Visualizza la versione completa : Piccolo bruttino...
Mr. Hyde
21-10-2006, 09:52
Guardando tra i miei numerosissimi guppyni ne ho notato uno, uno solo, che non sembra molto un guppy ma piuttosto somiglia ad un girino... è molto piccolo per ora, nato da circa 10 giorni, sta nel gruppetto dei suoi fratelli che sono tutti bellissimi... ma lui no!!!
In pratica guardandolo di fronte si vedono le 2 pinnette laterali... ma poi niente!! La dorsale e quella sotto (non so come si chiama #12 ) non si vedono, e soprattutto la coda è bruttissima!!
Cioè
non è una coda da guppy, è triangolare, sembra che il corpo si assottigli fino alla punta della coda... non si allarga, si stringe!!
Cos' ha, è solo malformato lui o è una malattia di qualche tipo?
Inoltre... 2 delle mie guppyne più grandicelle, diciamo sul centimetro e 3, sono un po' inarcate verso l'alto, una in modo abbastanza evidente... E' malformata la spina dorsale, dalla nascita, però la cosa mi sembra strana perchè non sono sicuramente figlie di consanguinei...
Adesso allestirò un altro acquario e le isolerò senza maschi magari per evitare che abbiano figli malformati o muoiano durante la gestazione per sovraccarico della colonna... o non ci sono questi rischi?
Grassssssie
cerca malattia della coda a spillo
capita in acquari sovraffollati o con cattive condizioni dell'acqua.
L'unica soluzione che conosco è migliorare le condizioni dell'acqua, sia per prevenire che per "curare". Di solito o muoiono in pochi giorni, o si rimettono e la coda torna normale.
Per quelle inarcate: hai usato la sala parto quando sono nate? oppure hai l'acqua troppo tenera (che valori hai?) e hanno avuto problemi di calcificazione della colonna vertebrale? Se i motivi sono questi la cosa non dovrebbe essere erediaria, comunque se le isoli sei più sicuro.
Contewolf
21-10-2006, 10:58
la coda è bruttissima!!
Cioè
non è una coda da guppy, è triangolare, sembra che il corpo si assottigli fino alla punta della coda... non si allarga, si stringe!!
Cos' ha, è solo malformato lui o è una malattia di qualche tipo?
Dalla tua descrizione sembrerebbe la malattia "coda a spillo" o Clamping disease che non è una bella cosa, ti consiglio di dare un'occhiata in malattie:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=24 #36#
Mr. Hyde
21-10-2006, 11:00
... -20 forse è per il sovraffollamento dell'acquario...
Per le condizioni dell'acqua, dovrei misurare i parametri ma non so come fare dovrei portare un campione di acqua in negozio?
Io ho un 60 litri con 3 cory, 2 ampullaria, 1 neritina, 6 guppy adulti e tanti piccoli...
Solo che non ho un altro acquario per farli crescere prima di darli via...
Per le pescioline, non ho sala parto, sono nate nella tribù del mio acquarietto :-) e per quanto riguarda l'acqua non credo sia troppo tenera visto che le ampu continuano incessantemente a deporre... e cambio acqua inserendo anche una parte di quella del rubinetto, per indurirla un po'...
Oggi magari effettuo un controllo dei valori se riesco ad andare in negozio...
Mr. Hyde
21-10-2006, 11:02
Ma è una malattia che può esseere trasmessa agli altri inquilini?
Contewolf
21-10-2006, 11:06
di solito sono colpiti tutti i piccoli ma non è infettiva
Mr. Hyde
21-10-2006, 11:07
#24 lui però è il solo tra i suoi fratellini #24
Contewolf
21-10-2006, 11:14
cambio acqua inserendo anche una parte di quella del rubinetto, per indurirla un po'...
e l'altra parte?
Contewolf
21-10-2006, 11:17
controlla i valori dell'acqua prima possibile (per la durezza, da quello che dici, potrebbe essere bassa)
Mr. Hyde
21-10-2006, 11:26
Accidenti... oggi vado in negozio e li faccio controllare... o c'è un modo 'casalingo' per controllare?
