PDA

Visualizza la versione completa : Movimento per i guppy

Tremor81
21-10-2006, 11:32
Ho montato ieri sera un Pratiko 200 nella mia vasca 60 litri e mi sono subito accorto che la pompa dà all'acqua un bel movimento che prima potevo solo sognare con il Bluwave05....
Volevo dunque sapere se tutto questo movimento è un bene o un male per i guppy.
Se è un male, posso tenere il filtro a mezzo servizio, cioè con la levetta a metà?

MixPix
21-10-2006, 11:45
Un pratico 200 per un 60l mi sembra sovradimensionato a dire poco!!
-05

Jalapeno
21-10-2006, 12:31
Basta con sta moda di sovradimensionare i filtri..... i guppy come molti altri poecilidi amano acque calme non amano i torrenti di alta montagna!, Una forte corrente con degli avannotti fa si che tutto il mangime che gli dai venga utilizzato come energia per contrastare la corrente invece di essere usato per il loro accrescimento.

Tremor81
21-10-2006, 13:18
c......zo
ho fatto la *******?

ma si può ridurre la portata, no?

Contewolf
21-10-2006, 16:15
Decisamente sovradimensionato #17 ...non va bene né per i guppy, né per il tuo portafogli ($$$)...

Tremor81
23-10-2006, 11:33
Help me!
vedo che il guppy maschio nn è + quello di una volta...
Mi spiego: Venerdì ho spostato l'acquario (causa mamma) dalla sua posizione e l'ho portato giù nella tavernetta. i pesci che sono riuscito a prendere con il retino e che avevo messo in una vaschetta con l'acqua dell'acquario, quando li ho reinseriti nella vasca si erano un po' scoloriti (stress?). tra questi c'era il guppy maschio. a fine serata ho finito di montare anche il pratiko. si vedeva già che il guppo nn era più lo stesso, infatti stava e sta tuttora sempre solo, immobile e in verticate sotto il pelo dell'acqua, senza contare che mangia poco rispetto a prima dello spostamento (come tutti gli altri)...
Il pratiko lo tengo al minimo, anzi forse anche troppo, quindi nn penso dipenda dalla corrente perchè ho anche provato a spegnerlo e tenere acceso solo il vecchio filtro.
E' solo un periodo di stress oppure sono irrimediabili?

Tremor81
23-10-2006, 11:34
Help me!
vedo che il guppy maschio nn è + quello di una volta...
Mi spiego: Venerdì ho spostato l'acquario (causa mamma) dalla sua posizione e l'ho portato giù nella tavernetta. i pesci che sono riuscito a prendere con il retino e che avevo messo in una vaschetta con l'acqua dell'acquario, quando li ho reinseriti nella vasca si erano un po' scoloriti (stress?). tra questi c'era il guppy maschio. a fine serata ho finito di montare anche il pratiko. si vedeva già che il guppo nn era più lo stesso, infatti stava e sta tuttora sempre solo, immobile e in verticate sotto il pelo dell'acqua, senza contare che mangia poco rispetto a prima dello spostamento (come tutti gli altri)...
Il pratiko lo tengo al minimo, anzi forse anche troppo, quindi nn penso dipenda dalla corrente perchè ho anche provato a spegnerlo e tenere acceso solo il vecchio filtro.
E' solo un periodo di stress oppure sono irrimediabili?

newgollum
23-10-2006, 12:42
se lo hai notato al momento dello spostamento e apena prima stavano bene, vuol dire che c'è qualcosa che nello spostamento è andato male: la luce ce l'hanno in egual misura? fosse un problema di luce in realtà non è un problema: sarebbe normale e non un sintomo di malattia o stress. questo me lo fa pensare il fatto che tu abbia scritto che dopo lo spostamento (immagino durato no npiù di una giornata) erano già 'scoloriti': l'unico motivo può essere la diffrenza di luce. Infatti alcuni guppy hanno dei colori che sono cangianti in base alla luce.

Tremor81
23-10-2006, 15:49
per spostarli ci ho impiegato al massimo 2 ore. il fotoperiodo è sempre lo stesso. quando sono tornato a casa oggi l'ho trovato su una foglia che nn si muoveva neanche, come se si stesse rilassando!!!

Non si era scolorito solo il guppy maschio ma anche una femmina e 2-3 avannotti e le 2 melanotemia.

Tremor81
24-10-2006, 11:33
ok la situazione sembra stia tornando normale.
ieri è stato quasi tutto il giorno ad usare le foglie di vallisneria come letto, ma stamattina l'ho visto inseguire le femmine... di nuovo