Entra

Visualizza la versione completa : t5: variazione redox

openreef
21-10-2006, 10:46
da circa 10 giorni ho sostituito la plafoniera 2x250 hqi+2x54 t5 con una t5 10x54 (già trattato in questa sezione con titolo "t5 : che spettacolo" ) e mi sono accorto di una variazione in diminuzione del fattore di ossidazione da 345 a 315 mv.mi chiedevo se questo possa dipendere da un minore assorbimento da parte dei coralli della sostanza organica dato che è cambiato il tipo di fonte di illuminazione o se si tratta di un riadattamento forse graduale(almeno spero) dovuto a tale cambiamento.
per la misurazione del redox utilizzo un misuratore permanente milkvalue(no ozonizatore).un saluto

spero sia questa la giusta sezione.

openreef
21-10-2006, 16:56
argomento poco trattato quello del fattore redox, a mio giudizio un parametro che io ritengo molto importante nella conduzione di una vasca di barriera in cui si allevano sps.
proprio nessuno?
un saluto

Rama
21-10-2006, 17:38
openreef, se consideri che da un irradiazione di 608W sei passato a 540W di T5, direi che il redox non è che si sia abbassato poi in maniera drastica... 30Mv, considerando che con le T5 hai meno penetrabilità nella colonna d'acqua non sono mica male... insomma, stè plafo ATI sembra che funzionino e di luce ne buttino tanta eh. ;-)

openreef
21-10-2006, 18:12
openreef, se consideri che da un irradiazione di 608W sei passato a 540W di T5, direi che il redox non è che si sia abbassato poi in maniera drastica... 30Mv, considerando che con le T5 hai meno penetrabilità nella colonna d'acqua non sono mica male... insomma, stè plafo ATI sembra che funzionino e di luce ne buttino tanta eh. ;-)

sicuramente è questa la spiegazione più probabile,dovrò senz'altro diminuire in alimentazione(soprattutto pappone).
comunque sono molto soddisfatto dell'"effetto" t5, vedremo col passare del tempo l'evoluzione dell'andamento generale della vasca.tra l'altro sta timidamente spuntando qualche nuova alga calcarea che con la precedente illuminazione(hqi) erano praticamente quasi del tutto scomparse.
un saluto e grazie per avermi risposto