L'altra parte d'acqua è quella a osmosi inversa...
Contewolf
21-10-2006, 11:31
Potresti comprare un kit. Comunque generalmente per i guppy non c'è bisogno di addolcire l'acqua del rubinetto con quella d'osmosi. Quindi conviene almeno una volta controllare quella del rubinetto che appunto potrebbe andare benissimo senza aggiunte.
Mr. Hyde
21-10-2006, 11:42
Beh io lemettoe ntrambe... quindi mi conviene far controllare i parametri di quella in acquario e quella del rubinetto?
E mi sai dier che quantità d'acqua dovrei mescolare per far star bene sia guppy che cory che lumache? Ah ho anche 2 pangio, ma conto di spostarli entro un mese...
Contewolf
21-10-2006, 12:07
intanto controlla l'acqua dell'acquario per eventualmente intervenire. Poi controlla quella del rubinetto e posta i valori
Per oggi fattela controllare in negozio... ma ti conviene comprare tutti i test principali in modo da tenere sempre sotto controllo l'acqua (GH, KH, PH, NO2, NO3) compra i test a reagente liquido, quelli in strisce spesso sballano compoletamente i valori (l'ho provato solo una volta e mi ha azzeccato solo NO2 e NO3, gli altri completamente sballati!!! #17 )
Anche secondo me l'acqua del rubinetto va benissimo e quella che hai ora miscelata con RO è troppo tenera per i guppy
aspettiamo i risultati dei test
Compra i test l'acqua d'osmosi è troppo tenera e ha ph troppo basso per i guppy.
Ti semplifichi molto la vita oltretutto senza l'acqua RO.
Prima di mettere l'acqua del rubinetto o la fai riposare almeno sei ore o ci aggiungi un qualsiasi prodotto per liberarla dal cloro e metalli pesanti il tuo negoziante saprà sicuramente consigliarti.
Bye bye!!!
usa solo acqua del rubinetto, alcuni addirittura aggiungono ulteriormente sale... la RO è inutile se non dannosa :-)
credo anch'io che tu debba usare solo quella di rubinetto, ma non cambiarla tutta assieme, si devono riabituare
cambia un 20#30% a settiamana, ricordati di usare il biocondizionatore e di lasciarla "riposare" 24 ore prima di fare il cambio
Mr. Hyde
21-10-2006, 20:01
-05 -05 -05 Ok... d'ora in poi solo rubinetto :-) grazie #22 #22 #22
usa solo acqua del rubinetto, alcuni addirittura aggiungono ulteriormente sale... la RO è inutile se non dannosa :-)
Scusa ma perchè sarebbe dannosa?
perchè ha un ph e kh troppo basso per i guppy !!!
Dai zuello ma per chi mi hai preso! :-D
Intanto l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto non ha tampone (kh) quindi la sola temperatura crea forti sbalzi di ph.
Ovviamente intendevo acqua di ro indurita con i sali per ottenere kh e gh ideali per i guppy.
Contewolf
21-10-2006, 20:53
Intanto l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto #26
generalmente il ph dell'acqua RO è 6,5
Oh mio dio...
Per favore prima di dire certe idiozie informati...
La ro non ha un ph proprio perchè non ha kh.
Avendo un ph completamente variabile, si dice che non ha ph. Puoi trovare un valore pari a 8 come a 4!
Contewolf
21-10-2006, 21:51
Mixpix ti scandalizzi per così poco? Ti consiglio una camomilla fatta con acqua RO, magari ti tranquillizzi un po'! Se sai leggere ho scritto "generalmente" infatti il ph è variabile, tu avevi scritto "non ha ph" questa si che è un'idiozia. E poi il ph viene influenzato anche dalla quantità di CO2 disciolta.
Non ha senso dire "generalmente" in quanto presuppone che almeno il 50% delle volte più uno il livello misurato sia pari a 6.5 e ciò è completamente FALSO .
Tutti i valori sono equiprobabili in quanto dipende da troppi fattori il valore del ph.
So bene da cosa viene influenzato il ph, dal kh, dalla temperatura, dalla co2, dalla superficie ecc...
