischi puoi tranquillamente inserire i materiali filtranti nell'eheim e togliere quello interno. ovviamente controlla i valori e se vuoi aggiungi i batteri.
io quando ho sostituito il filtro interno con il pratiko 200 ho fatto così e avevo già i pesci ma è andato tutto bene

Grazie Milly del consiglio... d'altronde me lo ha consigliato anche il pescivendolo anche se mi ha detto che già solo dopo 4 giorni posso levare il vecchio...

A proposito... ho già i pesci nella mia vasca :D Guarda il profilo...

milly
21-10-2006, 12:58
ah non avevo letto non è che hai inserito i pesci tutti insieme? se sovraccarichi il filtro appena maturato può succedere che non riesca a far fronte al carico organico. nel mio caso ero più tranquilla perchè il filtro interno era avviato già da almeno due mesi. se decidi di tenere solo l'eheim devi trasferire velocemente i materiali, non fargli prendere aria e poi somministra i batteri tutti i giorni seguendo le istruzioni per l'avviamento di un nuovo acquario. non sifonare per non compromettere i batteri che si sono insediati nel fondo e sugli arredi.
però se vuoi stare più tranquillo devi farli andare tutti e 2 insieme per un mese :-))

provonesiculo
21-10-2006, 13:09
infatti è quello che intendo fare, tenere i due filtri in parallelo per un mesetto...

Per fare il cambio d'acqua devo aspettare necessariamente 24 ore di sedimentazione prima di buttarla dentro l'acquario? Se cambio 20lt di acqua posso mettere il biocondizionatore direttamente nell'acqua in attesa di sedimentazione per non sporcare l'acquario con prodotti chimici?

PS Nel frattempo investirò un po di soldi per un nuovo arredo, fondo e ghiaia in modo da riallestire la vasca che in questo momento fa un po paura (mamma mia che brutta)...

milly
21-10-2006, 13:14
per il cambio puoi far riposare l'acqua 3 - 4 ore mettendo il biocondizionatore direttamente nel secchio, occhio alla temperatura.

provonesiculo
21-10-2006, 13:41
per il cambio puoi far riposare l'acqua 3 - 4 ore mettendo il biocondizionatore direttamente nel secchio, occhio alla temperatura.

Bene... allora stanotte avrò un bel da fare :D :D

sigi74
22-10-2006, 10:27
anche io ho installato un filtro esterno e per 20 giorni ho tenuto sia il vecchio che il nuovo.Anche il nuovo filtro deve maturare e facendoli girare insieme si insediano i batteri già presenti in acqua.Abbbi un pò di pazienza e falli funzionare entrambi per un pò e non avrai problemi.è indubbio che col filtro esterno l'acqua è nettamente migliorata e i valori molto più stabili

xmrdieselx
22-10-2006, 11:33
tutt'ora il mio gira in parallelo con l'altro...anzi mi sono accorto che il pratiko ciuccia schifezze piu' del primo :-))

mbrac69
22-10-2006, 20:44
provonesiculo, secondo me cmq hai troppi pesci in 120 lt lordi. il filtro con il carico organico che è in vasca, rischia di collassare. I batteri non ce la fanno o meglio trasformano l'ammonio/ammoniaca in Nitriti e poi in Nitrati aumentando i valori di questi.

provonesiculo
22-10-2006, 21:53
troppo tardi,
leggi qui...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=85238&highlight=