Per la cronaca io non ho detto che l'acqua di Ro non ha ph punto e basta ho detto che "l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto non ha tampone (kh) quindi la sola temperatura crea forti sbalzi di ph".
Sei tu che hai quotato il mio messaggio mettendo come prima cosa una faccina con il dito che fa no e poi hai scritto una stupidaggine, informati prima di dire le cose.
Tranquillo non mi scandalizzo per idiozie come quella che hai detto prima, se ne sono lette anche di peggio nel forum.
Contewolf
21-10-2006, 22:38
Federico Sibona
21-10-2006, 23:26
L'acqua di osmosi (buona) come quella distillata ha PH acido perchè la co2 dell'atmosfera sciogliendosi nell'acqua, in assenza di sostanze tampone (principalmente KH), si trasforma completamente in acido carbonico. Però siccome la quantità di co2 disciolta varia sia per la temperatura sia per una eventuale agitazione dell'acqua il PH non è stabile ad un valore preciso. Infatti per misurare il PH si deve lasciare a riposo ad una certa temperatura ed anche smuoverla il meno possibile nel prelevare il campione. Ma tutto questo non ha interesse in acquariofilia perchè appena verrà miscelata con altre acque, di rubinetto o dell'acquario (che hanno sostanze tampone), il PH si porterà a valori più alti percè la co2 sarà solo parzialmente sotto forma di acido carbonico.
Ed è anche per questo che generalmente si consiglia di avere in acquario un KH di almeno 4 per evitare eccessivi sbalzi di PH in presenza di fattori perturbanti (aggiunta di co2, aeratori, forte movimento dell'acqua ecc.).
Ciao
Fede
Si certo non è misurabile nella tanica ma dal momento che lo inserisci in un acquario che ha fondale magari piante e pesci si stabilizza e rimane su un ph non idoneo per i guppy.
Non intendevo offenderti o farti arrabbiare, solo che se puoi mettere acqua di rubinetto perchè ti giri le scatole a fare l'osmosi?
Chiedo scusa per il malinteso ma la tua domanda lasciava presupporre quella risposta.
Byez
Figurati zuello, mi ha fatto solo incacchiare la faccina di contewolf e la sua frase buttata lì che mi sapeva un pò di saccente.
Cmq userei acqua di ro più che altro per le piante perchè integrandola con equilibrium apporto una buona dose di potassio.
Contewolf
22-10-2006, 10:09
Oh mio dio...
prima di dire certe idiozie informati...
hai scritto una stupidaggine
mi sapeva un pò di saccente
Grazie per questi "complimenti" (meritati?). Intanto ti consiglio di leggere con attenzione quello che ha scritto Federico Sibona. Io volevo solo sintetizzare.
Vabbè non erano mica tutti in un solo post... :-D
Più tu ti ostinavi e più io ti tiravo fuori un "complimento" nuovo :-))
Cmq Federico ha scritto "Però siccome la quantità di co2 disciolta varia sia per la temperatura sia per una eventuale agitazione dell'acqua il PH non è stabile ad un valore preciso." quindi il tuo "generalmente ha ph a 6.5 è una stupidaggine" :-D
Dai non ne esci è inutile...la tua prima frase non era corretto hai poco da arrampicarti sugli specchi -28
Dai zuello ma per chi mi hai preso! :-D
Intanto l'acqua pura di ro senza sali non ha ph in quanto non ha tampone (kh) quindi la sola temperatura crea forti sbalzi di ph.
Ovviamente intendevo acqua di ro indurita con i sali per ottenere kh e gh ideali per i guppy.
io parlavo della RO tagliata con rubinetto come stava facendo fino ad oggi, se la arricchisce opportunamente è il top, ma a questo punto molto più comoda la semplice acqua di rubinetto...
Hai perfettamente ragione cri, ma altrimenti ho carenze di potassio in vasca...
io la cosa la risolvo parzialmente usando acqua del rubinetto pura e mezzo cucchiaino di sali... di modo che gli dò un po' di oligoelementi che nell'acqua del rubinetto sono scarsi, ma almeno non devo stare a comprare la RO ed usare tonnellate di sali... ;-)
La mia acqua di rubinetto ha già kh a 11 e cmq l'impianto ce l'ho già...
Perchè consigliare ad un neofita ste cose così complicate?
Tu mixpix hai KH particalarmente alto, e vabbè, ma di solito aeulla del rubinetto va bene
Per il discorso del potassio, che vale solo per le piante e non per i pesci... basta aggiugnere sali di potassio e basta.
Io personalmente integro l'acquya del rubinetto con sali di potassio, Ferro chelato o microelementi solo quando necessario, visto che tutto il resto lo trovo già in acqua a costo zero, e mi risparmio il costo e la rottura di scatole della RO.
Se invecew hai paura dell'inquinamento biologico, allora tantovale usare uno sterilizzatore...
tornando a te Mister Hide, hai fatto controllare l'acqua? hai comprato i test? Qui tutti parlano di RO e non RO, sali e non sali, ma nessuno sa che acqua ti esce dal rubinetto, e che acqua hai in vasca, quindi se vuoi dei consigli precisi, non basati su illazioni dacci qualche informazione!
Il mio caso in effetti è un pò particolare ma il tutto era partito sul perchè era sconsigliabile usare ro, cosa che cmq è stata chiarita.
Mr. Hyde
22-10-2006, 12:44
Perchè consigliare ad un neofita ste cose così complicate?
:-) :-) in effetti mi stavo spaventando!!!
Vado il prima possibile, ovvero nei prossimi giorni, se non riesco lunedi almeno martedì...
VE li posto subito così se sapete darmi delle dritte per migliorare le cose che non vanno modificherò il necessario... Però se avrete dei consigli, so che è noioso da fare con quacuno che non se ne intende, lo capisco benissimo, però se riusciste a spiegarmi cosa fare in modo molto più terra terra... #13
Grazie tantissimo a tutti comunque per la disponibilità :-))
Federico Sibona
22-10-2006, 12:55
Penso che per risponderti, anche terra terra, dobbiamo attendere le tue misure sia dell'acqua di rubinetto sia di quella nella vasca.
Ciao
Fede
newgollum
23-10-2006, 13:14
io direi che puoi star tranquillo a mettere solo acqua di rubinetto biocondizionata.
come è stato detto da zuello: perché dovresti impazzirti pe rfar altro se questa semplicissima cosa è sufficiente a far stare più che bene i tuoi pesciolini? ;-)
anche per le ampu il ph del rubinetto è ottimo.
l'unico accorgimento che ti suggerisco è cabiar l'acqua adesso un poco per volta per evitare che i pesci che hai già in vasca soffrano dello sbalzo.
quoto giomasi sul comprarti i test ma se ti sta comodo anche dal negoziante va bene (ed è gratis): l'importante è che ti fai dire i valori, perché di solito ti dicono solo: va bene, non va bene.
Federico Sibona
23-10-2006, 13:58
newgollum, non si può consigliare così. Io dal rubinetto ho acqua con PH 6 e poverissima di sali. sono d'accordo che è un'eccezione, ma se anche lui l'avesse così non credo andrebbe bene per i guppies. Aspettiamo che ci dia i valori della sua acqua di acquedotto (e dell'acquario) e poi potremo consigliarlo.
Ciao
Fede
quoto giomasi sul comprarti i test ma se ti sta comodo anche dal negoziante va bene (ed è gratis)
Da me si paga per farsela analizzare.
Anche da me, un euro a test #19
Sinceramente io non ho mai chiesto se qui si paghi o meno, anche fosse gratis preferisco avere i test in casa e poterli fare quando mi pare. Mi raccomando non usare test a striscia, ma quelli a reagente liquido. I primi sono totalmente inaffidabili (non ci credevo fino a quando non ho provato una striscia della tetra regalata col biocondizionatore)
Mr. Hide, dimenticavo... hai visto in questa sezione il topic in evidenza sulla ricerca della malattia della coda a spillo? Leggitelo... e magari dai un contributo alla scienza mandandogli il tuo malatino... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |